Ora in tendenza

GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”

di Daniele Pasquini

05/03/2012 - 11:09

GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”

Giancarlo Leone
Giancarlo Leone

La Direzione Intrattenimento Rai c’è ed è già al lavoro sui nuovi programmi delle reti generaliste dell’azienda pubblica. Voluta fortemente da Lorenza Lei, la nuova Direzione guidata da Giancarlo Leone ha il compito di studiare i format del futuro assieme alle direzioni delle tre reti e in linea generale di ridisegnare e coordinare l’intrattenimento all’interno della programmazione targata Rai. E ad annunciare le prime novità è lo stesso Giancarlo Leone su Twitter, ormai diventato anch’egli social-addicted.

L’intenzione è chiara: basta con la maratona no-stop della prima serata, che il più delle volte si dilunga fino ed oltre la mezzanotte: “Siamo l’unico sistema tv al mondo i cui programmi di intrattenimento durano anche oltre mezzanotte. Non è un bel sistema. Tra poco si taglia tuona Leone su Twitter. Sotto la lente di ingrandimento ci sono finiti in particolare Ballando con le stelle e Italia’s Got Talent: “10 milioni di spettatori per Italia’s got (28.34%) e per Ballando con le stelle (21.87%). Molti, troppi, però hanno fatto notte fonda.”

La speranza è che, come per l’access prime time, si trovi un accordo con l’azienda di Cologno e si metta la parola fine su questa cattiva abitudine, utile solo a “gonfiare” lo share. Sulla questione è intervenuta in passato anche Lorenza Lei che con molta nonchalance ha tagliato la testa al toro annunciando la volontà di adottare il modello anglo-americano con prime serate da un’ora massimo, per poter riportare seconda e terza serata ad orari consoni.

Riduzione graduale della prima serata, nuovi format per le tre reti generaliste e la responsabilità del Festival di Sanremo 2013, giunto ad un bivio: Giancarlo Leone pare iniziare con il piede giusto questa nuova avventura. Ma alle parole seguiranno anche i fatti?

Lascia un commento

31 commenti su "GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”"

  1. lucio voreno dice:

    I programmi di prima serata dovrebbero terminare intorno alle 23 max 23,30, magari con l'eccezione del sabato. Per il modello USA con la crisi mi sembra difficile al momento adottarlo

  2. mi sono scordato di dire per concludere che negli USA tutti i programmi hanno quindi delle durate standard: 20 minuti - 40 minuti - 80 minuti netti, che diventano con la pubblicità: mezz'ora, un'ora e due ore. più raro un programma da un'ora e mezza.

  3. poi diciamoci la verita' se cambiassero striscia e affari tuoi in sta maniera succederebbe un putiferio , la gente si lamenterebbe a frotte

  4. immagino che dello stile angolo-americano prendano anche la velocità delle trasmissioni, la puntualità e lo svecchiamento dei programmi (ho i miei dubbi...) cè da dire inoltre che alcuni programmi negli USA durano due ore (lorde, 1 ora e 20 minuti netti), e non un'ora sola (come per esempio The Voice) alcuni dei quali hanno la doppia puntata settimanale 2 ore + 1 ora. infine negli USA il prime time è diviso in più segmenti, quindi ci sono programmi e telefilm che partono alle 20, altri alle 21 e altri ancora alle 22. vedremo se le parole dei dirigenti rai si tramuteranno in fatti...

  5. Condivisibile!La prima serata deve riniziare alle 20 40, come anni fa, e finire alle 23, poi entrambe le reti potrebbero fare un tg di mezza sera fino alle 23 15, seguiti dai programmi di seconda serata, che dovrebbero durare fino a mezzanotte e mezza. Poi tgnotte fino all'1. Come ricollocare Max Giusti e Greggio-Iachetti-Hunziker? Il primo dovrebbe ritornare a fare l'attore o rientrare a Quelli che il calcio, Greggio potrebbe fare Buona Domenica con la Hunziker, per la regia di Antonio Ricci. E Iachetti? Condurre Paperissima con Alessia Marcuzzi. Così Scotti non ha 30 mila programmi!

  6. 10 milioni di spettatori per Italia’s got (28.34%) e per Ballando con le stelle (21.87%). Molti, troppi, però hanno fatto notte fonda.” Non ho capito questa frase :)

  7. La prima serata di canale 5 e' perennemente in crisi quindi non accetteranno mai un accordo con rai 1 di terminare Striscia alle 21 perche' facendola finire alle 21,25 alza la media di rete della prima serata. A questo punto io direi mediaset faccia quello che vuole, ma la rai faccia terminare affari tuoi alle 21 ed inizi la prima serata alle 21,05 sicuramente quando la programmazione sara' interessante la gente non rimarra' a vedere Striscia fino alle 21,25 sapendo che dall'altra parte il loro programma preferito inizia prima. Poi vedrete che piano piano mediaset si adeguera' agli orari come ha fatto il sabato sera facendo partire alle 21,05 Italian's got talent per anticipare Ballando.

  8. Schattol89 dice:

    io sono d'accordo, i programmi dovrebbero finire massimo a mezzanotte!

  9. ma cosa c'entrano i bassi ascolti con la durata?? allora com'e' che got talent fa il botto terminando molto tardi?? com'e' che il gf quando andava bene faceva il botto terminando molto tardi??

  10. MAGARI!!!! io ricordo ancora con nostalgia quando la prima serata iniziava alle 20:30!!! e si finiva sempre verso 22:20/ 22:30/ 22:40 , e da li in poi iniziava la seconda serata, e non ricordo nessun programma ke sforava fino a mezzanotte.. poi è nata striscia la notizia, ke inizilmente durava solo 10 minuti, e da li, complice il suo successo, è iniziato questo mal costume orrendo!