Ora in tendenza

LA 7: FRANCESCO DI STEFANO (EUROPA 7) IN CORSA PER L’ACQUISTO?

di Nicola Di Turi

06/02/2013 - 13:05

LA 7: FRANCESCO DI STEFANO (EUROPA 7) IN CORSA PER L’ACQUISTO?

La7

Europa 7 vuole La7. Nella corsa all’emittente Telecom si aggiunge anche il gruppo di Francesco Di Stefano, l’imprenditore noto per il contenzioso decennale con Rete4, partito nel 1999 e chiusosi solo nel 2010. La notizia di oggi, infatti, è che sul tavolo decisivo del Cda di domani, scrive Repubblica, potrebbe arrivare un’altra offerta per la televisione del gruppo T.I. Media, oltre a quelle attese di Urbano Cairo e del fondo Clessidra.

L’offerta arriverebbe proprio da Di Stefano che starebbe pensando di puntare su La7, dopo aver iniziato a trasmettere ufficialmente nel 2010 con Europa7 con non poche difficoltà, dovute anche alla tecnologia innovativa utilizzata, il digitale terrestre di prossima generazione DVB-2, ancora poco diffuso. Il quotidiano di Ezio Mauro scrive che l’Ad di Telecom Bernabè potrebbe sfruttare la carta Di Stefano per far slittare la decisione finale anche di qualche mese, mentre per domani in molti si attendevano l’annuncio ufficiale dell’acquisto di La7 da parte di Urbano Cairo.

Solo pochi giorni fa, infatti, l’imprenditore piemontese sembrava in pole position per rilevare la rete Telecom che, pur di liberarsi della televisione in perdita, avrebbe assicurato all’editore il ripiano del debito di La7 del 2012 per almeno cento milioni, e investimenti per il futuro sotto forma di inserzioni pubblicitarie. Un accordo fatto “in casa”, dal momento che lo stesso Cairo già raccoglie la pubblicità di La7 con un contratto d’esclusiva fino al 2019.

In campo c’è anche il gruppo Clessidra, interessato soprattutto alle frequenze digitali per le quali avrebbe offerto 300 milioni, mentre il gruppo Cairo vorrebbe solo La7, contando proprio sulla volontà di Telecom Italia di disfarsene, a causa dei conti in rosso della tv. Per quanto riguarda le frequenze, al contrario, Telecom intenderebbe ricavarci non meno di 400, 450 milioni.

A questo punto, dunque, potrebbero passare dei mesi, prima di poter avere notizie certe sulla sorte della rete Telecom e dei suoi volti più noti, da Santoro a Mentana, da Crozza a Formigli e Gruber.

Lascia un commento

4 commenti su "LA 7: FRANCESCO DI STEFANO (EUROPA 7) IN CORSA PER L’ACQUISTO?"

  1. europa 7 esiste ancora? miracoloso.

  2. Diciamo che non è Europa 7 ad utilizzare una tecnologia avanzata, ma le altre ad usarne una obsoleta...

  3. ma quale sarebbe la tecnologia avanzata usata per europa7? qualcuno può spiegarmi meglio?

    1. @amazing banalmente ci vuole un altro decoder