Ora in tendenza

Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/06/2017 - 16:50

Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»

Fabio Fazio
Fabio Fazio

E’ stato oggetto di dure polemiche a causa del compenso milionario che ha segnato il suo trasferimento da Rai 3 a Rai 1. Alla presentazione dei Palinsesti Rai 2017/2018 l’attenzione era soprattutto rivolta a Fabio Fazio, a un suo sguardo, a un suo atteggiamento. Ora, però, ha deciso di dire la sua e replicare con fermezza a chi ha osato dubitarne lavoro e integrità, ‘spalleggiato’ dal neo direttore generale della Rai Mario Orfeo.

“Mi dispiace moltissimo che un passaggio tanto importante per me, da Rai 3 a Rai 1 in prima serata con Che Tempo Che Fa e in seconda il lunedì, sia segnato da polemiche e accuse di inusitata violenza. In questi mesi mi sono speso per difendere la Rai, perché stesse sul mercato, non per interesse personale”, ha dichiarato il conduttore.

Fazio ha anche aggiunto che l’offerta formale da parte della Rai gli è arrivata il 22 giugno, il giorno prima dell’impegno preso con un’altra rete per testare un eventuale addio a Viale Mazzini. A tal proposito dice:

C’è chi ha detto che La7 non aveva un contratto pronto per me. Ma io non ho mai parlato di La7.

L’arringa, più che agli accusatori in generale, la rivolge principalmente a Maurizio Gasparri, tra i più inferociti (al punto da chiedere in commissione di Vigilanza che venga stracciato il contratto del conduttore). Fabio è categorico:

L’onorevole Gasparri dice di aver chiesto a tutti i direttori di rete e di sapere per certo che nessuno mi aveva offerto contratti altrove. Bene, dovrà dimostrare quello che dice, perché invece io posso farlo.

Contratto Fazio, Orfeo: «Che Tempo Che Fa costa meno di una fiction»

Fabio Fazio ha definito insopportabili ed eccessivi tutti i discorsi sul contratto e il denaro che percepirà dalla Rai, spiegando di aver dato anche la disponibilità, qualora dovessero cambiare le condizioni o nascere problemi, ad abbandonare.

Il direttore generale Mario Orfeo, in linea con quanto dichiarato dal presidente Monica Maggioni, ci tiene invece a spiegare in breve i costi e i guadagni di Rai 1 con Fazio:

La serata media di Che Tempo Che Fa costa 450 mila euro (stando a quanto trapelato il costo dovrebbe essere ritoccato al rialzo per Rai1, ndDM), circa il 50% in meno di una prima serata di intrattenimento di Rai1 (ma non di Rai3, dove è andato in onda per tanti anni, ndDM), il 60- 70% in meno di una qualsiasi puntata di fiction, a fronte di un ritorno di gran lunga superiore. Quaranta secondi di pubblicità arrivano a costare anche 40-60 mila euro”.

Dunque, nella speranza che gli ascolti sorrideranno come quelli delle fiction, in casa Rai i conti li hanno fatti e per ora sembrano tornare. Restano le incoerenze dei vertici e delle perplessità sul milione di euro all’anno che – stando a quanto trapelato – la Rai, oltre al compenso, verserà a Fazio per i diritti di un format di interviste (per maggiori info clicca qui).

Lascia un commento

22 commenti su "Fabio Fazio risponde alle polemiche: «Inusitata violenza». Orfeo spiega: «Che Tempo Che Fa costa circa il 50% in meno di una prima serata di Rai1»"

  1. Psquared, complimenti per la tua razionalità, che evidentemente non è da tutti! Fazio ha gestito le proprie trattative in maniera discreta e lui, come tutti gli altri artisti, non è affatto tenuto a dimostrare nulla; è piuttosto chi si permette di accusarlo, oltrepassando i limiti della diffamazione, a dover portare prove a sostegno delle proprie accuse! Il contratto proposto a Fazio è quello che lo stesso si merita nel mercato televisivo, all'interno del quale Fazio è un numero 1, una risorsa davvero importante, forse irrinunciabile per la Rai. I numeri - esplicitati da Orfeo in sede di presentazione dei palinsesti - parlano chiaro: Fazio porta guadagni enormi alla Rai e quest'ultima ha tutto l'interesse ad investire su di lui, confermandolo e promuovendolo. Questi sono i fatti: tutto il resto sono chiacchiere di persone poco lucide e con l'ossessione della politica.

  2. Allora se la RAI deve guadagnare tanto dalla pubblicità abbassasse il canone visto che non ci degna di considerazione.Ma chi sono gli Italiani? un bancomat?

  3. A me pare che si siano bevuti il cervello.. Fazio deve dimostrare le trattative con altre reti? Ma state fuori? Ma Fazio può fare tutte le trattative che vuole e non DEVE dimostrare nulla a nessuno.. Gli hanno offerto un contratto milionario perchè il ritorno pubblicitario è di gran lunga superiore.. non vedo la questione economica. Meglio una RAI che ci guadagna pagando un milione Fazio o una RAI che ci perde pagando 50000 euro un principiante?

  4. Grazie Luca, lieta della tua approvazione, cui tengo. Lui si crede furbo, perchè è attorniato da fans che si bevono ogni stupidaggine (vedi prove nel blog) e quindi è presuntuosamente convinto di poter fare la voce grossa.

  5. Grande Roxy e Nina Le trattative con altre televisioni sono un bluff e nulla più Ha ragione Nina Porti le prove della trattativa con altre televisioni altrimenti non rompa i maroni Alora ,facciamo i conti della ..serva : Mediaset non se lo prenderebbe nemmeno gratis La 7 e Cairo tutti quei soldi non li darebbe nemmeno in un universo parallelo Sky e discovery hanno tutti altri progetti che non spendere decine di milioni di euro per prendere il Fazio(so) e la Littizzetta ,entrambi lecchini sinistrorsi venduti Comunque questa gente deve capire che i tempi sono cambiati e che la devono smettere di fare il bello e cattivo tempo in Rai Imparino a fare programmi per tutti e non solo per compiacere il Pd ,i sinistrorsi e i sinistrati Ripeto il concetto : io pago il canone e voglio che le mie idee siano anch'esse rappresentate

  6. La cosa più stupida che ha detto è: Gasparri dimostri. Ma non è Gasparri a dover dimostrare bensì Fazio deve portare le prove di una trattativa. Non capisco come mai non ci sia nessuno cervello, fra i suoi megagalattici ammiratori che si sia accorto di questa enorme scemenza.

  7. La sincerità di Fazio?

  8. Concordo con Sabato anch'io ho apprezzato la sincerità di Fazio, io ad esempio non li darei mai a Conti che rende tutti i suoi programmi compreso Sanremo sagre di paese giusto per aumentare lo share.

  9. Ciao Roxy bravissima. Hai colto perfettamente il senso delle sue parole ipocrite.