Ora in tendenza

Concerto di Natale con Il Volo registrato il 31 agosto… col cappotto!

Polemiche per il doppio concerto d'estate alla Valle dei Templi, chiusa ai turisti per due giorni per registrare lo spettacolo de Il Volo. "A dicembre va in TV, venite in cappotto", è l'invito di Schifani

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

24/08/2024 - 17:48

Concerto di Natale con Il Volo registrato il 31 agosto… col cappotto!

© US Mediaset

Gigi D’Alessio cantava “le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà”, ma è niente in confronto al Concerto di Natale, trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre 2024, registrato in piena estate. E non solo: il pubblico è invitato a presentarsi con il cappotto così da non tradire la messa in onda in inverno.

Sembra di essere su Scherzi a Parte, è invece quanto sta accadendo nella suggestiva Valle dei Templi, ad Agrigento, pronta ad accogliere Il Volo sabato 31 agosto per uno spettacolo musicale live interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie, che la sera della Vigilia sarà il tradizionale Concerto di Natale nel prime time di Canale 5.

A dicembre va in TV, venite in cappotto

ha affermato il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Presenti all’evento, tra gli altri, alcuni vertici Mediaset.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble bisseranno domenica 1° settembre, sempre nel noto Parco, con una seconda data per la PBS (Public Broadcasting Service), con messa in onda negli Stati Uniti d’America a partire da fine novembre e per tutto il 2025. Lo spettacolo potrà essere inoltre diffuso anche in altri paesi, come Brasile, Cile, Francia, Germania e Belgio.

Il Volo nella Valle dei Templi per promuovere Agrigento ‘Capitale Italiana della Cultura 2025’. Ma è polemica

Il doppio concerto de Il Volo ha scatenato non poche polemiche, non solo per la questione estate-Natale. A far discutere è in primis la chiusura per due giorni della Valle dei Templi, negando così l’accesso dei turisti al sito archeologico, che ricordiamo è tra le attrazioni principali della Sicilia.

A destare perplessità sono i tempi: la comunicazione della sospensione delle visite sarebbe infatti arrivata soltanto in questi giorni, spiazzando le agenzie di viaggio che hanno ormai chiuso i ‘pacchetti estivi’ da mesi. Nella due-giorni riservata a Il Volo potranno essere presenti soltanto 1.200 persone (600 a sera); la vendita dei biglietti, il cui ricavato andrà in beneficenza, è disponibile direttamente sul sito del Parco.

E poi c’è il costo dell’operazione, che si aggirerebbe su 1,2 milioni di euro (900.000 finanziati dalla Regione Sicilia e 300.000 dal Governo), di cui 200.000 per il cachet de Il Volo.

Un’occasione straordinaria non solo per la promozione di Agrigento 2025, ma per tutta l’Isola. Gli artisti che compongono Il Volo, con l’unicità delle loro voci, rappresentano la grande tradizione canora italiana a livello nazionale e internazionale. Sono tre ragazzi molto amati dal pubblico e molto legati alla Sicilia e al territorio di Agrigento in particolare, anche perché uno di loro, Piero Barone, è nato a Naro, proprio nell’Agrigentino. Abbiamo apprezzato che, dopo Pompei, Matera e Verona, questi grandi artisti abbiano scelto la nostra Regione e un luogo iconico come la Valle dei Templi per le loro esibizioni che saranno trasmesse a livello mondiale portando a un pubblico vastissimo l’immagine migliore della Sicilia

ha dichiarato Schifani.

I due concerti serviranno infatti a promuovere Agrigento ‘Capitale Italiana 2025 della Cultura’.

Lascia un commento