Ora in tendenza

BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI

di Marco Leardi

02/06/2012 - 18:00

BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI

Papa Benedetto XVI alla Scala

Chissà se l’indulgenza plenaria indetta dal Papa otterrà l’assoluzione anche a Bianca Berlinguer. A giudicare dall’imbarazzo che si sarebbe creato in Rai, pare di no. Il direttore del Tg3 avrebbe infatti commesso uno scivolone imperdonabile, di quelli che un professionista dell’informazione potrebbe evitare. La giornalista ha sfumato il discorso tenuto ieri dal Santo Padre alla Scala di Milano e l’improvvida mossa avrebbe fatto tremare la Direzione Generale della tv pubblica. La bufera che ne è conseguita è facilmente immaginabile.

A rivelare il retroscena è il sito Affaritaliani, secondo il quale l’errore della ‘zarina’ Bianca avrebbe creato non pochi imbarazzi al DG Lorenza Lei, da sempre ritenuta molto vicina al Vaticano. Il Tg3 ha infatti sfumato il discorso di Benedetto XVI proprio nelle sue battute finali e la scelta, di per sé, avrebbe anche poche giustificazioni visto che i giornalisti erano stati messi al corrente del fatto che l’intervento del Pontefice sarebbe durato all’incirca 13 minuti. Dunque, i tempi erano cronometrati anche a prova di tv.

Ma il ‘misterioso’ taglio non è stata l’unica svista capitata ieri dalle parti di Rai3. L’altra gaffe si è consumata attorno alle 19, durante il passaggio di testimone tra Rai1 e la terza rete per la diretta papale. Il canale diretto da Antonio Di Bella si è infatti occupato di trasmettere il concerto in onore del Santo Padre, che è stato annunciato come se fosse diretto dal Maestro Muti. Peccato, però, che sul podio sarebbe salito Barenboim. Ed ecco l’altra ‘sonora’ cantonata.

Stavolta, sempre secondo Affaritaliani, la svista avrebbe fatto infuriare il direttore artistico della Scala Stephane Lissner, che nei mesi scorsi era entrato in polemica proprio con Riccardo Muti. Tuttavia, se questo errore si è potuto riparare con una immediata rettifica, il taglio al discorso del Papa non ha trovato rimedio.

Rispetto alla mossa di Bianca Berlinguer, non sappiamo esattamente quale sia stata la reazione del DG Lorenza Lei. Ma di certo possiamo immaginare il disappunto di molti telespettatori che hanno visto sfumare la diretta.

Lascia un commento

37 commenti su "BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI"

  1. giggi siamo realisti , era impossibile anche volendo che il papa potesse andare in emilia gia' sono messi come sono ci sono ancora scosse che potrebbero durare ancora per settimane chi sarebbe stato quell' autorita' o simile cosi pazzo da dare l'autorizzazione con tutta la gente venuta a vedere il pontefice?? , glielo dicevano loro alle famiglie di star tranquilli le volte in cui ci sono le scosse??

  2. enrico perche' non fai tu ciao ciao al blog cosi magari eviti di far figure??

  3. Si vede che ormai il caldo inizia a dare alla testa.

  4. Eventi veramente inutili quelli di oggi, tra il Papa e Napolitano non so chi sia peggio. Il più brutto 2 giugno di tutti i tempi, nessuno aveva voglia di festeggiare o commemorare, cosa poi? Un paese che si sta rovinando per colpa della politica e della chiesa.

  5. ciao, ciao berlinguer a casa, i comunisti la vergogna d' italia insieme a quel inutile di saviano.

  6. La visita del Papa verrà ricordata per la clamorosa gaffe di Pisapia. "Santità, anche io con i miei fratelli guardavo alla televisione il commissario Rex". Lo abbiamo pensato tutti: il buon sindaco ha fatto confusione tra "pastori tedeschi"... :-)

  7. Lo avesse fatto il Tg1 (sopratutto all'epoca del Minzo) nessuno avrebbe detto nulla!! Ma dato che si tratta del Tg3 ogni scusa è buona per attaccarlo (e non aspettavano altro)!! Mah

  8. marco leardi: la prima frase dell'articolo è sgrammaticata! philmaggie: parole sante! è esattamente ciò che penso io quando vedo la chiesa rappresentata da qualcuno che a mio parere interpreta male gli insegnamenti di cristo. e questo accade sia a livello locale (l'ipocrisia nelle piccole parrocchie dei paesi), sia a livello internazionale (la chiesa che si comporta come una spa).

  9. Questo dimostra quando fa schifo la dirigenza Rai!!! La Rai è un servizio pubblico e come tale deve rispettare tutti anche i non cattolici!!! Hanno sfumato il papa e che sarà mai!! Poi se il papa fosse stato interessato veramente riguardo la situazione dei terremotati avrebbe potuto spostare l'evento in Emilia e stare VICINO alle famiglie terremotate!!!!!!!!