Ora in tendenza

ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE

di Daniele Pasquini

28/09/2011 - 14:54

ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE

Mattia Poggi, volto di punta di Arturo
Mattia Poggi, volto di punta di Arturo

E’ sbarcato in sordina sul digitale terrestre canale 221, ospite del mux Rai2 nelle zone all-digital: parliamo di Arturo, il canale semigeneralista, con una programmazione studiata principalmente per un pubblico femminile, del gruppo italiano Sitcom.

Un arrivo a sorpresa quello di Arturo, se non altro perché lanciato in esclusiva poco meno di un anno fa sulla piattaforma di Murdoch, che con Nuvolari, dedicato invece ad un pubblico prettamente maschile, offre una piccola panoramica sull’offerta televisiva del gruppo che fa a capo a Valter La Tona. Lo sbarco sul DTT non è comunque una novità per Sitcom: l’editore di Alice, Marcopolo e Leonardo tentò la scalata al successo già nel lontano 2006 con l’esperimento di SitcomUNO prima e Facile TV dopo, poi spento nel 2008 per mancata assegnazione di capacità trasmissiva.

Un canale tra passione e ragione, che si scrive al maschile ma si vede al femminile: così si presenta ai nuovi telespettatori del digitale terrestre Arturo. Il nuovo palinsesto prevede un daytime con programmi di intrattenimento che spaziano prevalentemente tra le passioni femminili (cucina, giardinaggio, fitness e casa) mentre il prime time sarà costituito da docu reality e food comedy originali. I protagonisti dei vari programmi, tutti autoprodotti ci tengono a precisare a Sitcom, li abbiamo già potuti apprezzare sui canali del gruppo, così come alcuni dei programmi stessi. Ritroveremo quindi Mattia Poggi, Valentina Arrigo, Luisanna Messeri e Laura Lattuada, per citarne alcuni.

La volontà di portare Arturo sul DTT nasce probabilmente dal successo inaspettato di Real Time, suo diretto competitor, che in un anno è riuscito a rosicchiare pubblico alle generaliste creando delle vere e proprie star e degli appuntamenti fissi per i telespettatori. Peccato per la scomoda posizione sul telecomando della new entry (canale 221), anche considerando che tutti i canali nazionali, quelli più visti in sostanza, si trovano tra i primi 100.

Per vedere Arturo bisogna risintonizzare il decoder/televisore. Il canale rimarrà presente all’interno del bouquet Sky canale 138 e sull’IpTV di Telecom Italia.

Lascia un commento

4 commenti su "ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE"

  1. Un canale molto bello,lo messo al tasto 14!

  2. Ottimo! Speriamo ci scappi qualche replica di "Caccia al ladro" con l'allora giovanissima Elisa.

  3. non lo sapevo. Risintonizzerò i DTT.