Ora in tendenza

GIOSTRA SUL 2: UN IMBARAZZANTE DEJA VU

di Marziano Torresi

09/08/2010 - 17:38

GIOSTRA SUL 2: UN IMBARAZZANTE DEJA VU

Giostra sul 2

Dopo rinvii, ripensamenti, titubanze e cambiamenti è finalmente approdato su Rai 2 il tanto atteso programma di Valerio Merola (atteso in primis dal diretto interessato).  La giostra sul 2 ha preso il via ieri, domenica 8 agosto, e proseguirà sino al 5 settembre dal lunedi alla domenica – sabato escluso – dalle 11 alle 12 su Raidue.

La giostra sul 2 non è altro che la versione estiva de L’Italia sul 2, con alcune differenze: manca la Bianchetti, mancano i servizi su Lourdes e Medjugorie, manca il naso di Milo Infante (ma grazie al Merolone le due cose si compensano), manca uno studio, mancano quelle pseudo fiction sceneggiate grazie all’aiuto del Paroliere. Poi sul resto ci siamo: come ospiti reduci dell’Isola dei famosi, argomenti futili, vecchie glorie della musica che cantano in playback, fastidiosissime musichette di sottofondo e l’immancabile Merola, che in questa occasione ha il ruolo di padrone di casa.

Non penserete che Valerio Merola sia il solo a tenere sulle spalle una trasmissione di tale calibro? A dare man forte all’ex isolano vi è la cugina del polpo Paul: tale Miranda, un polpo con la voce di Gegia, che sguazza in un acquario e che ha il compito di scegliere l’argomento di cui tratteranno gli ospiti in puntata (tutto vero, vedere per credere). La “polpa” in questione ti fa venir voglia di addentare il prima possibile un’insalata di mare, nella speranza che la prima forchettata sia proprio uno dei suoi tentacoli. Volete sapere gli argomenti scelti per la puntata di oggi? “Facebook e gli amori virtuali” e “vacanze da dimenticare”. “Vai a finire in fatti in cui non c’entri niente” interviene una ferratissima Laura Drzewicka in merito a Facebook, “un chiacchiericcio sul nulla” controbatte Rosanna Cancellieri chiamata a dire la sua in merito ai blog.

Ad inframezzare il dibattito degli ospiti ci sono i servizi di Battaglia e Miseferi, reduci del Bagaglino; un po’ di gnocca con gli stacchetti musicali delle “Mirandine”; l’ospitata musicale di Jimmy Fontana accompagnato dai suoi figli (il tutto rigorosamente in playback e nel più totale fuori sincrono) e le glaciali battute del polpo Miranda che ha anche il coraggio di dire a Merola “ma tu non le capisci le mie battute” (se non siamo vicini alle spiritosaggini “artiche” di Tiberio Timperi allora poco ci manca).

La prima puntata de La giostra sul 2 ha racimolato 305.055 spettatori con il 4,50% di share, non che i programmi di Michele Guardì facciano numeri da capogiro a quell’ora, ma forse c’è da chiedersi: la gente è stanca di sentir proferire parola a gente che ha ben poco da dire, oppure è stanca di veder “estatizzare” programmi che alla fine anche nella versione invernale non brillano certo per originalità?

Lascia un commento

13 commenti su "GIOSTRA SUL 2: UN IMBARAZZANTE DEJA VU"

  1. Gegia, in questa intervista ci parla della polpa Miranda a cui ha dato voce ... svelandoci il perchè hanno scelto proprio lei !!!!

  2. Vera trasmissione biologica: a base di fave di fuca.