Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2013: LA PRIMA SEMIFINALE SU RAI5 CON FEDERICA GENTILE

di Daniele Pasquini

14/05/2013 - 16:56

EUROVISION SONG CONTEST 2013: LA PRIMA SEMIFINALE SU RAI5 CON FEDERICA GENTILE

Eurovision Song Contest 2013
Eurovision Song Contest 2013

La Malmö Arena è pronta ad ospitare l’evento musicale dell’anno a livello europeo: l’Eurovision Song Contest 2013. La nota kermesse musicale, che solo da tre anni ha visto il ritorno trionfante dell’Italia, quest’anno viene ospitata dalla cittadina di Malmö, in Svezia, grazie alla vittoria di Loreen nella precedente edizione svoltasi a Baku, che ha portato il paese scandinavo in vetta, a sorpresa anche nelle classifiche e nell’airplay radiofonico. Dalle parti di SVT, la tv pubblica svedese incaricata di organizzare l’evento, assicurano che sarà un’edizione low-cost – con questa crisi economica gli investimenti di Russia e Azerbaijan sono solo un lontanissimo ricordo – ma non per questo meno entusiasmante.

I paesi in gara sono 39 e stasera si parte con la prima semifinale, in diretta dalle 21 su Rai5 con il commento di Federica Gentile, che vedrà in gara 16 paesi. Solo 10 però potranno passare alla finalissima di sabato 18 maggio, che invece andrà in diretta su Rai2 con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Caterpillar AM e che vedrà in gara anche il “nostro” Marco Mengoni. I telespettatori italiani potranno votare solo questa sera e ovviamente durante la finalissima, mentre la seconda semifinale che vedrà in gara San Marino con Valentina Monetta non verrà trasmessa dall’azienda pubblica (ma la si può vedere tranquillamente su Eurovision.tv o sulla tv di San Marino, ricevibile anche via satellite).

Come al solito a stilare le top10 delle due semifinali e la classifica finale saranno i telespettatori di tutta Europa con il televoto (per la cronaca quest’anno c’è anche l’app ufficiale) e le giurie nazionali, con un peso del 50% ciascuno. Per quanto riguarda l’ordine di esibizione, la SVT ha preferito decidere da sé e limitare l’uso dei sorteggi per garantire un equilibrio musicale durante le tre serate e tenere, per quanto possibile, l’attenzione alta.

Di seguito trovate i 16 paesi in gara della prima semifinale, in onda questa sera alle 21 su Rai5. Possono votare, oltre agli spettatori dei paesi in gara, anche l’Italia, il Regno Unito e la Svezia.

01 – Austria – Natália Kelly Shine
02 – Estonia – Birgit Õigemeel – Et uus saaks alguse
03 – Slovenia – Hannah Mancini – Straight into love
04 – Croazia – Klapa s Mora – Mižerja
05 – Danimarca-  Emmelie de Forest – Only Teardrops
06 – Russia – Dina Garipova – What if
07 – Ucraina – Zlata Ohnevič – Gravity
08 – Paesi Bassi –  Anouk – Birds
09 – Montenegro – Who See feat. Nina Žižić – Igranka
10 – Lituania – Andrius Pojavis  Something
11 – Bielorussia – Alena Lanskaja – Solayoh
12 – Moldavia – Aliona Moon – O mie
13 – Irlanda – Ryan Dolan – Only love survives
14 – Cipro – Despina Olympiou – An me thimásai
15 – Belgio – Roberto Bellarosa – Love kills
16 – Serbia – Moje 3 – Ljubav je svuda

Lascia un commento

5 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2013: LA PRIMA SEMIFINALE SU RAI5 CON FEDERICA GENTILE"

  1. WE ARE ONE ..WE ARE THE WORLD.....E POI C'E ANCHE QU I La FARFALLA che fa pensare alla canzone di MJ BUTTERFLIES

  2. Mister Ma che fine avevi fatto? E' un po' che non scrivevi!

  3. @MisterGrr Ah ah ah! Può essere! :D Ma l'essenziale è il voto che daranno con il telecomando, più che quello con il telefonino. ;) Brava Anouk! Mi sa che stasera la voto anch'io. Ma sabato prossimo scaricherò la scheda telefonica per la mia norvegese bella, chè più mi guarda con i suoi occhi di ghiaccio e più brucio dentro e la voglio.

  4. Franco2 Ah, tifi Norvegia? Io Olanda tutta la vita! Comunque io sono certo che le fan di Mengoni cercheranno di votare Marco inutilmente.

  5. **INIZIO SPAM** Stasera votate chi volete, ma sabato prossimo aiutatemi a far arrivare i 12 punti dell'Italia all'amore della mia vita, e futura madre dei miei bambini: Margaret Berger. **FINE SPAM** Daje, fans di Mengoni! Vediamo di abbattere il muro del 10% di share!