Ora in tendenza

I Fatti Vostri: Sottile e la Falchi alle prese con il Porcellino Salvadanaio

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/09/2021 - 13:56

I Fatti Vostri: Sottile e la Falchi alle prese con il Porcellino Salvadanaio

Salvo Sottile e Anna Falchi
Salvo Sottile e Anna Falchi

Ha riaperto oggi i battenti la piazza televisiva più longeva, quella de I Fatti Vostri, con un cast nuovo e decisamente variegato. Talmente variegato che la presenza del padrone di casa Salvo Sottile in quasi ogni slot della trasmissione, anche in quelli nei quali non poteva che stonare, un po’ spiazza.

Sottile ha in curriculum qualche programma di intrattenimento ma è noto, riconoscibile e riconosciuto soprattutto come giornalista d’inchiesta, serio e preparato, e per questo motivo gli avremmo affidato i segmenti più seri del programma, come il racconto della situazione in Afghanistan e, al massimo, i salotti. Di certo, non lo avremmo mai immaginato a presentare il Gioco del Porcellino Salvadanaio – moderna versione dello storico camioncino – e a ballare la canzone dei tre porcellini a braccetto con Anna Falchi. Pur apprezzando la sua capacità di mettersi in gioco e a servizio di questa nuova esperienza, meglio sarebbe stato affidarli solo a lei, che quantomeno ha gestito da sola (ma con gli esperti) i consigli per la cura della casa!

Il programma di Michele Guardì, che si fa sentire attraverso la voce del Comitato, nonostante il cambio di conduzione (con tanto di saluti iniziali all’uscente Giancarlo Magalli) rimane fedele a se stesso, mixando momenti di leggerezza con interviste, storie di gente comune e approfondimenti sull’attualità. A dare continuità la presenza dei punti fermi Paolo Fox, Massimo Morico, Stefano Palatresi e Umberto Broccoli, che tra oroscopi, previsioni meteo, musica ed excursus storico-artistici sono una certezza per il pubblico di Rai 2.

Tra le novità l’arrivo nel cast di Emanuela Aureli, ottima professionista che fa sempre piacere ritrovare, e che qui propone tutto il suo repertorio: canta, imita, qualche volta prende in mano la situazione e prende anche un po’ in giro il vecchio e il nuovo, dicendo ai conduttori “Faccio una rubrica di quaranta minuti… non ce li abbiamo? Le solite gelosie! Ma non dovevamo essere tutta una famiglia?“.

Lascia un commento