Ora in tendenza

FRANCESCO SARCINA A DM: AD AMICI PENSO DI FARE UN BUON LAVORO. CERCO DI DARE PIU’ CONSIGLI FILOSOFICI CHE TECNICI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/02/2015 - 14:23

FRANCESCO SARCINA A DM: AD AMICI PENSO DI FARE UN BUON LAVORO. CERCO DI DARE PIU’ CONSIGLI FILOSOFICI CHE TECNICI
Videogallery

Francesco Sarcina

E’ la novità di spicco del corpo docenti dell’edizione 2014/2015 di Amici di Maria De Filippi. Francesco Sarcina, storico frontman de Le Vibrazioni e reduce da un percorso da solista, ha deciso di passare dall’altra parte della barricata e unirsi al cast del talent di Canale 5. Un’esperienza nuova, per niente semplice e foriera di responsabilità, di cui Sarcina ci parla in un video (che trovate in fondo all’articolo):

“Fare il professore, per quanto mi riguarda, richiede molta responsabilità perchè nelle nostre mani, spesso e volentieri, c’è anche il futuro di questi ragazzi. Bisogna stare molto attenti, perchè tutti hanno sogni, tutti hanno desideri, ma non si sa quanto questi sogni siano realmente realizzabili e quanti siano soltanto, appunto, sogni. E’ difficile perchè io per primo ho incarnato questo ruolo, cioè del sognatore che desiderava diventare un cantante famoso e, con tutte le porte sbattute in faccia e le difficoltà, mi ritrovo molto negli sguardi di questi ragazzi...”.

Tuttavia, a poco più di un mese dal serale di Amici 2015, il bilancio sembra essere più che positivo:

“E’ complicato perchè poi vieni trasportato anche dalle emozioni di questi ragazzi che ti trascinano a volte dentro e bisogna imparare ad essere distaccati, e io non sono una persona che riesce ad essere particolarmente distaccata, purtroppo. Dico purtroppo perchè vengo coinvolto sentimentalmente. Ad ogni modo penso che sto facendo un lavoro abbastanza buono, cercando di essere il più obiettivo possibile, cercando sulle mie esperienze di poter dare e apportare qualcosa a questi ragazzi. Porto la mia esperienza, forse poi sono l’unico che veramente ha sognato di fare il cantante, cerco di dare più consigli filosofici che tecnici perchè di tecnica posso insegnare ben poco anche perchè sono un autodidatta. Posso insegnare sicuramente a saper ascoltare e osservare e di ascoltare e osservare se stessi anche, mettersi alla prova. Tutto qua.”

Più che soddisfacenti anche i giudizi espressi sulla classe di quest’anno:

Una classe bella, perchè sono comunque dei bei ragazzi, divertenti. Ci sono degli elementi forti, ci sono delle personalità interessanti sia umanamente che vocalmente parlando.”

Le dichiarazioni integrali di Francesco Sarcina potete trovarle nel nostro video:

Lascia un commento