Ora in tendenza

FORUM: ARRIVA LA SESSUOLOGA PER LA CAUSA HOT DEL GIORNO

di Cristian Tracà

07/09/2011 - 16:23

FORUM: ARRIVA LA SESSUOLOGA PER LA CAUSA HOT DEL GIORNO

Forum- Letizia, la moglie insoddisfatta

Per chi si fosse collegato all’improvviso poteva sembrare una vecchia puntata di Amici stile talk. Invece è solo il tribunale pomeridiano di Forum che dopo la classica diatriba davanti al giudice si è concesso un piccolo dibattito infuocato, con tanto di sessuologa affermata a bordo pista, su una coppia che trascina i problemi della camera da letto sul luogo di lavoro

Demansionamento, secondo il giudice si è trattato di una violazione del 2103 del codice civile. Danno alla professionalità del marito, questa è l’accusa a carico di Letizia, titolare del ristorante in cui lavora anche il consorte, insoddisfatta per le prestazioni amorose del partner, tanto da costringerlo a passare dal ruolo di chef a quello di cameriere.

Chiara Simonelli, psicologa psicoterapeuta e sessuologa, alla fine si concede solo una piccola capatina con un parere da esperto mentre il pubblico è carico come mai, diviso tra chi ritiene giusto che una moglie in astinenza possa essere esasperata e far valere il suo maggior potere in ambito lavorativo, e chi invece sostiene che il sesso non possa avere così tanta importanza.

Rita Dalla Chiesa sempre vispa nelle querelle che si aprono non si lascia scappare l’assist prezioso della controversia hot del pomeriggio e chiede alla sessuologa di trattenersi in aula, anche se dopo si parlerà solo di un camionista in causa con il proprio datore per motivi assolutamente non sessuali. Come se l’autorevole ospite potesse essere un punto di vista comunque prezioso.

Dopo il prete, che fino a questo momento è diventato una figura fissa, un’altra figura sociale emblematica, di quelle che sono autorizzate dal proprio status a dare opinioni. In un format dove il dibattito civile prende sempre più piede rispetto alla causa giudiziaria e alle sentenze opportunamente corredate dai codici il tentativo di aumentare la dose di intrattenimento e talk sembra chiaro.

La continuità con la prima maniera di Maria De Filippi sembra trasparire proprio dall’aggiunta del sacerdote nel cast del pubblico. All’epoca delle polemiche che colpirono il programma della Castigatrice molta parte delle accuse più aspre piovevano infatti dal mondo cattolico che non si sentiva rappresentato nella piccola arena di Mediaset. Che Forum stia pensando a un nuovo talk con tutti i ‘crismi’ del caso?

Rimarranno solo aperture sporadiche alle diverse voci del mondo o pian piano la Dalla Chiesa, complice la concorrenza in controprogrammazione del tribunale della Maya, creerà un talk più pepato che la tv del pomeriggio ha smarrito con la scomparsa dai palinsesti della D’Eusanio?

Lascia un commento

20 commenti su "FORUM: ARRIVA LA SESSUOLOGA PER LA CAUSA HOT DEL GIORNO"

  1. davvero??? allora mi scuso! almeno ora ho capito..

  2. per forza, è cieca.

  3. a proposito di soliti opinionisti..avete notato una ragazza di nome turchese se nn sbaglio?. quando la fanno parlare non si capisce mai dove guarda!! sempre con gli occhi al cielo! sembra posseduta!!!:-)

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    forum con questi opinionisti "storici" mi ha perso. lo vedo solo raramente. appena vedo il viso del tizio di nome alessio, chiudo la tv lanciandole contro il telecomando. mi serve una nuova tv a settimana.

  5. Alda D'Eusanio e Al posto tuo sono il massimo di quel genere televisivo.. inarrivabili.. la Dalla Chiesa si limiti a fare la vigilessa del pubblico..

  6. Parafrasi di un celebre aforisma di Virginia Woolf: "Più s'invecchia, più si ama il talk pepato".

  7. secondo me Forum è sempre stato TRASH!

  8. ma come ha fatto Mediaset a rendere trash anche Forum?

  9. Ragazzi, quanto mi manca Alda????? Se sono qui è anche grazie a lei!!!!

  10. Solo oggi sono riuscita a vedere una piccola parte di Forum, ma quest'anno non mi incuriosisce affatto! Sarà perché ci hanno fracassato i marroni tutta l'estate con le repliche, sarà che non sopporto più alcuni degli opinionisti che vanno per la maggiore (tanto per non fare nomi: Alessio, Arnaldo e Massimo), credo proprio che non lo seguirò più. Già prima, tra l'altro, ascoltavo la causa e poi giravo per non sentire lo starnazzare del pubblico che di anno in anno si è fatto sempre più invadente e caciarone, e poi tornavo quando sapevo che stava per andare in onda la sentenza.