Ora in tendenza

Canale 20: nell’attesa del lancio, Mediaset punta sui propri anni ’80-’90

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/07/2017 - 14:57

Canale 20: nell’attesa del lancio, Mediaset punta sui propri anni ’80-’90

Orazio - Maurizio Costanzo
Orazio - Maurizio Costanzo

Quasi vent’anni fa la TBS (Television Broadcasting System) protestava contro il colosso Mediaset denunciando una mancata ottemperanza della legge Maccanico. Oggi, per esigenze societarie il gruppo editore capitanato da Costantino Federico si è dovuto “piegare” proprio a Mediaset cedendole la sua ReteCapri, che trasmetteva sul canale 20 dtt. Gli affezionati telespettatori possono seguirne i film e gli storici appuntamenti su Capri Television, ma la cessione ha di fatto segnato la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra della quale Piersilvio Berlusconi & co. non hanno ancora chiarissimi i contorni.

ReteCapri: in palinsesto targato Mediaset

Come da egli stesso dichiarato in fase di presentazione dei palinsesti Mediaset per l’autunno 2017 il profilo del nuovo canale 20 è ancora da definire. In questa fase iniziale sta mantenendo il vecchio logo ed offre ai telespettatori televendite MediaShopping, qualche serie in replica come La Dottoressa Giò, Il Ricatto e Senza Fine, sitcom che hanno caratterizzato gli anni ’80 di Mediaset come I Cinque del quinto Piano e Orazio, e tante telenovelas che strizzano l’occhio ad un pubblico femminile. Basti pensare che la prima messa in onda targata Mediaset – avvenuta il 5 maggio 2017 alle ore 20.00 – ha avuto come protagonista la prima puntata di Milagros, ora programmata alle 8.30 e 15.30 insieme a Gabriela (12.40 e 18.00), Eva Luna (7.05 e 18.40) e Pasion Morena (7.45 e 19.25).

ReteCapri: cenni storici

Tuttavia l’intenzione dei vertici del Biscione sembrerebbe quella di dedicare il nuovo canale 20 alle serie tv e ai film, quasi in linea con la tradizione della rete. ReteCapri, infatti, col tempo si era dedicata soprattutto alle pellicole amarcord, diventando un punto di riferimento per gli appassionati del genere, che potevano contare su un’ottima selezione di film in bianco e nero e titoli interpretati dagli attori cult del cinema italiano che fu.

Ma il profilo dell’unica rete a diffusione nazionale che ha sede nel Mezzogiorno è stato molto variabile, dal debutto del 1982 segnato dalla messa in onda di serie tv interessanti come Peyton Place e La famiglia Addams, alla concentrazione sui cartoni giapponesi quali Lady Oscar, Mazinga e Lamù ed un periodo a cavallo tra il 1986 e il 1987 in cui la programmazione si è incentrata sui videoclip musicali.

In che direzione finirà con l’andare questa volta? Riuscirà ad imporsi nell’attuale panorama italiano, così frazionato, creandosi un’identità che resista e possa mettere in crisi i concorrenti?

Lascia un commento

14 commenti su "Canale 20: nell’attesa del lancio, Mediaset punta sui propri anni ’80-’90"

  1. Samantha, il canale Retecapri è diventato ultimamente una vergogna. Va benissimo provvisorio ma un bricciolo di rispetto verso telespettatori dovrebbe essere d'obbligo. Poi un anno per mettere in piedi un canale mi sembra davvero troppo. Speriamo un anno perché Venti ancora non è partito.

  2. Samantha Pancera dice:

    vorrei sapere perche' rifate le stesse puntate es EDERA perche'??' poi a differenza di altri programmi dura pochissimo mah...

  3. Tito Pederzolli dice:

    COME E' POSSIBILE CHE NESSUN GIORNALE DI PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE TELEVISIVA RIPORTI I PROGRAMMI DI RETE CAPRI? POTREI AVERE UNA CORTESE RISPOSTA? GRAZIE Tito Pederzolli

  4. Giovanna, Passion Morena non è stata interrotta: va in onda la mattina e di notte (grazie, Mediaset: una vera genialata). Le puntate le trovi anche su YouTube. La puntata di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=5G96lr7w-oU