Ora in tendenza

GF 10, UNDICESIMA PUNTATA: SPETTACOLO DEI SENTIMENTI A TUTTO SPIANO. FUORI MARCO. GEORGE FURENTE PER LA SUA PRIMA NOMINATION

di Cristian Tracà

05/01/2010 - 02:56

GF 10, UNDICESIMA PUNTATA: SPETTACOLO DEI SENTIMENTI A TUTTO SPIANO. FUORI MARCO. GEORGE FURENTE PER LA SUA PRIMA NOMINATION

Se Uomini e donne è diventato Centovetrine, per ammissione della stessa presentatrice, Grande Fratello, in cui più di uno vede ormai un frullato ‘pazzo’ dei format defilippici, è ormai la versione varietà di Beautiful, con tutti gli eccessi e le scosse che questo comporta. Declamazioni ampollose di amori, amicizie, fedeltà  rigorosamente a favore di camera, ma pronti a crollare al primo mugugno del pubblico che chiede inversioni di rotta. Ma anche forzature, dall’alto e inverosimili, ad una trama già intricatissima, sensazionalismo a go go, e un irritante accavallarsi di argomenti e allusioni sempre lasciati in aria per via di un finto moralismo della Marcuzzi, che sembra spesso una fatina catapultata in un lupanare.

La persona che lascia la casa è il ‘piccolo’ Marco, ma è talmente avvolgente la dinamica del people show che l’uscita diventa quasi un intramezzo fastidioso. Gli occhi sono altrove, impazza la  Brooke Logan de noantri, la mantide piangente Veronica: l’incontro col padre rivela ancora una volta il doppio volto della mangiatrice di uomini (e non solo) che passa da attimi di passione assoluta a crisi profonde. La sua settimana annovera: litigata notturna con Mara per la profanazione del letto-altarino di Carmela e per gli scherzetti sottocoperta ad Alberto, l’ultima delle tante passioni con Daniele e le invettive a distanza con il capoclan della casa, alias Scattarella, come lo chiama lei, fino al tandem occhi di gatte con l’amica speciale Sarah Nile.

Ma c’è anche il Ridge di Foligno, il principe George che più parla e più s’incarta. Le sue orazioni lasciano più perplessi che convinti e non si capisce più a quale delle sue donne pensi: alla sua Lei, alla sua altra o alla sua altra ancora. Il piccolo mondo sfavillante del quale credeva di essere protagonista crolla pian piano, specie dopo la consapevolezza di non essere per niente gradito al pubblico che ha più volte inveito contro di lui. Inoltre Carmela, per quanto fatalmente attratta dal fascino del principe, ha avuto modo di mostrare, in collegamento dalla Spagna, di non accettare alcun compromesso. Per lui una nomination, inattesa, insieme a Cristina, Daniele e Sarah, che lo ha fatto andare su tutte le furie.

(CONTINUA DOPO IL SALTO)

Fulmini e saette anche nella controversa relazione tra Giorgio e Maicol. La Berta stasera ha reagito malissimo dopo aver visto le tenerezze che il Ronchini ha prestato a Carmen nel tugurio. Nonostante i ripetuti tentativi degli autori di metterlo con le spalle al muro per fargli confessare il proprio amore, Maicol non cede e si chiude nell’isteria e nella tristezza per reagire alla consapevolezza del rifiuto. Riuscirà proprio Giorgio a tenere a stecchetto di abbracci l’amico di letto chiudendo per sempre questo rapporto non meglio identificato?

Decisamente fuori luogo in tutto ciò  la messinscena di Claudio Amendola e company. Veramente un’inutile perdita di tempo che ha sottratto spazio ai confronti tra i protagonisti e agli ingressi dei concorrenti spagnoli, togliendo respiro alla prima parte di una puntata che invece poi ha preso un bellissimo galoppo. Costringere la Marcuzzi a fare la complice di una farsa che non intrattiene per niente è solo un ostacolo alla forza più recente del format, tutto giocato sulle grandi emozioni della vita comune. Se aggiungiamo anche che la marchetta a Tutti Per Bruno è venuta pure male per un incartamento dello smemorato Amendola (ha chiamato la fiction Bruno per Tutti) proprio sul titolo della fiction, abbiamo proprio detto tutto.

La tensione sale sempre di più e le puntate entrano finalmente nel cuore del pubblico. Ci vorrebbe solo una conduttrice più audace e meno siparietti caotici, ormai di maniera perché giocati tutti in modo stereotipico e grossolano su un macchiettismo trito e ritrito.

Lascia un commento

33 commenti su "GF 10, UNDICESIMA PUNTATA: SPETTACOLO DEI SENTIMENTI A TUTTO SPIANO. FUORI MARCO. GEORGE FURENTE PER LA SUA PRIMA NOMINATION"

  1. caro grande fratello come mai non fate vedere mauro ..non mi diverte piu se non c,e muro mauro ci piace atutti perche e un ragazzo buono e inteligente,e da solo contro tutti ma speriamo che le vipere piano piano escono tutte un bacio teresj

  2. Nel "Debate de Gran hermano" di stanotte ci sono nel programma quasi tutti gli espulsi di Gran hermano 11: Carolina, Carol, Hans, Indhira, Siscu, Laura, Toscano, Angela, Melanie, Nagore, Rebeca Stanno ricordando tutte le entrate dei concorrenti di GH11 il 9 settembre del 2009, le espulsioni (Da Pilarita fino a Siscu), i momenti di sesso tra Indhira e Arturo, le repesche (Carol, Siscu e Pilar), i momenti di Carol con Arturo, Indhira VS Carol, l'espulsione di Indhira per aver buttato un bicchier acqua a Carol... Ora faranno vedere i migliori momenti di Gerardo e Saray in Grande Fratello. Questo debate di oggi è troppo emozionante.