Ora in tendenza

BEPPE GRILLO CAMBIA IDEA: PRIMA DEL VOTO TORNO IN TV

di Marco Leardi

26/01/2013 - 16:58

BEPPE GRILLO CAMBIA IDEA: PRIMA DEL VOTO TORNO IN TV

Beppe Grillo

Come non detto. Adesso il piccolo schermo non è più il «punto g» da cui stare alla larga. Anzi, Beppe Grillo sembra aver cambiato idea al riguardo. “L’ultima settimana di campagna elettorale ci sarà una sorpresa e io apparirò” ha infatti affermato il guru del MoVimento Cinque Stelle a margine di un comizio tenuto a Ravenna. Davanti ai giornalisti, il comico genovese si è dichiarato disponibile a tornare in tv alla vigilia del voto, per rivolgere un ultimo appello ai suoi potenziali elettori.

Ci vado perché è anche giusto che ci debba andare” ha detto Grillo. “Mi stanno corteggiando un po’ tutti, ma in realtà ci sono spazi che ti competono. Ne sceglieremo qualcuno con qualche garanzia” ha poi aggiunto, senza però rivelare su quale emittente in particolare intenderà mostrarsi. La sua ultima ospitata in Rai risale al lontano 1993, poi il comico fu ostracizzato e, dopo alcune apparizioni su Tele+, si ritagliò uno spazio sul web.

Al momento, l’ipotesi più plausibile è che Grillo sia disposto a rilasciare un’intervista come ospite unico di una trasmissione d’approfondimento. Il comico infatti, ha spesso preso le distanze dai politici tradizionali che lo sfideranno alle urne, e pare strano che egli intenda confrontarsi con loro in un dibattito tv a più voci. Il leader del MoVimento Cinque Stelle ha inoltre parlato di “garanzie”, e forse sarà proprio questo aspetto a determinare la sua scelta finale. E se ad ospitarlo fosse Michele Santoro?

Del resto, il conduttore di Servizio Pubblico ha più volte invitato il comico genovese ad accomodarsi nel suo studio, rivolgendogli appelli e frecciate provocatorie. Grillo accetterà la sfida o sceglierà uno spazio meno insidioso, magari in Rai?

Significativo, infine, il fatto che il guru a Cinque Stelle abbia cambiato idea sul piccolo schermo proprio a poche settimane dalle elezioni. Così, mentre i suoi uomini hanno l’obbligo di evitare le telecamere, lui si appresta ad apparire in tv. Per un pugno di voti.

Lascia un commento

19 commenti su "BEPPE GRILLO CAMBIA IDEA: PRIMA DEL VOTO TORNO IN TV"

  1. secondo me,l'unica tv che grillo non ritiene politicizzata potrebbe essere sky. in passato ha tuonato contro tutti,santoro compreso. a livello di mossa elettorale è formidabile,perchè potrebbe andare ad agganciare un elettorato molto diverso da quello che lo segue solitamente in rete. solo che anche sky se vogliamo,essendo a pagamento,esclude una grande parte di pubblico "popolare". il fatto quotidiano di travaglio lo corteggia da sempre e ha contribuito a rendere il mcs,quello che è. quindi forse va proprio da santoro

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    giusto. speriamo ci siano vere domande. sono troppo curioso.

  3. E cmq Grillo non vieta di andare in tv, 2 o 3 giorni fa nel programma della Saluzzi su sky, il candidato del M5s a presidente della regione Lazio era ospite insieme ad altri esponenti di altri partita, e la sera successiva l'ho visto che era sul palco insieme a Grillo nelle tappe Laziali. Quindi dubito che non lo sapesse Grillo, quindi magari prima di scrivere pazzitá bisognerebbe informarsi, altrimenti rischiate di dimostrarvi schierati anche voi!

  4. Se dovessi scommettere un euro su un emittente che possa ospitarlo, lo farei su sky! In questa campagna elettorale cmq stanno trasmettendo quasi tutti i suoi interventi nelle piazze... E anche a livello politico, sky é quella che risulta piu imparziale, penso che sia quella che possa fornire piu garanzie rispetto agli altri network!

  5. L' apparizione di Grillo nella serata finale del Festival di Sanremo è possibile o poco praticabile ?

  6. matteo quaglia dice:

    will power ma che cavolo stai dicendo ?? grillo non ha vietato ai suoi di andare nei talk show , ma se quelli che ci sono andati sono stati trattati come pezze da piedi , vogliamo ricordare la scena di favia ( se non ricordo male ma forse era un altra ) che dopo che e' apparsa in tv i suoi stessi militanti si rifiutavano di sedersi vicino manco avesse la peste?? le piazze con il movimento 5 stelle non sono sempre strapiene almeno 2 volte ho letto di piazze non piene anzi hanno dovuto cominciare in ritardo perche' c'era poca gente e poi per chiudere , grillo ha sempre detto che sarebbe andato in tv?? e quante volte l'ha detto che non lo sapeva nessuno?? la verita' e' una sola che non presentarsi in tv qualche volta per parlare dei propri programmi e' una cavolata grossa come una casa e grillo se ne e' accorto

  7. Che coerenza! Probabilmente prevede di raccogliere meno consensi di quanto si aspettava e vuole utilizzare la tv come tutti gli altri. Ma non credo che riuscira ad avere lo stesso slancio ottenuto da Berlusconi con il suo presenzialismo catodico delle ultime settimane, almeno secondo i vari sondaggi pre-elettorali.

  8. 1) Grillo ha sempre detto che sarebbe andato in tv, basterebbe averlo seguito in streaming per aver saputo questo già da tempo! Dire che "ha cambiato idea" è assolutamente falso! 2) Grillo non ha MAI vietato agli attivisti del M5S di andare in tv, ma solamente sconsigliato di andare nei talk show, che sono tutto tranne che informazione! 3) Mentre l'esercito di zombie politici imperversa in qualunque angolo della tv dicendo tutto e il contrario di tutto, il M5S è l'unico presente nelle piazze, sempre strapiene ovunque!!!