Ora in tendenza

ANTONIO DI BELLA RILANCIA RAI3: LA ANNUNZIATA IN ONDA TUTTI I GIORNI ALLE 20, FAZIO IN PRIMA SERATA

di Marco Leardi

12/11/2011 - 15:27

ANTONIO DI BELLA RILANCIA RAI3: LA ANNUNZIATA IN ONDA TUTTI I GIORNI ALLE 20, FAZIO IN PRIMA SERATA

Antonio Di Bella

Lavori in corso a Rai3, dove è pronto a scattare il cosiddetto piano B. Anzi DB. L’acronimo, ovviamente, corrisponde ad Antonio Di Bella, il direttore tutto fare della terza rete. A pochi mesi dal suo insediamento, il responsabile dell’emittente ha messo a punto un progetto per arricchire il palinsesto di informazione e spazi d’approfondimento. Tra le novità più significative poste ieri sulla scrivania del DG Lorenza Lei, una prima serata da affidare a Fabio Fazio e una finestra sull’attualità politica curata da Lucia Annunziata in access prime time.

La giornalista, in particolare, per due settimane condurrà con una versione staordinaria del suo In mezz’ora, che andrà in onda tutti i giorni dalle 20 alle 20.30 al posto di Blob, a partire da lunedi prossimo, 14 novembre. Per l’occasione avrà una postazione in piazza Montecitorio, all’Hotel Colonna Palace. Si tratterà di una sperimentazione introdotta a cavallo della crisi politica per soddisfare un crescente bisogno d’informazione, come ha spiegato Di Bella al Corriere della Sera. L’idea sarebbe piaciuta anche a Lorenza Lei, la quale ieri pomeriggio avrebbe dato il via libera al programma che farà concorrenza al Tg La7 di Mentana (ma attenzione: anche al Tg1 del Minzo…).

Il DG Rai avrebbe invece mostrato qualche perplessità sul progetto di affidare una nuova prima serata a Fabio Fazio. Di che si tratta esattamente? A riguardo, il direttore della terza rete accenna qualcosa al Corriere:

Da febbraio nascerà un nuovo appuntamento in prima serata, il lunedì, sperimenteremo un orario inedito, la fascia 21.10 – 22.30. Stiamo ancora discutendo col conduttore e i suoi autori il tipo di format, ma non ci discosteremo molto dalla formula che è congeniale a Fazio“.

Un’altra novità per Rai3 è il ritorno di Luisella Costamagna. Dopo l’estromissione dal programma In Onda, la giornalista è passata alla tv pubblica e per lei sono già allo studio una collocazione ed un format ad hoc. Le prime indiscrezioni parlano di una possibile seconda serata al lunedì.

Di Bella sembra tenere molto al piano di rilancio da lui ideato, tanto che avrebbe minacciato di dimettersi nel caso non venisse realizzato. In attesa di metterlo concretamente in atto, il direttore della terza rete si rammarica di non essere riuscito a trattenere Serena Dandini.

Ho tentato di convincerla fino a qualche giorno fa, avevo un’ipotesi per una prima serata in pieno accordo con la direzione generale. Ma Serena ha definitivamente scelto La7″ ha dichiarato di Bella.

L’ex conduttrice di Parla con me dovrebbe tornare in tv da gennaio, probabilmente in prima serata al sabato. Con lei ci saranno Dario Vergassola, Elio e Le Storie Tese, Celestini, Paiella, Lillo e Greg.

Lascia un commento

20 commenti su "ANTONIO DI BELLA RILANCIA RAI3: LA ANNUNZIATA IN ONDA TUTTI I GIORNI ALLE 20, FAZIO IN PRIMA SERATA"

  1. il nuovo direttore di rai2 non esiste. E' un fantasma, messo appositamente lì per chiudere la rete, e infatti ci sta riuscendo. Rai2 sostanzialmente non esiste più, e a primavera quando partirà l'isola e andrà male come è abbastanza inevitabile dato che già l'anno scorso ha traballato la morte sarà definitiva. A torto o a ragione, un tempo la rete aveva un'identità, oggi il palinsesto è vuoto.

  2. A parte il piccolo spostamento di Blob, per me sono tutte buone notizie (però la Dandini doveva rimanere dov'era).

  3. piccolo appunto: blob andrà in onda alle 20.30

  4. Un direttore che fin quando si è insidiato sulla poltrona della terza rete si è dato da fare per valorizzare i volti della rete rafforzando la programmazione. l'impressione è quella di una programmazione flessibile si è visto con presa diretta live che ha raccontato l'alluvione e ballarò con la crisi di governo. Ps: Sono 5 mesi che il nuovo direttore della seconda rete si è insediato ma non apportato nessuna modifica anzi sta riempiendo la seconda rete di telefim e repliche. Sta riscaldando la poltrona?

  5. Di Bella: più spazio all'informazione... di parte! Se Minzolini e Ferrara sono faziosi (e lo sono), vedo che su Rai3 si stanno organizzando mica male. La Annunziata è schieratissima...

  6. Finalmente Di Bella rinnova Rai3 fino al fondo, però scusate dare una prima serata a Fazio dopo essersi lasciati scappare Vieni via con me?

  7. Noo mi tolgono SABRINA!

  8. La annunziata tutte le sere? Ma ha assunto qualche droga prima di rilasciare certe dichiarazioni? Mamma mia, spero non lo facciano.

  9. bisognerà vedere se il direttore di rai1 (dovrebbe essere il direttore con maggior peso visto che guida la rete più importante della rai) sarà daccordo con l'idea fazio in prima serata. potrebbe dar fastidio alla prima serata dell'ammiraglia rai: già lo scorso hanno rai1 si è vista costretta a mandare in onda delle repliche quando su rai3 andavano in onda lo stesso fazio e saviano. invece sarebbe interessante al dandini il sabato, darebbe fastidio alle ammiraglie, che generalmente il sabato sera hanno sempre avuto campo libero e si sono sempre spartite tra loro il pubblico televisivo.

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    maledetti!!!! Una prima serata a fazio. e perchè,Vieni via con me che cosa era?