Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9, CRISTIANO MALGIOGLIO CHIAMATO RICCHIONE DA APICELLA UMILIA SAVINO: LA VENTURA MI AVREBBE PROTETTO. NON SIAMO AL GF

di Cristian Tracà

03/02/2012 - 01:10

ISOLA DEI FAMOSI 9, CRISTIANO MALGIOGLIO CHIAMATO RICCHIONE DA APICELLA UMILIA SAVINO: LA VENTURA MI AVREBBE PROTETTO. NON SIAMO AL GF

Cristiano Malgioglio - ©Frezza La Fata per DM

Se a Lei non piacevano i reality dopo questa puntata di autentico delirio la Rai molto probabilmente accompagnerà per l’ultima volta questo genere di spettacolo al tramonto. E’ successo di tutto, ma il vero caso è scoppiato a fine puntata costringendo la trasmissione a sforare. Per Nicola Savino una puntata dell’Isola dei Famosi al fulmicotone.

La furia che ha preso piede facendo saltare gli schemi già precari del gioco porta il nome di Cristiano Malgioglio, irritato dall’incredibile inabissamento di toni che ha raggiunto il programma. A suo dire è tutta colpa degli eletti, la categoria di provocatori arruolati nel cast per tenere alta la tensione e il ritmo. Il detonatore? Mariano Apicella, reo di averlo appellato durante la settimana ‘ricchione‘.

A nulla è valsa la pronta precisazione di Luxuria che ha cercato di salvare capre e cavoli, tanto che Cristiano annuncia a Nicola Savino:

“Io stasera lascio l’Isola dei Famosi. Mi meraviglio di te perchè Simona Ventura non si sarebbe mai comportata così, con queste volgarità. Sono venuto all’Isola dei Famosi per fare una grande Isola, per dimostrare il meglio di me stesso, ma non mi piace tutto questo. […] Per queste volgarità me ne vado via.

Non solo il machismo irridente dell’eletto Apicella. Poco dopo, infatti, un nuovo scontro infiamma la connessione virtuale tra le due isole.

Un faccia a faccia stavolta con Den Harrow, che solo marginalmente tocca Malgioglio, e uno scambio di insulti pesanti per la degenerazione totale. Di qui la protesta di Cristiano Malgioglio che però ha il vezzo di passare dalla ragione al torto in un battibaleno, con un flusso di coscienza che somma frasi molto forti:

[…] “Io voglio essere protetto. Beata la Signora Ventura. Io 40 anni di carriera non me li faccio distruggere da voi. Torno in Italia. Questa è un’altra Isola con la quale io non c’entro niente. […] Non dovevate fare passare la volgarità di Apicella. E’ stato orribile. […] Qui non stiamo facendo il Grande Fratello. L’Isola deve essere dei famosi, non di queste persone che deve offendere noi e non si sa neanche chi siano.”

Legittimo il dolore per i commentini beceri, per questa cattiveria abbastanza strisciante dei dirimpettai vari però il cantautore si macchia della stessa colpa di cui accusa Apicella. Con la scusa di non sentirsi tutelato, Malgioglio si scaglia contro Nicola Savino, mortificato proprio nell’intimo con un confronto dall’interno proprio con Simona Ventura, il cui spirito aleggia già pesantemente e che deve essere spazzato dal comico-conduttore con uno sforzo immenso di ironia e umiltà.

‘Umiliarlo’ mettendolo a confronto anche con Giletti e la Venier è stato pesante e ingeneroso. Quando Cristiano se ne rende conto è già troppo tardi e non bastano i tentativi per rimediare. Ha fatto proprio quello che non doveva per minare la possibilità di Savino di trovare pian piano un suo spazio.

Abbandonerà l’Isola?

Lascia un commento

82 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9, CRISTIANO MALGIOGLIO CHIAMATO RICCHIONE DA APICELLA UMILIA SAVINO: LA VENTURA MI AVREBBE PROTETTO. NON SIAMO AL GF"

  1. @Nina/Limone: anche Malgioglio ha chiesto alla Marini se avesse il rossetto.. e lei ha risposto che è una cura per l'erpes.. stranamente di colore rosso!!

  2. @Giulia. Mi sono permessa di usare il termine Regina riferito al grande Malgioglio perchè il primo ad usarlo rivolto a se stesso è stato proprio lui. Ha ironizzato sul suo essere "vamp" con la simpatia che secondo me lo contraddistingue da sempre. Lungi da me l'essere moralista, ma ti assicuro che certi termini non solo non li uso, ma neanche li penso. Riguardo a Nicola hai ragione è stato un gesto generoso il suo, ma se mi premetti anche dovuto. Io lo ritengo molto bravo come conduttore, lo seguo da sempre a radio deejay, personalmente mi è davvero molto simpatico come persona e ieri è stato bravissimo a gestire l'ingestibile. Per cui non ho nessuna critica da rivolgergli. L'errore è stato degli autori, spero proprio che lui non c'entri nulla. Non entro in merito all'abbandono di Simona perchè non ho seguito la vicenda. Riguardo ad Apicella ammetto di avere dei pregiudizi, per altro decisamente in via di netta conferma. Staremo a vedere l'evolversi della situazione. Per ora sono stata piacevolmente colpita dalla parlantina e dalla spigliatezza della Vladi e sinceramente delusa dalla scelta delle tre (dis)Grazie opinioniste. Una peggio dell'altra. In effetti ... mi mancano una Venier e un Giurato ... ;)

  3. E' inutile dire che il canone Rai non debba essere pagato se la qualità dei programmi offerta è questa, ovvero la beceraggine ed il trash...è inutile perchè comunque di programmi veramente belli in Rai ce ne sono ma soprattutto bisogna tenere conto che il reality, come l'Isola dei Famosi, piace a molta gente, è inutile dire il contrario...può piacere o meno, ma non si può negare che abbia un sacco di spettatori, i quali a conti fatti non vedono l'ora che succedano litigi o cadute di stile, come ieri sera, per il semplice gusto di parlarne per tutta la settimana...onestamente dal mio umile punto di vista ieri sera si sono presentate tutte le condizioni per cacciare via Apicella...trovo allucinante che vengano eliminati concorrenti che bestemmiano fuori onda mentre invece si permetta ad altri che offendono con frasi di disprezzo, razziste e sessiste di continuare a gareggiare come se nulla fosse...ci starebbe una bella lettera dalla produzione o dalla Rai e quello che è ad Apicella, dove gli viene comunicato che se ne deve cortesemente andare via dalla trasmissione, a causa del suo comportamento...idem per Den Harrow, che obiettivamente avrà anche venduto 20 milioni di dischi 30 anni fa, ma non può permettersi di dire ad un altro cantante che ha una voce di merda, solo perchè lo ha nominato...poi per quanto riguarda Rossano Rubicondi no comment...sembrava un cocainomane in astinenza...spero di non rivederlo mai più in nessuna trasmissione televisiva...

    1. Gabriele: la questione del pagamento del canone e' sbagliata. Il canone e' una tassa sul possesso del televisore. Aspetto che non viene considerato da quasi nessuno.

  4. vedo che la Perego raccoglie parecchi consensi su questo blog ... davvero la reputate all'altezza di Ventura / De Filippi ....? mah .... i ricordi che ho delle sue passate trasmissioni sono personaggi del calibro di Karina-di-Uomini-e-Donne o l'attuale signora Briatore che si fronteggiano a colpi di prove tipo ingoiare occhi di bue (ma masticandoli sennononvale) o stare in equilibrio sul surf ... pensandoci bene ricordo anche la crisi isterica di Melita Toniolo portata via con la camicia di forza e Pamela Camassa trascinata via dal fidanzato sclerante a mo' di ratto delle sabine .... sisisi, altro che tv trash .....

  5. @Nina: rispetto logicamente il tuo pensiero su Savino ma non sono d'accordo. Per il trucco della Marini, ce lo siamo chiesto in parecchie ... :-) .... credo che ad ogni concorrente sia consentito di portare con se' un oggetto personale, il suo evidentemente e' il rossetto ... :O

  6. Beh, diciamocelo, lo sbrocco di Malgioglio e l'ammutinamento dei vip (mai visto prima in nessun reality) ha messo in luce le evidenti carenze di Savino. L'Isola non è la Prova del Cuoco, lì poteva andare bene anche una Isoardi qualsiasi, il reality richiede polso e temperamento, non è pensabile improvvisarsi conduttori di un genere televisivo così difficile da gestire. Nella rissa finale sembrava che lo studio fosse vuoto e che Malgi sbraitasse da solo: Savino restava lì con la bocca semi aperta senza trovare le parole (evidentemente nell'ansia nemmeno gli autori riuscivano a imboccarlo), la Fratello andava e veniva dalla sua seduta e Vladi parlava nel vento.. E' il modo di gestire un reality? Vi immaginate se ci fosse stata una Ventura/Perego/De Filippi in studio?! ;-)

  7. @limone: perchè sotto la patina perbene che sta indossandi sappiamo tutti quanto squallidamente volgare sia. Anche io ho riso a vedere nel daytime la Vento e la Marini (a proposito come fa a truccarsi?).

  8. @Nina ... ma perchè povero Nicola ...? :-) Certo, se poi il termine di paragone della tv elegante sono Giletti o la Venier allora ... (cfr. Pappalardo-Zequila). Di trash in questi anni di Isola ce n'e' stato sempre e anche ben peggiore, vedi la Ventura che annuncia in diretta a Nina Moric la fuga all'estero dell'ex marito con il figlio ... quella e' esattamente la tv che non vorrei mai vedere, quella che mi fa cambiare canale ... Ieri invece e' stato folklore surreale e tanto, tanto divertimento ... penso che il cast sia azzecatissimo, gli autori dei geni, e Savino .... oh, io lo preferisco alla Ventura a Gilletti e alla Venier tutti messi insieme, che ce posso fa'? ;-)

  9. Evvai, Emilio, analisi lucida, precisa e breve. Perfetta! :-)

  10. @Mari611 Spero tu abbia usato l’ironia quando hai chiamato Regina Malgioglio, perché essendo un uomo io lo chiamerei Re. O no? Mi permetto di farti questo appunto perché se dici che aveva ragione a prendersela perché Apicella (che ovviamente non giustifico, ma nemmeno lo condanno a portare tutta la vita una lettera scarlatta sul petto) lo ha chiamato ricchione, non vedo perché dovrebbe sorridere se uno lo chiama regina essendo lui di sesso maschile. Come vedi, quando dicevo che ci sono sinonimi che ci permettono di dire le stesse cose e venderle come fossero “educate” o scherzose (il sarcasmo per me è solo maleducazione vestita a festa) non ero lontana dalla realtà delle cose. La Ventura sarebbe stata eccessiva quanto Malgioglio, per cui ritengo che Savino sia stato professionale a non reagire al suo inopportuno show, anche se sono convinta che “la regina”, se ci fosse stata la Simona, non avrebbe fatto questa scena isterica. Che più ci penso più mi sembra quasi preparata prima della partenza – per poi tirarla fuori ad una qualsiasi occasione – giusto per osannare l’operato della sua amica Supersimo e compagnia bella. Amica che se avesse avuto tutta ‘sta facoltà di entrare nelle decisioni degli autori sarebbe ancora in Rai. Infine, le scuse di Savino sono state un gesto generoso, visto che chi le doveva fare erano altri, in primis gli autori per non aver censurato quella frase infelice, certo, ma assolutamente inutile da far ascoltare a tutti gli italiani, altrimenti nel nome della sincerità dovrebbero mandare rutti, parolacce e sicuramente altre frasi volgari. Maddai, su, non facciamo i moralisti su cose che almeno una volta nella vita abbiamo pensato anche noi. Vabbè, almeno le sue scuse hanno avuto il risultato di far cessare una discussione che francamente era imbarazzante. Mi aspettavo che Malgioglio cominciasse a frignare, seguito da Dan e per simpatia dal marito della Carmen… Poveri uomini… e povere noi :-)