Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?

di Marco Leardi

06/06/2012 - 18:01

FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?

Fabio Fazio

Dopo la tormentata approvazione dei palinsesti autunnali avvenuta lunedì scorso, a Viale Mazzini hanno tirato un bel sospiro di sollievo: il CdA se l’è cavata pure stavolta. Tuttavia, in Rai ci sono alcuni importanti spazi televisivi ancora da assegnare e non c’è tempo da perdere. Il primo di essi riguarda il prime time del giovedì di Rai2, che al momento resta scoperto e senza conduttore, il secondo interessa invece la prossima edizione del Festival di Sanremo. Chi lo presenterà? Domanda delle domande.

Come ogni anno, il toto-conduttore imperversa con mesi d’anticipo ed ecco spuntare la prima rosa di candidati alla guida della kermesse 2013. Secondo Repubblica, al momento i nomi più gettonati sarebbero quelli di Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici e Carlo Conti. Il conduttore dell’Eredità, in particolare, è sempre stato considerato uno dei favoriti, ma solo pochi giorni fa il diretto interessato aveva lasciato intendere che gli impegni televisivi già fissati (a settembre tornerà Tale e quale show, ndDM) non gli avrebbero consentito di prepararsi adeguatamente all’Ariston. Vedremo.

Nell’elenco dei papabili si fa strada anche Fabio Fazio, che non è certo nuovo alla rassegna canora. Il conduttore, infatti, presentò con successo i Festival del 1999 (con Laetitia Casta e il premio Nobel Renato Dulbecco) e del 2000 (affiancato da Luciano Pavarotti, Ines Sastre e Teo Teocoli). Stando alle indiscrezioni, il presentatore potrebbe tornare a Sanremo nella prossima edizione della kermesse, e proprio per questi giorni sarebbe stato programmato un suo incontro con il direttore dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone.

Pare infatti che a Viale Mazzini stiano pensando di far approdare il conduttore anche sulla prima rete, e rispetto a questa circostanza lo stesso Leone aveva già dichiarato che i tempi fossero maturi. E allora c’è chi si immagina un Festival 2013 declinato alla Fazio maniera, con tutti i pro e i contro del caso. Del resto, il buon Fabio è reduce dall’esperienza di Quello che (non) ho, la tre giorni televisiva che si è profilata come un ‘festival’ della parola.

Al momento ogni scenario resta però nella sfera delle ipotesi e intanto proseguono le consultazioni del direttore intrattenimento Rai. “Tutte le possibilità sono ancora aperte. Studiamo, lavorando con la direzione di rete, per trovare la soluzione migliore e speriamo di annunciarla presto” ha dichiarato a riguardo Giancarlo Leone all’Adnkrons.

Lascia un commento

61 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?"

  1. mi piacerebbe alessandro siani e lorella cuccarini

  2. Vedrei bene cuccarini perego insieme alla conduzione..oppure conti cuccarini con le incursioni comiche di geppi

  3. A me personalmente Fazio non piace. Lo trovo insopportabilmente perbenista, un falso e un mezzo pretino, sempre con quel sorrisino da ebete stampato sulla bocca. Preferirei mille volte di più Piero Chiambretti, che almeno è più dissacrante e autoironico. Conti NO-NO-NO!!!

  4. @filip hai ragione...ma infatti io ci vedrei bene Fazio con qualche donna che sappia fare il suo lavoro...Geppi rimane la mia prima scelta!per carità...basta Belen e tamarri di Amici!

  5. A me Conti piace ma certo a reggere da solo 5 sere di spettacolo... mah. In ogni caso lui non lo farà perchè ha L'Eredità da registrare praticamente ogni giorno e poi Tale e Quale che sarà in onda fino a novembre. La Clerici? Anche no! Mi è bastata l'edizione 2010, il nulla e il kitsch miscelati insieme. Stop anche a Morandi e alle vallette zitte, inutili e "belle statuine" (roba da Anni 80). Il Fazio del 99-2000 era molto più soft e meno radical-chic di quello odierno; da 10 anni fa una tv di qualità o comunque lontana da gossip, trash, polemiche e tutti quegli ingredienti che per Sanremo sono irrinunciabili. Se andasse a Sanremo potrebbe perdere i consensi del suo pubblico affezionato (oltre 4 milioni di persone) e credo che non accetterà tanto facilmente... ma ve lo immaginate li con la Belen di turno? O a gestire le polemiche per i televoti di Scanu, Emma e compagnia bella? Io no!

  6. chi sarà il nuovo conduttore mi interessa poco, spero piuttosto che sollevino soprattutto mazzi, che per carità nella sua carriera ha tanti meriti (il progetto mina - celentano, tanto per citarne uno) , ma ha anche tanti demeriti, è colui che ha dato (troppo) spazio agli "amici di maria" e ad ella stessa. quindi, conduttore a parte, speriamo che in liguria soffino nuovi venti... e che conduca il migliore! am

  7. Io vedrei bene Massimo Giletti affiancato da Roberta Capua la mora e Cristina Chiabotto la bionda e per i collegamenti con la giuria Miriam Leone. Tutte e tre bellissime, capaci e ex Miss Italia!!!!!!!

  8. sicuramente GEPPI CUCCIARI con un uomo al fianco, ma.. Fazio: ripetitivo e poi stufa (moda vecchia) Conti: sarebbe bello ma ha detto che non puo', perchè appare troppo in video Frizzi: no!! tra le miss e x tutta la vita.. Sicuramente prenderanno MAGALLI, perche' mi sembra che da settembre nn conduce piu' i "Fatti Vostri".

  9. Beh il Festival di Sanremo....è un programma che ha più costi che telespettatori...e considerendo che lo trasmettono in RAI ..cioè in una tv pubblica dove noi Italiani paghiamo PUNTUALMENTE OGNI ANNO un canone (che "chissà perchè" AUMENTA ogni anno)....penso che la Rai DOVREBBE STOPPARE questo PROGRAMMA...che ha troppe spese(anche INUTILI) e NOI ITALIANI non possiamo più permetterci di mantenere una simile e anche INUTILE manifestazione!!!! Poi se uno vuole condurre o partecipare a un' evento del genere.....LO FACCIA GRATIS....e EVITI di trovare poi la scusa di DONARE poi TUTTO in beneficenza (come "qlk1" ha già fatto):: GIA CI PENSANO I POLITICI a SACCHEGGIARE le NOSTRE TASCHE E PORTAFOGLI...non possiamo PIU' PERMETTERCI DI FARCI DERUBARE..anche da gente che a malapena sa parlare l'italiano e/o che sa a stento mettere due parole di senso compiuto insieme e/o che mostra "farfalline". Cari DIRIGENTI RAI mettete dei PALETTI::.....o CONDUZIONI / PARTECIPAZIONI GRATIS.....o NIENTE!!!!!! qua STIAMO IN ITALIA.... e non a PAPEROPOLI!!!!

  10. Nessuno ha considerato l'ipotesi Bisio?Per me farebbe un grande Festival!