Ora in tendenza

IN ONDA SI ALLUNGA DI UN’ORA. NICOLA PORRO E LUCA TELESE APPRODANO IN PRIMA SERATA

di Marco Leardi

29/10/2011 - 17:30

IN ONDA SI ALLUNGA DI UN’ORA. NICOLA PORRO E LUCA TELESE APPRODANO IN PRIMA SERATA

Nicola Porro, Luca Telese

Il gatto e la volpe raddoppiano. Dopo un avvio in punta di piedi, Nicola Porro e Luca Telese ottengono una meritata promozione sul campo e ‘si allungano’ in prima serata: da stasera il talk show In Onda, che i due conducono ogni weekend su La7, verrà infatti prolungato di un’ora rispetto alla consueta durata e si protrarrà fino alle 22.30. La decisione è stata presa dal nuovo direttore di rete Paolo Ruffini a seguito del successo d’ascolti che il programma ha registato nelle ultime puntate del sabato.

Forte di una conduzione brillante e di un format capace di agganciare l’attenzione del pubblico, In Onda è ormai diventato uno degli appuntamenti giornalistici più apprezzati del fine settimana televisivo. In realtà, il programma sembrava avesse subito una flessione di gradimento dopo la scelta di sostituire Luisella Costamagna con Nicola Porro nella coppia di conduzione. Ma è bastata qualche settimana di rodaggio perché il nuovo tandem di anchorman ingranasse ‘La 7ima’ e tornasse a battere il ritmo come si deve.

E così oggi, anche senza la Costamagna, In Onda ha riacquistato un suo equilibrio giornalistico e televisivo. Col tempo, Porro sta infatti prendendo piena confidenza con la conduzione, rivelando al pubblico uno stile garbato e allo stesso tempo incisivo. Il preparato Telese, invece, da parte sua sta mostrando l’apprezzabile sforzo di rinunciare al ruolo di primadonna del talk show che a volte sembra attrarlo fatalmente. E in effetti, quando non cede all’odioso e (in)volontario paraculismo di maniera, Luca è anche bravo. Ci sa fare.

All’esordio della sua versione ‘allungata’, stasera In Onda ospiterà i rappresentanti del MoVimento 5 stelle Giovanni Favia, Davide Bono e Mattia Calise rispettivamente consigliere regionale in Emilia Romagna, consigliere regionale in Piemonte e consigliere comunale a Milano. Accanto a loro ci saranno Cirino Pomicino, Debora Serracchiani (Pd), Nunzia De Girolamo (Pdl) ed il vicedirettore de Il Sole 24 Ore Alessandro Plateroti.

Da oggi Paolo Ruffini gioca le sue prime carte da direttore di rete a La7 e prova ad agguantare il gradimento del pubblico del weekend anche senza il jolly Fabio Fazio. L’appuntamento con In Onda è per stasera: dalle 20.30… fino alle 22.30.

Lascia un commento

14 commenti su "IN ONDA SI ALLUNGA DI UN’ORA. NICOLA PORRO E LUCA TELESE APPRODANO IN PRIMA SERATA"

  1. Effettivamente Porro è di uno scorbutico che mamma mia... E' pur vero che Calise non è che sia stato tanto più simpatico.

  2. ANTONIO1972 dice:

    porro è antipatico e antitelevisivo,non ha proprio i tempi. non capisco come possiate dire che funzione,gli ascolti sono del 2,5%...

  3. Ruffini ma così alle 22.30 cosa c'è??? Prima Serata quindi per La7 parte alle 20.30 o alle 22.30??? Pensare una volta La7 partiva la prima serata alle 21.30. Adesso quando parte??? Cosa c'è alle 22.30??

  4. Marco Leardi dice:

    @Luca: Il nuovo programma di Gianluigi Nuzzi non si chiamerà Omissis ma Gli Intoccabili e partirà il 29 novembre alle 23.10. Ne scriveremo presto.. stay tuned ;)

  5. Alla Costamagna affiderei un programma quotidiano (dal lunedì al sabato)..ovviamente al pomeriggio!!

  6. Speriamo che Ruffini rivoluzioni il pomeriggio. Qualcuno/a sa quando partirà il nuovo programma "Omissis"??

  7. Continuo a seguire il programma, ma penso che la Costamagna dovesse rimanere al suo posto. Invece è stata epurata immeritatamentne da un giorno all'altro e non credo sia stato Berlusconi...

  8. Marco Leardi dice:

    A mio parere Telese stava esagerando con l'atteggiamento da primadonna ed era venuto meno l'equilibrio che la brava Costamagna sapeva garantire. Ora che Porro ha imparato a fare il conduttore, il programma è tornato a funzionare (e gli ascolti sembrano confermarlo). Parlare di politica fino alle 22.30 del sabato e della domenica è una sfida. Vedremo...

  9. Quindi la Costamagna era pleonastica o addirittura faceva da freno alla trasmissione con il suo ideologismo. E pensare che i primi giorni che non c'era era inziato il piagnisteo.

  10. La cosa mi consola perchè a suo tempo avevo giudicato positivamente l'avvicendamento Costamagna-Porro (non perchè la Costamagna non fosse valida). Ma, inizialmente, i fatti sembravano darmi torto (e tu Marco avevi suggerito che era Telese a non funzionare). Me n'ero fatta pure una ragione perchè io di televisione ne capisco veramente poco, ripromettendomi di non pronosticare più niente in merito. Invece, come a volte accade, bastava avere un po' di pazienza.