Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA CARICA DEI “FIGLI DI TALENT SHOW” PER LA SEZIONE GIOVANI

di Thomas Tonini

09/12/2010 - 13:04

FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA CARICA DEI “FIGLI DI TALENT SHOW” PER LA SEZIONE GIOVANI

Gianni Morandi, conduttore di Sanremo 2011

Sulla scia di Tony Maiello, vincitore dello scorso anno, sono molti i figli nati dai talent show nostrani a concorrere per un posto (sei sono quelli messi in palio) per calcare il palco di Sanremo Giovani. Tra gli Amici di Maria, vi segnaliamo Simonetta Spiri (già in corsa per Sanremo Lab) con “Fragile”, Eleonora Crupi con “Bastava”, Pasqualino Maione con “Ricorderai me” e Roberta Bonanno con “Prima o poi”. In concorso anche i meno noti Thomas Grazioso (“Dammi indietro le parole”) e Ornella Pellegrino (“Ricordami”).

Da X Factor arrivano invece (e sono in maggioranza) Serena Abrami con “Lontano da tutto”, Ilaria Porceddu con “Libera”, Daniele Magro con “Perchè mai dovrei”, i 4Sound con “Il freddo non durerà”, Luna di Nardo con “Via da qui” e Giuliano (Rassu, pupillo di Claudia Mori) con “Chi trema ama”.

Questi i concorrenti degli anni passati, ma appena conclusa la quarta edizione, i primi eliminati e alcuni aspiranti hanno subito mandato una canzone per Sanremo: segnaliamo le ragazze di Anna Tatangelo Sofia Buconi (“E’ già ieri”) e Alessandra Falconieri (“Quasi da vicino”), gli Effetto Doppler (“Apro gli occhi al mondo”) e Lavinia Desideri che tentò di entrare in gara nella squadra di Elio. Molti gli ex da talent show, ma pochi i brani che meritino di entrare ufficialmente nel cast di Sanremo.

Al primo ascolto nessun guizzo, a differenza dello scorso anno con Tony Maiello, che con “Il linguaggio della resa” aveva già convinto prima della gara vera e propria. A sfidare i figli di talent show, altri volti noti come i finalisti di Castrocaro 2010: Nicola Traversa (il vincitore) con “Storia infiita” e Graziella Lintas, seconda classificata, con “Lontana da me”, ma anche i loro brani non brillano per originalità e orecchiabilità.

Ci sentiamo di bocciare i cantanti usciti dai talent show: basterà essere più o meno famosi per far colpo sulla commissione esaminatrice? Difficile crederlo, anche perchè i migliori nove tra tutte le candidature, approderanno a Domenica In…onda (e su Radio1) da domenica 19 dicembre e solo 6 di loro saranno i prescelti per Sanremo 2011.

Lascia un commento

11 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA CARICA DEI “FIGLI DI TALENT SHOW” PER LA SEZIONE GIOVANI"

  1. Bravissimo Giuliano di X Factor. L'hanno scorso la Mori aveva azzeccato a portare nella sua squadra Giuliano e Paola, entrambi bravissimi, forse più di Mengoni.

  2. da x factor c'è anche Michele Cortese, ovvero la M degli Aram Quartet

  3. D amici eleonora crupi e simonetta spiri meritano anke se la canzone d eleonora forse nn e adatta. D x factor spero tanto in giuliano un artista favoloso ke x me meritava la vittoria d x factor tre

  4. Nessun guizzo? Bè molte di quelle citate sanno di vecchi sanremi anni 90, ma scusate ma la bellezza del testo della canzone di Eleonora Crupi e la morbidezza nell'interpretare l'avete sentita? bah.... P.s. Penso che se si fa un talent dopo 10 anni non è che si rimane di quel talent, quindi trovo un pò svilente catalogare tutte queste persone come la carica dei talent. Opinione personale ovviamente.

  5. Beh, sarà la mano di Niccolò Fabi, o sarà che lei è proprio brava, ma la canzone di quest'anno della Serena Abrami mi convince... tifo per lei...

  6. quella degli EffettoDoppler mi piace molto...

  7. Maiello non si meritava la vittoria, che doveva assolutamente andare a Nina Zilli. Infatti si è visto chi ha venduto...

  8. Simonetta Spiri e Roberta Bonanno sono brave =) non so i brani, ma vocalmente Sanremo Giovani per loro è ottimo ^^

  9. Wow di X factor c sono Ilaria ^.^ , Alessandra Falconieri ^.^, Giuliano , si si sn tutti e 3 braviiiiii