Ora in tendenza

Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito

di Marco Leardi

19/10/2018 - 17:31

Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito

Mimmo Lucano

“Sfortunato quel popolo che ha bisogno di eroi”. Verrebbe da scomodare Brecht a commento della notizia che Mimmo Lucano, il sindaco di Riace accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e irregolarità nella gestione degli appalti sui rifiuti, sarà ospite a nella puntata di domenica 21 ottobre. A pochi giorni dalla revoca degli arresti domiciliari cui era stato inizialmente sottoposto, l’uomo verrà intervistato in diretta su Rai1 da Fabio Fazio.

Il colloquio tra il sindaco (attualmente sospeso dal suo incarico) e il conduttore, stando a quanto si apprende, avverrà negli studi di Milano. Lucano, diventato il simbolo di un piano d’accoglienza tanto apprezzato quanto discusso, parlerà proprio di immigrazione e del cosiddetto “modello Riace”, che nelle ultime settimane è finito sotto accusa, dividendo l’opinione pubblica e la politica.

Colpito dalle indagini della Procura di Locri, «Mimmo u curdu» aveva prontamente ricevuto la solidarietà di intellettuali, artisti e attori, tra i quali Beppe Fiorello, che in una fiction per la Rai – ora bloccata – aveva interpretato proprio il sindaco calabrese. Domenica, in prima serata sula rete ammiraglia del servizio pubblico, Lucano (che nelle scorse settimane aveva parlato su La7, a Propaganda Live) avrà lo spazio per dire la sua in diretta tv, al cospetto di Fabio Fazio.

L’annuncio della sua presenza a Che tempo che fa, nel frattempo, ha suscitato la reazione polemica della Lega, che ha chiesto a Fazio di ritirare l’invito al sindaco sospeso.

Nonostante la revoca agli arresti domiciliari è evidente come Lucano sia accusato di aver violato norme civili, amministrative e penali sull’accoglienza. Chiediamo quindi che Fazio non chiami il sindaco in trasmissione. La tv pubblica non può divulgare modelli distorti sull’onda di strumentalizzazioni ideologiche. Sulla questione prepareremo, inoltre un’interrogazione in commissione di vigilanza Rai

hanno scritto in una nota i parlamentari della Lega membri della commissione di Vigilanza. Dopo il caso dei 6500 euro pattuiti a puntata per la partecipazione di Carlo Cottarelli, il programma domenicale di Rai1 viene così travolto da una nuova polemica.

Lascia un commento

33 commenti su "Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito"

  1. PS qui, io stavo parlando del programma di Fazio, ma poi siete arrivati voi bulletti, com i vs. Insulti. È tutto in fila

  2. IlGrandeCacciucco dice:

    Vattelalbicocca qui: https://www.davidemaggio.it/archives/167427/ascolti-tv-mercoledi-17-ottobre-2018 Nina perchè invece di spiegare con parole tue non gli hai detto dove andare a leggere? Forse hai paura che la tua versione dei fatti non sia proprio così rispondente alla realtà? Io non credo di averti mai visto parlare di televisione e di programmi, nei tuoi comenti o attacchi qualcuno, o blandisci qualcun'altro, o fai la vittima. Sanjuro ho come l'impressione che il gradimento di Feltri qua sopra sia diminuito drasticamente da quando ha dichiarato che mediaset gli fa schifo e che pullula di personaggi infimi .... guarda caso nessuno lo rammenta più. Sic transit gloria mundi ....

  3. Vattelalbicocca dice:

    se non mi dite DOVE...

  4. Ti spiego io. Un utentevmi ha dato dell'oca. Io non ho risposto ma purtroppo 3:persino hanno fatto il fatale errore di dissentire. Apriti cielo si sono scatenate le comari per riportarli all'ordin,. Tanto che il povero Mauro si è quasi scusato per aver osato tanto. A riprova di quanto affermo puoi leggere anche qui, le comari non commentano l"articolo un questione ma si limitano ad attacchi personali.

  5. Vattelalbicocca ti sarai mica perso la rissa del secolo .... ;D

  6. Vattelalbicocca dice:

    Aspettate, che oca del campidoglio?

  7. Cacciucco: ripeto non ho MAI detto nullavper quella"oca. Ti prego di evitare di dire falsità. Come quelle per cui IO avrei fatto dei commenti per prima. Il violento c'è la comare pure che per PRIMi mi hanno attaccato. Ti prego di avere un po" di dignità perché affermare il falso davanti ai messaggi insultanti tutti in fila è da disonesti. PS: mi ignorano? Ah ah ah ahhh!

  8. IlGrandeCacciucco dice:

    Nina è da stamani che leggo tuoi commenti al vetriolo su questo e su quell'altro, quando solo due giorni fa hai scatenato l'inferno per un'innocua "oca del campidoglio". Fortuna che le tue vittime sono abbastanza intelligenti da ignorarti, perchè se quelli che stai appellando come bulli, comari, violenti, capoclan, etc., ti dovessero rispondere a tono, cosa succederebbe? Forse la prima/il primo che dovrebbe mostrarsi per quello che è veramente sei tu. Mauro oggi qual'è la tua opinione da esterno? Tuttappposto?

  9. In effetti soralella ha ragione sanjuro è solo passò avanti a lei: luibha il coraggio di essere quello che e, un violento. Mentre queste comari, si nascondono dietro un perbenismo di facciata, ma sono ugualmente livorose ed astiose.

  10. Sanjuro mi sa che te sei un passo avanti a tutti noi. La teoria che RoXy e Nina siano la stessa persona è suggestiva e sarebbe un bel colpo di scena, però se fosse mi cadrebbe un mito (parlo di RoXy ovviamente). Ho sempre pensato che RoXy ci prenda parecchio in giro, e più leggo il commento n. 13 e più me ne convinco, mentre Nina invece è proprio così, purtroppo. Comunque ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e boh, tutto può essere. Solo che se RoXy è Nina, e Nina è Leardi, Leardi chi è, Stanislao Moulinski in uno dei suoi più riusciti travestimenti .... ? :D:D:D:D:D