Ora in tendenza

BABY TALENT ALLA RISCOSSA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/01/2015 - 15:22

BABY TALENT ALLA RISCOSSA

Stand Up For Your Country

Non li chiameremmo show d’avanguardia e molte critiche che ricevono sono pure comprensibili, tuttavia il popolo sovrano ha ben dimostrato di gradire. Parliamo dei baby talent, genere rilanciato anni or sono da Ti Lascio Una Canzone – e prontamente ripreso da Io Canto – , che, dopo l’iniziale sbornia, quest’anno non ha trovato spazio nei palinsesti nostrani. Eppure il potenziale c’è e basterebbe guardare all’estero per rendersene conto e rimpolpare – con moderazione, s’intende – l’offerta. Se l’Italia si è focalizzata su baby talent canori poco strutturati (ad eccezione dell’ultima edizione di Io Canto che però aveva una serie di limiti), altrove impazzano programmi con bambini dai meccanismi in qualche modo più evoluti.

Pequeños Gigantes: una sfida a squadre tra bambini

In tal senso il pensiero corre al Messico che ha dato i natali a ben due formati di successo: Pequeños Gigantes e Stand Up For Your Country. Il primo, grande successo anche in Spagna su Telecinco, prevede una sfida a squadre composte da bambini (un capitano carismatico, due ballerini e un cantante) ed è stato opzionato da Endemol Italia. A pensarci, il meccanismo a squadre poteva essere anche la declinazione di Amici Kids, baby spin off del programma di Maria De Filippi che, dopo la registrazione di una zero, non è stato schedulato su Canale 5.

Stand Up For Your Country: padri e figli sul palco

Prossimamente su Telecinco anche Levantáte (Stand Up For Your Country), talent show musicale in cui genitori e figli hanno la possibilità di cantare e/o ballare insieme, mettendo in luce il proprio talento di fronte al pubblico. Dopo varie esibizioni, solo le coppie che riusciranno ad avere una standing ovation del pubblico in studio e dei tre giurati potranno passare alle fasi successive del programma, sino alla vittoria finale. Per partecipare bisogna postare il video dell’esibizione di genitori e figli sul web, ed essere sottoposti a votazione. Nel caso, dunque, di Stand Up – i cui diritti in Italia sono in mano a Magnolia – il web, oltre alla dinamica genitore-figlio, è l’elemento in più.

The Voice Kids e Tale e Quale Show Mini per la Rai ma anche per altri broadcaster..

La notorietà del brand, insieme ad un meccanismo consolidato e conosciuto, sono i punti a favore di Tu Cara Me Suena Mini (Tale e Quale Show Mini) e di The Voice Kids che in Italia avrebbero già una collocazione ideale (Rai1 e/o Rai2). Tuttavia sul fronte The Voice, l’ostacolo si chiama Ti Lascio Una Canzone (siamo sicuri che i due format non possano coesistere?). Nulla formalmente impedirebbe a Endemol e soprattutto a Talpa (vista la totale assenza di legami con il programma padre) di portare i formati altrove. Del resto è noto che Piersilvio Berlusconi sia un grande fan del genere e se per The Voice Kids c’è stato già un reale interesse, per Tale e Quale Show c’è addirittura chi ha azzardato clamorose quanto impervie trattative per un trasloco del format originale.

Quale baby talent per Canale 5?

A ben guardare, poi, Canale 5 avrebbe avuto anche lo slot perfetto per un baby talent: il sabato primaverile dopo C’è Posta Per Te al posto di quell’Amici che al sabato proprio non sta bene.

Lascia un commento

15 commenti su "BABY TALENT ALLA RISCOSSA"

  1. Perche' la Rai avrebbe problemi per il rinnovo di Tale e Quale con Endemol? Se dovesse accadere, ormai mi aspetto la qualunque, per Rai1 sarebbe un colpo duro, durissimo.

  2. Tale e quale su Canale 5??? Ma daiii!!!! Spero di no, non ce lo vedo proprio su Canale 5 e poi non credo che la Rai si lasci scappare il suo talent di punta, tutte voci che poi non avranno nessun fondamento reale, comunque sono d'accordo che al posto di Amici al sabato potrebbero puntare su altro, anche su un baby-talent, però a me non è che piacciano molto i talent di bambini, se proprio dovessero puntare sui bimbi su Canale 5 preferirei una nuova edizione di Chi ha incastrato Peter Pan con Paolo Bonolis, per me quello è un format che ha ancora molto da dare, e poi si discosterebbe dal resto.

  3. Non credo che la rai si lasci scappare Tale e quale.

  4. Difficile che cio accada..anche se me lo auguro! Tale e quale rinnovato con la mente della de filippi per me fa il botto! Speriamo

  5. il nome più adatto per condurre un talent con i bambini secondo me sarebbe quello della Hunziker...

  6. Secondo me però Maria non lo condurre be. Anche in giuria non sarebbe credibile forse è un programma adatto per piazzare gli ex Amici.

  7. Marco, che notizia shock :D Tale e Quale con Maria?

  8. marco_bonanno dice:

    @utente master Confermo le trattative e l'interessamento per Tale e Quale! Sul quale avrebbe messo gli occhi...Maria De Filippi, che approfiterebbe dei problemi di rinnovo con l'Endemol

  9. In Italia questi programmi non funzionano a parte Ti lascio una canzone. Se tale e quale andasse su Canale 5 sarebbe un flop pazzesco.

  10. Trattative per Tale e Quale Show su Canale5? What? :0