Ora in tendenza

JERSEY SHORE, LA SERIE GIRATA A FIRENZE DA STASERA SU MTV

di Cristian Tracà

05/09/2011 - 11:59

JERSEY SHORE, LA SERIE GIRATA A FIRENZE DA STASERA SU MTV

jersey shore

Da quando ci sono loro la televisione non è più la stessa. Vero fenomeno mediatico in America e di sponda in tutti i paesi che ne trasmettono le avventure cercando di rimanere in scia al fenomeno con produzioni proprie. Parliamo ovviamente di Jersey Shore che da stasera ritorna su Mtv alle 21,00 con gli episodi girati in Italia, tredici puntate piene di peripezie ed eccessi.

La parte del viaggio che andrà in onda stasera, negli Usa ha fatto il botto con il record di quasi 9 milioni di telespettatori. Chissà come andrà nel Belpaese che ben li ha accolti ma recentemente si è mostrato molto freddo alla riproposizione del concept della docu soap spinta nella salsa italica di Tamarreide. Gli ingredienti per un successo trasversale, dai commenti di chi già ha visto i primi episodi, ci sono tutti.

Base principale del viaggio è stata Firenze, dove i tamarri italo-americani hanno potuto godere di una splendida casa in pieno centro e di meravigliosi viaggi nella buona cucina e nell’arte rinascimentale italiana. Tappe del loro viaggio sono state anche Riccione e la Sicilia però, luoghi importanti per i ragazzi perché gli hanno permesso di ritrovare le proprie radici. Da buoni emigrati di seconda generazione non si sono fatti mancare una visitina ai parenti rimasti in patria.

La villa in Toscana

Tra le prove a cui si sono sottoposti quella di imparare l’arte della farina bianca: pizzaioli per caso con l’inevitabile corolla di gag e improvvisazioni che potete immaginare di fronte a questa sfida così caratteristica ma anche così difficile per un gruppo che al sudore del lavoro preferisce la brillantina della discoteca.

Sicuramente da non perdere le loro bravate nella movida romagnola a contatto con i coetanei italiani tra curiosità sociologica e pura voglia di vedere quali impressioni lascia il passaggio dei tamarri americani nelle nostre strade e nei nostri locali. E poi la singolare querelle tra Abercrombie e Mike The situation sull’inopportunità di indossare indumenti dell’azienda a marchio visibile …sarà successo qualcosa di così terribile in queste puntate da determinare questa decisione storica?

A suon di lampade, drink e belle donne da conquistare e portare a casa nel più classico stile del bottino da guerra del tamarro è tanta la curiosità di vedere i nostri luoghi promossi internazionalmente come sipario di questo gioco frivolo. Lo si ami o lo si odi è una realtà non trascurabile del nostro sistema mediatico.

Lascia un commento

2 commenti su "JERSEY SHORE, LA SERIE GIRATA A FIRENZE DA STASERA SU MTV"

  1. già ce ne sono troppi sotto casa mia di truzzi, poi me li ritrovo pure in tv.... non riesco a guardare questo programma.

  2. beh, Jersey Shore è completamente diverso da Tamarreide e sono incomparabili...il cast è anche più antipatico di quello italiano perchè rappresentano in toto lo stereotipo dell'italo-americano (che tra l'altro non tutti sono italo-americani: nicole polizzi ad esempio, è stata adottata da italo-americani, non ha alcuna origine italiana), come già detto ai tempi di tamarreide (i maschi mi stanno quasi tutti antipatici, oltre a sammy), ma fa molto più ridere (perchè questo deve fare uno show del genere, non certo far riflettere sulla società di oggi con fior fior di sociologi inutili che commentano i gesti che fanno i tamarri) ed è molto più coinvolgente. Anche qui ci saranno tagli su tagli e cuciture, ma non importa: un'ora di jersey shore la passi piacevolmente ridendo di quei pagliacci; dopo 1 minuto di tamarreide cambi canale.