Ora in tendenza

BOOM! GIORDANO A VIDEONEWS, BANFI A TGCOM24 (CHE DIVENTA AUTONOMO), RAGUSA A NEWSMEDIASET, BRACHINO A SPORTMEDIASET.

di Davide Maggio

05/06/2013 - 12:14

BOOM! GIORDANO A VIDEONEWS, BANFI A TGCOM24 (CHE DIVENTA AUTONOMO), RAGUSA A NEWSMEDIASET, BRACHINO A SPORTMEDIASET.
Boom

Mario Giordano
Mario Giordano

Tsunami con reazione a catena. Non potrebbe definirsi altrimenti il valzer di poltrone che potrebbe iniziare a ‘suonare’ a  Cologno Monzese, dopo gli incontri dell’azienda con i cdr di VideoNews, NewsMediaset e SportMediaset, previsti questo pomeriggio a partire dalle 15.

Bene! Prendete il taccuino e annotate con cura. Vi sveliamo in anteprima cosa potrebbe succedere nel pomeriggio!

Tanto per iniziare VideoNews avrebbe un nuovo direttore che risponde al nome di Mario Giordano il quale, per il nuovo incarico, lascerebbe la direzione di NewsMediaset nelle mani della sua fedelissima vice Rosanna Ragusa. Una situazione, questa, che di fatto consentirebbe a Giordano – nelle nuove vesti di direttore di VideoNews – di ‘essere in buoni rapporti’ anche con la struttura della quale è attualmente direttore.

E Brachino, attuale direttore di VideoNews? Per Claudio pare ci sia la direzione di SportMediaset al timone della qualec c’è attualmente Rognoni. Quest’ultimo potrebbe essere fuori dai giochi a meno che non si pensi ad una condirezione con Brachino o, in alternativa, si trovi una soluzione diversa per l’attuale direttore di VideoNews.

Novità in vista anche per TgCom24. La diretta del canale pare sia destinata ad essere ridotta e, al contempo, la struttura dovrebbe staccarsi da NewsMediaset per diventare autonoma. Poche decine di giornalisti sotto la guida di Alessandro Banfi che lascerebbe la condirezione di VideoNews.

Attendiamo conferme.

Lascia un commento

66 commenti su "BOOM! GIORDANO A VIDEONEWS, BANFI A TGCOM24 (CHE DIVENTA AUTONOMO), RAGUSA A NEWSMEDIASET, BRACHINO A SPORTMEDIASET."

  1. lordchaotic dice:

    io vorrei capire il senso di video news.. i programmi informativi non possono essere realizzati dal tg della rete oppure da news mediaset???

  2. La D'Urso trasloca a Tirana: intervisterà i politici albanesi Lo rivela il settimanale "Oggi". L'emittente è la "Agon channel", di proprietà di un imprenditore italiano A Barbara D'Urso essere la regina del palinsesto di Canale5 non basta più. Sia chiaro: a Mediaset è considerata un'intoccabile e lei non ha nessuna intenzione di andarsene. Ma di fare altre esperienze televisive si. Quel viaggio a Tirana... - Così, come rivela il settimanale Oggi, la giunonica conduttrice di Domenica Live sarà uno dei volti di punta dell'emittente albanese Agon Channel, di proprietà di un italiano, che le ha chiesto di realizzare delle interviste esclusive ai tre leader politici locali che il prossimo 23 giugno si contenderanno lo scranno di primo ministro. A confermare l'indiscrezione ci sarebbe un viaggio della D'Urso a Tirana effettuato lo scorso 2 giugno. Apprezzate le sue interviste ai politici - La conduttrice non avrebbe bisogno di presentazioni nemmeno in Albania, dove la Tv italiana e le sue trasmissioni sono seguitissime. Ma, scrive Oggi, non sarebbe questo il motivo per cui il magnate albanese avrebbe scelto proprio lei per intervistare i politici albanesi: a colpire i dirigenti di Agon Channel, sarebbero state invece le interviste della "Superwoman" (Laura Ravetto dixit) ai politici di casa nostra, da Silvio Berlusconi, giù fino al senatore grillino, poi espulso e finito nel gruppo Misto, Nino Mastrangeli. (Fonte libero.it)

  3. Come è andata a finire? L'anteprima di DM ha bruciato tutti, poi però mancano le conferme. E' andato tutto come previsto?

  4. x 59. iki Il suo talk politico del 2011 era OTTIMO, ma fu travolto da Formigli su La7 e Santoro "on the road" perchè era al giovedì sera: inoltre c'era ancora Fede al TG4 e quindi moltissime persone hanno pensato che Banfi su Rete4 fosse una provocazione (ti ricordo che Berlusconi era ancora al governo, la famosa fase finale dello spread per intenderci). x 60. iki Spiacente, ma Cristina Parodi sta per arrivare (vai su Google News e leggi...) a VID grazie a Renzi tramite Gori: insomma, Renzi sarebbe il rinnovamento? Dove sarebbe la differenza con i vecchi politici PD con o senza la L come dice Grillo? Comunque persino "la concorrenza" (il famoso sito) aveva apprezzato Banfi: adesso invece c'è Del Debbio e in un certo senso Grillo e il PD se la sono andati a cercare... avete boicottato Banfi? Arrangiatevi ;) !

  5. Io farei così comunque: TG5:Annalisa Spiezie StudioAperto:Toti TG4:Giordano SportMediaset:Alberto Brandi TGcom24(NewsMediaset):Banfi VideoNews:Mimun Mattino5:Tessa Gelisio e Bilà Pomeriggio5:Cristina Parodi

  6. Banfi a TGCOM24 non mi dispiace affatto. Lo trovo davvero bravo Brachino a SportMediaset? No comment.ma lo mettessero alla direzione del TG4 Giordano a VideoNews potrebbe essere solo un miglioramento per la testata e spero lo rinnovi Rosanna Ragusa a NewsMediaset?Influente DM ma che differenza c'è fra Tgcom e NewsMediaset?

  7. x 57. pig I dati auditel del 2006 non sono confrontabili con quelli di oggi (2013) perchè in 7 anni c'è stata la mega-espansione di SKY, digitale terrestre e reti minori: casomai andrebbe fatto un "coefficiente auditel standard", cioè fare una semplice equazione (dati 2006 / media 2006 = X, dati 2013 / media 2013 = Y, valutare se X è maggiore di Y).

  8. @Davide Maggio Mario Giordano non dispiace neppure a me. Studio aperto con lui viaggiava attorno al 28% nell'edizione di pranzo. Lucignolo era un cult di Italia 1 e a TGCOM24 sta facendo un ottimo lavoro. Banfi non mi piace particolarmente. Però tornando a Giordano per me non cambierà nulla con lui alla guida di Videonews. A mediaset dovrebbero capire che il suo pubblico non vuole cronaca nera e politica. La D'urso guarda caso va bene col GF e gossip vario. Tornassero ai contenitori leggeri

  9. x 53. Davide Maggio E il mio commento #47 resterà vita natural durante ;) in moderation? Comunque, il giornalista Banfi ha fatto un ottimo talk show politico (altro che Floris o Formigli...) su Rete4 nel luglio (e poi nell'autunno) del 2011: peccato che gli ascolti erano molto bassi... insomma, tutti quelli che criticano Del Debbio dovrebbero pensare che se Banfi avesse fatto più ascolti, oggi ci sarebbe lui invece di Del Debbio ;) ! Comunque, secondo te Giordano riporterà Garitta & Toniolo a Videonews (alla domenica pomeriggio magari?) come ai tempi di Lucignolo ;) ?

  10. Da uno scambio di battute tra Davide e Pollon trovo conferma che i dati di ascolto di tgcom24 sono segretati. Ma senza dati, come si fa ad esprimere pareri sugli assetti manageriali presenti e futuri? Oltretutto, sarebbe anche interessante conoscere gli introiti pubblicitari della rete, il numero dei giornalisti a contratto e il relativo regime contrattuale (senza conoscerne i singoli costi). Senza questi dati ogni giudizio si qualifica un pre.giudizio.