Ora in tendenza

CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

31/07/2011 - 13:57

CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO.

Cartoonito

Neanche il tempo di insediarsi che per Massimo Liofredi cominciano i primi grattacapi. Rai YoYo, fiore all’occhiello di Rai Ragazzi, dovrà difendersi da un nuovo e agguerrito concorrente. Il Sole 24 Ore rivela, infatti, che a contrastare il canale leader nei bambini in età prescolare (a giugno ha raggiunto lo 0.70% di share nelle 24 ore) ci sarà Cartoonito, nuova creatura all digital di Mediaset.

Il successo del canale diretto dall’ex direttore di Rai2 e di quello di analoghi canali presenti sulla piattaforma satellitare, unito a quello di Boing (ottavo canale nazionale) ha fatto sì che Mediaset e Turner, con una nuova joint venture (51% per Mediaset, 49% per Turner), varassero Cartoonito. Chiuso Hiro, o meglio trasferito sulla Premium Net Tv, l’azienda di Cologno non abbandona i più piccoli ma ad una differenziazione per sesso o genere ne preferisce, sul modello dei concorrenti, una basata sull’età (“i bambini in sè sono un target superato bisogna puntare alle fasce d’età” rivela Jaime Ondarza, senior vice president e general manager di Turner Italia e Francia, al popolare quotidiano economico).

La fascia 4-6 anni, dopotutto, è molto coperta sul satellite, dove peraltro Turner è leader con Boomerang, ma non sul digitale terrestre come spiega Jaime Ondarza: “Si tratta di un mercato pubblicitario quasi inesplorato in Italia mentre in Europa è al top delle vendite. In Italia, l’offerta sul digitale gratuito è rappresentata solo da Rai YoYo (…) Vogliamo creare un nuovo mercato per gli inserzionisti pubblicitari, rivolto soprattutto alle mamme, non solo con giocatoli ma con prodotti della vita quotidiana dei più piccoli e per la famiglia“.

Cartoonito nascerà in agosto, dopo essere stato ospite dal 25 luglio per due ore al giorno su Boing. Il brand nasce in Inghilterra nel 2007 e propone programmi come Banane in Pigiama, Baby Looney Tunes, Krypto the Superdog.

Lascia un commento

25 commenti su "CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO."

  1. Mediaset è una co****na! Hanno tanti di quei bei cartoni del passato che non capisco perchè non li replicano! Hanno fatto la storia oltre ascolto!

  2. non è questione di moralismo, o finto tragicismo, è questione di dire che prima anche senza millemila canali di cartoni animati, si viveva lo stesso, almeno, noi siamo ancora vivi. Per esperienza trovo TROPPI bambini che non si comportano da bambini, ma da piccoli adulti. (io il giochino della tiger ce l'avevo, almeno quello, ma l'ho perso).

  3. da piccolo guardavo la tv quasi esclusivamente di sera (a volte guardavo la tv di pomeriggio, ma erano più le volte che giocavo fuori casa) un po' perchè non mi facevano impazzire i cartoni e poi perchè a casa mia si ascoltava molto la radio, dato che mio padre era (ed è) tecnico radiofonico della Rai e quindi la sua passione per quel mezzo ci ha preso un po' tutti in famiglia. Crescendo ho iniziato ad apprezzare anche la tv e infatti da circa 3-4 anni commento qualche articolo su questo sito. Ho avuto il piacere di guardare Rai Yoyo con dei bambini piccoli e devo dire che è un canale davvero ben fatto e che piace molto ai piccini quindi Cartoonito dovrà faticare prima di farsi piacere ai bambini.

  4. I miei genitori mi fissavano a un paletto nel cortile al posto del cane per impedirmi di guardare troppo la televisione. Questo per me è stato così traumatico da spingermi, tra l'altro, a postare commenti inqualificabili su questo blog, a quest'ora e in piena estate.

  5. si ma anche i canali per adulti vengono visti ad ore, non è che gli adulti stanno dalla mattina alla sera davanti alla TV. La Tv viene vista ad ore, in diverse fasce orarie che possono variare nei giorni (questo vale per tutte le fasce d'età). La differenza sta solo nel fatto che si arricchisce la scelta messa a disposizione nella fascia oraria e per la durata in cui un bambino si mette davanti alla TV. Un tasto dolente è che così si va incontro ad una sempre maggior frammentazione, però è anche vero che, limitatamente alla fascia prescolare, nelle tv free, c'è solo Rai YoYo, oltre alla programmazione Tip Tap di Boing, che ora verrà staccata e avrà vita propria con un suo canale. Aumenta la scelta ma non cambia il fatto che la Tv si vede con delle durate di tempo. Anche se fosse poi, il problema, al massimo, starebbe nei genitori...sta a loro fissare i paletti. Ad ogni modo, questo potrebbe voler dire che su Boing, la sua fascia prescolare, potrebbe essere sostiuita da un incremento di anime, aggiormente indicati dall'età scolare in poi..o meglio, proporre parte dell'offerta di Hiro ^^ Mentre su Cartoonito, essendo co-gestito con Turner, visto che rientrerebbe in pieno nel target di riferimento, potrebbe approdare la versione rimasterizzata dei Puffi che partirà in autunno su Boomerang e la cosa attira non poco il bambino che è rimasto in me :)

  6. E anche non moralistici. Infatti se troppo seguiti, i "canali per adulti" potrebbero provocare l'indebolimento della vista fino a giungere alla cecità.

  7. correggo la prima frase dell'ultimo commento: "mats se ci pensi" anzichè "mats se ci penso" :)

  8. mats se ci penso, si partiva al mattino con la tv dei ragazzi di Rai2 e Italia1, in contemporanea c'erano anche 2-3 tv locali. Poi c'era la scuola, si tornava, c'erano altri cartoni su Italia1, finiti quelli c'erano le Tv locali e JuniorTV (che si potrebbe definire la prima tv tematica)...poi alle 16:00 c'era Bim Bum Bam e la tv dei ragazzi di Italia1, finiti quelli c'era Zap Zap Tv..nel mentre c'era ancora Junior TV che trasmetteva in contemporanea..finito Zap ZAp Tv...dopo non molto tempo c'erano altri cartoni sulle tv locali. Credo che a questo punto molte persone stiano perdendo la memoria, la concorrenza c'era...la differenza è che oggi è ampliata. Se prima alle 16.00 e 18.00 trovavi 2-3 cartoni alla stessa ora, ora ce ne sono 20. Ma prima buona parte della giornata era coperta da questo tipo di offerta che iniziava al mattino e si concludeva alla sera.

  9. Ricordo anche che a mera vietato fare i compiti vedendo la TV, già ad alcuni miei compagni era permesso..e ricordo l'invidia ^^

  10. Comunque, anche io, da bambino guardavo Ciao darwin..quando c'era la prima edizione facevo la 5 elementare ^^ Alla fin fine è solo un gioco che viene recepito come tale..anche dai bambini (o almeno nell'età scolare). Ricordo che ridevo come un matto di fronte certi babbioni, per non parlare della prova del tempo O_O Non ci vedo niente di male se un bambino guarda Ciao darwin, il modo in cui viene recepito un programma dipende molto dall'indole e da altri fattori quali insegnamenti vari.