Ora in tendenza

IO CANTO 4 IN VERSIONE ‘AMICI KIDS’ PER L’AUTUNNO DI CANALE 5. CON MARA MAIONCHI?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/06/2013 - 13:47

IO CANTO 4 IN VERSIONE ‘AMICI KIDS’ PER L’AUTUNNO DI CANALE 5. CON MARA MAIONCHI?

Roberto Cenci

La terza, e finora ultima stagione di Io Canto, baby talent che esordì su Canale 5 all’inizio del 2010, è terminata il 22 dicembre 2011. Da allora non si era parlato di una quarta stagione per ascoltare nuove voci giovani e provare a lanciare nel magico mondo dello spettacolo qualche grande talento. Fino ad ora.

Confermando quanto si evinceva da qualche giorno dagli annunci dei casting – rivolti a baby cantanti e baby ballerini – pubblicati sul web e passati in sovrimpressione su Canale 5, Roberto Cenci – a TgCom 24 –  ha ufficializzato il ritorno del programma in autunno. Il regista e inventore di Io Canto ha poi annunciato una serie di novità, a cominciare dalla probabile presenza di Mara Maionchi:

“Ho chiesto a Mara (Maionchi, ndDM) non di far parte della giuria ma di essere un caposquadra. La novità di quest’anno è che metteremo assieme delle squadre di cantanti e di ballerini capeggiati da un vip. In questo ricreeremo una atmosfera di gioco. Un modo anche per evitare qualche piccola polemica legata in passato a Ti lascio una canzone ma anche perché è giusto che questi ragazzi si divertano.[…] Per le prime tre puntate saranno valutati circa 55 bambini in modo poi da formare le squadre.[…] In vista della finalissima sto pensando ad un grande musical.”

Grandi stravolgimenti, che peraltro sembrano strizzare l’occhio all’ultima edizione di Amici, ma una granitica certezza: Gerry Scotti. Il presentatore, che ha condotto tutte e tre le edizioni del talent, non mancherà neanche questa volta malgrado il rinnovato impegno con Italia’s got Talent, in onda sempre in autunno.

Il ritorno di Io Canto un tantino sorprende, visto che l’ultima edizione non eguagliò le precedenti in termini di share, limitandosi ad una media al di sotto del 17%. Ma è probabile che l’assenza del più famoso Ti lascio una canzone, la pausa di un anno e la nuova formula abbiano convinto i vertici del Biscione a concedere un’altra occasione al programma.

E voi che ne dite di Io Canto 4?

Lascia un commento

17 commenti su "IO CANTO 4 IN VERSIONE ‘AMICI KIDS’ PER L’AUTUNNO DI CANALE 5. CON MARA MAIONCHI?"

  1. Io canto...TLUC,effettivamente non sono la stessa cosa,e poi sono entrambe 2 creature di Roberto Cenci,uno dei pochi professionisti seri in circolazione nel mondo d'orato di cui facciamo parte. Devo pero' fare una distinzione anche su io canto & io canto. Non è un gioco di parole,ma credo che il vero io canto (scusate se mi ripeto) è terminato alla 3^ edizione. La prima edizione è stata una sorta di "esperimento" (passatemi il termine),e qui Roberto non ha rischiato,scegliendo molte voci gia collaudate dallo zecchino d'oro,ma nello stesso tempo sono state scoperte alcune voci interessanti come Christian Imparato,Zendryll Lagrana, e altri. Il vero successo di Io canto è nella 2^ edizione,perchè ripetersi è sempre difficile,e qui Roberto Cenci,si è veramente superato nella scelta dei ragazzi,anche se a mio parere,avrebbe dovuto dare piu' spazio ad alcune voci che si sono esibite raramente. La 3^ edizione non è partita alla grande,forse perchè nel frattempo,Roberto Cenci era impegnato nella battaglia del suo nuovo format "Baila" bloccato poi dalla Rai. Nonostante tutto è riuscito ad andare fino in fondo e concludere la sua 3^ edizione del bellissimo programma vinto da Arianna Cleri. Un consiglio che vorrei dare a Roberto Cenci,e quello di creare un nuovo format televisivo perchè è l'unico in grado di farlo. M.M.M Annamaria

  2. Bellissimo programma..ben fatto e costruito. Lo guarderò sicuramente! In bocca al lupo allo Zio GERRY!!! :)

  3. Non mi piace l'idea.

  4. Un programma all'anno con bambini va bene. Logico che mettere insieme Io Canto e TLUC nella stessa stagione e andando in contemporanea era troppo. Io canto comunque è sempre stato meglio di TLUC di qualità

  5. chissà come mai quando si parlava di ti lascio una canzone tutti a dire "basta, ancora bambini canterini in tv etc...." e adesso, arriva mediaset con la decisione di rifare "io canto " e tutti "bello, finalmente, io canto è il migliore, sinonimo di qualità etc...."

  6. Peccato perchè se andrà al giovedì contro Terence Hill....il gioco anzi l'ascolto è fatto!!!

  7. Potrebbe essere interessante. Cenci poi è una garanzia di qualità. Come direttore artistico e regista è imbattibile. Come capisquadra io ci vedrei Mara Maionchi, Paola Barale, Anna Tatangelo. La Barale aveva fatto la giurata nel programma della Cuccarini su sky uno sulla danza di genitori e figli. Il mio sogno era la Cuccarini però sta in Rai