Ora in tendenza

BOOM! AMMIRATI E RASCHILLA’ PRONTI ALLA SOSTITUZIONE DI TOAFF. MA LA SITUAZIONE POTREBBE RIENTRARE.

di Davide Maggio

09/05/2013 - 18:18

BOOM! AMMIRATI E RASCHILLA’ PRONTI ALLA SOSTITUZIONE DI TOAFF. MA LA SITUAZIONE POTREBBE RIENTRARE.
Boom

Maria Pia Ammirati
Maria Pia Ammirati

E’ una fortezza, quella di Daniel Toaff. Ma la scelta di dedicare un’ampia pagina al matrimonio di Valeria Marini all’interno di Domenica In sarebbe stata fatale. E il condizionale, in questo caso, è d’obbligo: non tanto per il fatto che il Vice Direttore Toaff possa essere ‘allontanato’ dalla Rai, ma per il peso che avrebbe realmente avuto il ‘Marini-gate’ sulla decisione assunta dai vertici della tv pubblica.

D’altro canto è sotto gli occhi di tutti la volontà di rinnovare (discutibilmente, in alcuni casi) volti e programmi di Mamma Rai. Se a ciò s’aggiunge che lo stesso Toaff avrebbe inizialmente pensato – di suo – di andare in pensione quest’anno (salvo poi aver scelto di proseguire per un ulteriore anno), lo scenario muta sensibilmente. Come dire, sembrerebbe che si sia colta la palla al balzo per liberare alcune ‘caselle’.

Le ‘caselle’ in questo caso sarebbero due: il posto di vice direttore/capo struttura di Rai 1 e quello di capo progetto dei programmi del daytime pomeridiano di Rai 1 (La Vita in Diretta, Le Amiche del Sabato, Domenica In). Bene, possiamo anticiparvi che in pole position per la sostituzione ci sarebbero il già vice direttore di Rai 1, Maria Pia Ammirati, che prenderebbe in mano le redini del pomeriggio di Rai 1, e Pietro Raschillà che da Uno Mattina passerebbe al daytime pomeridiano della prima rete pubblica come capo progetto.

Qualcuno, però, è pronto a scommettere che la situazione sia destinata a rientrare. Tutti al proprio posto. Amabilmente.

Lascia un commento

6 commenti su "BOOM! AMMIRATI E RASCHILLA’ PRONTI ALLA SOSTITUZIONE DI TOAFF. MA LA SITUAZIONE POTREBBE RIENTRARE."

  1. mi dispiace solo per Liorni, visto che la Venier avrà la domenica ma non la guarderà nessuno. Alle amiche del sabato spero tolgano la Landi.

  2. x 1. Marco89 e 2. Peppe93 e 3. Phaeton e 4. Franco2 Considerando che i consiglieri PDL contano ben poco visti i "super poteri" di Tarantola e Gubitosi (ricordate?), quindi la Rai Uno dell'era Del Noce sta per essere smontata in modo definitivo - con notevole danno per la RAI e per i telespettatori - attraverso il licenziamento di Toaff. La domanda deve essere questa: tolto Toaff - e chissà chi altro - nonostante i record di ascolti a Vita In Diretta, chi ci mettono? Io temo che PD e Monti, tramite Tarantola e Gubitosi, vogliano metterci "un servo alla Floris" (cit. Grillo) alla regia (vi ricordo che Floris è anche autore, oltre che conduttore, di Ballarò) di Vita In Diretta, programma pomeridiano che, "se usato per bene", può influenzare in modo notevole gli anziani e le casalinghe (altro che quei due incompetenti di Videonews, cioè D'Urso e Brachino...) in vista delle future elezioni politiche (2014 con le Europee o direttamente con le Regionali 2015 o quando?), quindi temo che rimpiangeremo Toaff con la Venier ridanciana sul gossip (e persino la cronaca nera di Liorni).

  3. Non ci si crede! Dopo tutto il trash che ha portato su Rai1 (pur ottenendo ascolti alti), cacciano Toaff per una sciocchezza del genere. Come Al Capone che finì in galera per evasione fiscale.

  4. Io trovo assurdo che possa succedere una cosa del genere, va bene lo scivolone, ma per uno scivolone del genere d'altronde non dipeso dalla volontà di Toaff possa andarci di mezzo lui i cui dati sono sotto gli occhi di tutti. Sul mandare o meno in onda il matrimonio della Marini mi sembra una cosa su cui si potrebbe parlarne talmente tanto che mi sembra tempo perso parlarne.

  5. E' solo un modo per farlo fuori. Sulla scelta di trasmettere il matrimonio della Marini si può discutere ma attaccarsi alla storia della bestemmia proprio no li non ha colpe nessuno.

  6. Ovvio che sia la palla al balzo per eliminarlo, impossibile pensare che per una casuale bestemmia o per una diretta di matrimonio tra l' altro ben riuscita dal punto di vista dell' auditel, si metta in discussione il tutto. E' la classica occasione per tentare di allontanare una persona mal digerita, un pò come con Di Pietro.