Ora in tendenza

IMMORTALI: MARCO LIORNI ALLA SCOPERTA DEI PROTAGONISTI DELLA FEDE

di Salvatore Cau

02/04/2014 - 17:43

IMMORTALI: MARCO LIORNI ALLA SCOPERTA DEI PROTAGONISTI DELLA FEDE

Marco Liorni

Da questa sera, mercoledì 2 aprile, alle 23.00 su Rai Premium prenderà il via Immortali, un nuovo appuntamento nel quale verranno raccontate le grandi fiction religiose e i personaggi a cui sono ispirate. La trasmissione, già annunciata lo scorso anno con il titolo Divina Fiction, ed in seguito misteriosamente sparita dal palinsesto, sarà composta di nove appuntamenti settimanali. Alla guida del programma ritroveremo Marco Liorni e Perla Pendenza, già conduttori in passato di Fiction Mania, trasmissione nella quale si visitavano i luoghi che avevano fatto da set delle fiction Rai più popolari.

I due conduttori, insieme ad attori, registi, sceneggiatori, illustri personalità religiose, scrittori e giornalisti, ripercorreranno il vissuto, le opere, i luoghi, le testimonianze di questi grandi personaggi della fede e tutti i diversi aspetti della finzione televisiva e cinematografica. Il pubblico, che ha sempre premiato con grandi ascolti questi appuntamenti televisivi, potrà così conoscere meglio la vita, l’operato, gli aspetti meno noti, i lati oscuri, a volte anche i misteri di queste figure spesso carismatiche.

Immortali – Santa Chiara e San Francesco

Nella prima puntata i riflettori saranno puntati su due figure cardine della fede cristiana: i santi di Assisi Francesco e Chiara. La miniserie Chiara e Francesco, trasmessa nel 2007 dalla Rai, ha presentato per la prima volta in parallelo la storia di San Francesco e di Santa Chiara, due vite straordinarie che hanno cambiato la storia della Chiesa partendo dallo stesso piccolo paesino dell’Umbria.

Le produzioni di Rai Premium

Immortali è un programma curato da Domenico Dima, e scritto da Roberto Vecchi e Nicola Montese con Gian Maria Tavanti e Simone Ortolani. La regia è di Marcello Bumbica e Valerio Marchesini. Non è la prima volta che la rete appartenente alla struttura Rai Gold diretta da Roberto Nepote, realizza questa tipologia di programmi. Lo scorso anno Enrico Ruggeri propose I Leggendari, un ciclo di appuntamenti dedicato alle fiction con protagonisti del mondo dello sport, mentre dal 2012 il giornalista Marcello Sorgi in Italiani così…ha raccontato per due stagioni, attraverso spezzoni di fiction, interviste e documenti storici, alcuni personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese come Sandro Pertini, Giuseppe Verdi e Antonio Gramsci.

Lascia un commento