Ora in tendenza

I CESARONI 6: ALLA GARBATELLA SI RITORNA ALLE ORIGINI, E NON E’ UN MALE

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

04/09/2014 - 11:00

I CESARONI 6: ALLA GARBATELLA SI RITORNA ALLE ORIGINI, E NON E’ UN MALE

I Cesaroni 6 - Nina e Sofia

I Cesaroni sono tornati. Tornati davvero, perchè i nuovi episodi della sesta stagione sono sembrati un vero e proprio ritorno alle origini. A quelle atmosfere che nel 2006 ne accompagnarono il debutto in televisione e che a tratti ieri sera avevano il sapore del déjà vu. Cosa che però non dispiace, vista la deriva narrativa in cui erano finite le avventure della Garbatella nelle ultime stagioni.

I Cesaroni 6: si ripete lo schema della prima stagione

Come recita la sigla – riarrangiata in chiave funky per il sesto capitolo della saga – “in sette si sta bene“. Ed è proprio così, anche se i sette in questione sono in parte cambiati: non ci sono più Lucia, Marco ed Eva ma a dare man forte a Giulio, Rudy, Mimmo e Alice ci sono Augusto, Cesare e Stefania, che abitano tutti insieme nella storica villetta della Garbatella e sono ancora e sempre una grande famiglia, piena di problemi vecchi e nuovi. Più vecchi che nuovi.

Se escludiamo l’arrivo del quarto fratello Cesaroni, Annibale, tutto il resto è davvero già visto… diciamo che si è andati sul sicuro. Abbiamo i fratellastri Rudy ed Alice che si amano di nascosto nella cameretta, come a suo tempo fecero Marco e Eva; abbiamo una mamma con due figlie adolescenti che arriva dal nord nella caotica Roma per ritrovare in Giulio un vecchio amore, e se anni fa questa mamma era Lucia oggi è Sofia (Christiane Filangieri); abbiamo Sofia e la sua amica Annamaria (Debora Villa) che con i loro battibecchi sembrano le Lucia e Stefania dei tempi d’oro, prima che l’una andasse nuovamente via e l’altra venisse abbandonata dal marito Ezio (apostrofato sempre in mille terribili modi… a Max Tortora saranno fischiate le orecchie?).

I Cesaroni 6: convincenti sceneggiatura e nuovo cast

Le carte per tornare ai fasti di un tempo sono state giocate tutte, e bene. Anche le scelte narrative non deludono e le varie defezioni nel cast sono state giustificate in maniera credibile, anche se vedremo alla lunga come si tamponerà l’assenza di Lucia, ufficialmente a New York per aiutare Eva a rifarsi una vita dopo la fine della sua storia con Marco. Le new entry convincono, anche la giovane Margherita Vicario che qui interpreta Nina, la figlia illegittima di Giulio e sulla quale, essendo nella realtà figlia dello storico regista Francesco, potevano esserci dei legittimi pregiudizi.

Le note dolenti, certo, non mancano e hanno il loro emblema nel saputello figlio di Sofia che arriva in scena solo per recitare gli spottoni ad Enel e altri enti, esattamente la stessa cosa che faceva Ave Battiston nell’ultima serie di Un Medico in famiglia. Lo spettro dei Martini, ve l’avevamo annunciato, incombe e sarà sempre più massiccio ma è una cosa se vogliamo normale: I Martini sono per Rai 1 quello che I Cesaroni sono per Canale 5, ovvero la famiglia allargata e adottata dai telespettatori.

Che altro dire? Bentornati.

Tutto su I Cesaroni 6

[I CESARONI 6: TRAMA e FOTO]

[I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[I CESARONI 6: I NUOVI PERSONAGGI]

[I CESARONI 6: I PERSONAGGI STORICI]

[I CESARONI 6: IL QUARTO FRATELLO E’ GAY]

[I CESARONI 6: ARRIVA LA FIGLIA SEGRETA DI GIULIO]

[I CESARONI 6: LA NUOVA SIGLA]

[I CESARONI 6 E LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA]

[I CESARONI 6: IN AUTUNNO LA RIVOLUZIONE]

[I CESARONI 6: ELENA SOFIA RICCI NON CI SARA’]

[I CESARONI 6: MAX TORTORA NON CI SARA’]

..:: TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AI CESARONI ::..

Lascia un commento

17 commenti su "I CESARONI 6: ALLA GARBATELLA SI RITORNA ALLE ORIGINI, E NON E’ UN MALE"

  1. In tanti, ho appena risentito. Comunque l'unica assenza pesante è quella di Tortora. Alla Ricci ci siamo abituati, cosi come alla Mastronardi. Branciamore era zero ormai da due stagioni per cui non si sente la mancanza. E' una versione più moderna delle prime serie a mio parere..

  2. Perché sul sito Max Tortora compare come guest star di questa annata? Torna nelle ultime puntate?

  3. @Stefania è vero i meccanismi possono essere gli stessi ma a mio parere c'è un abisso tra la prima stagione e questa. :) Comunque per mia sfortuna l'ho vista la puntata per curiosità m non succederà piu , voglio ricordarmi i Cesaroni,quelli veri, che mi hanno fatto ridere ed emozionare non questi che non riconosco piu. :)

  4. Fabio Fabbretti dice:

    Ragazzi decidetevi: in tanti o in molti? ;)

  5. Fabio Fabbretti dice:

    La sigla diceva "in sette si sta bene". L'hanno cambiata?

  6. Chiedo venia per la sigla! @lorenzo: i meccanismi sono gli stessi identici della prima stagione, è paragonabile per forza. Se poi a me la puntata è piaciuta e a te no è un altro discorso... ammesso che TU l'abbia vista e non parli per nostalgico partito preso.

  7. ahahahah vero non dice piu in 7 si sta bene ma in tanti di sta bene . Come non si e' stati attenti con la siglia credo che chi ha scritto questo articolo non abbia visto neanche la puntata. Ma come si fa a dire che e' paragonabile alla prima stagione??? Dei cesaroni non e' rimasto nulla se non l'ombra di se stessi. Srmbra una fiction nuova. Per la prima volta non mi hanno strappato un sorriso,Amendola e Fassari si vedono che sono stanchi e senza Tortora si sente che sono incompleti.La mancanza di Branciamore Mastronardi e la Ricci incombe come un macigno. L'unica che ho visto che ha messo un po di grinta e' Stefania tutto il resto e' noia noia noia. Il personaggio di Rudy lo hanno trasformato in un malinconico depresso. La storia con Alice e' la brutta copia di Marco ed Eva.Io da grande fan dei Cesaroni smettero' di guardarlo.Spero sia l'ultima serie e che nell'ultima puntata ci siano tutti i veri personaggi di na volta, almeno rimane un bel ricordo di cio' che e' stato.

  8. In realtà dice "in tanti si sta bene" comunque davvero ottima la trama, ho letto che il personaggio di Lucia verrà ripreso più avanti quando Giulio e Stefania cercheranno di farla tornare ma invano. Semmai ci fosse una settima, speriamo che Elena Sofia Ricci torni almeno in 3-4 episodi come nella quarta magari facendo la spola tra Roma e New York. La paura che il personaggio di Lucia diventi uno spettro come quello di Alice in Un medico in Famiglia c'è. Sapendo gia da prima che l'attrice avrebbe chiuso con la quinta, perchè far rimettere insieme Giulio e Lucia? Bastava farli divorziare a fine quinta e dirsi addio

  9. avete citato le uniche parole della sigla che sono cambiate. Non dice più "in 7 si sta bene" ma "in molti si sta bene"