Ora in tendenza

Antonella Clerici condurrà Portobello: «Mi piace l’idea di potermi misurare con una trasmissione che ha fatto la storia della televisione»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/06/2018 - 04:35

Antonella Clerici condurrà Portobello: «Mi piace l’idea di potermi misurare con una trasmissione che ha fatto la storia della televisione»

Antonella Clerici
Antonella Clerici

Si sono spente le luci de La Prova del Cuoco, ma i riflettori di Rai 1 continueranno a puntare su Antonella Clerici anche nella prossima stagione tv 2018/2019. La conduttrice ha annunciato che ad ottobre sarà al timone del revival di Portobello, altro storico programma pronto a tornare alla ribalta.

A fine ottobre io avrò a che fare con i pappagalli […] tornerà in onda Portobello, ed è una trasmissione del grandissimo Enzo Tortora, che non è mai più stata rifatta. La faremo proprio dagli studi di Milano, dove originariamente andava in onda. E’ un’eredità pesante perché per me lui era un uomo straordinario e un conduttore unico, molto diverso da me ma proprio per questo mi piace l’idea di potermi misurare con una trasmissione che, davvero, ha fatto la storia della televisione e da cui poi tutti hanno imparato, preso e saccheggiato”

ha dichiarato la Clerici nei minuti finali della puntata di addio a La Prova del Cuoco. Dopo La Corrida, tornata su Rai 1 con Carlo Conti, e Scommettiamo Che…?, riproposto da Michelle Hunziker su Canale 5 con il titolo Vuoi Scommettere?, il 2018 terrà quindi a battesimo anche l’edizione 2.0 di Portobello, trasmissione ideata e condotta da Enzo Tortora dal 1977 su Rai 2 (allora Rete 2). Andò in onda fino al 1983, prima che il presentatore venisse arrestato con l’accusa di collusione con la camorra. Soltanto quattro anni dopo, una volta scagionato perché totalmente estraneo ai fatti contestatigli, Tortora riportò in vita Portobello per l’ultima volta.

A distanza di 31 anni, Antonella Clerici riproporrà il format, ma non sarà il solo a vederla impegnata. Nel corso della prossima stagione, infatti, condurrà la seconda edizione del talent musicale Sanremo Young e, nel periodo aprile/maggio 2019, una nuova trasmissione di cui, però, non voglio dirvi niente. Una cosa è certa: di pranzi con il telespettatore con ce ne saranno più, ma…

“Di serate insieme, di sabati sera insieme in famiglia ce ne saranno tante”.

Lascia un commento

7 commenti su "Antonella Clerici condurrà Portobello: «Mi piace l’idea di potermi misurare con una trasmissione che ha fatto la storia della televisione»"

  1. Che ideona!!! Complimentoni!!! Peccato che una trasmissione storica come Portobello condotta da un maestro della tv e non solo come Enzo Tortora venga riproposta... e x di piu' venga affidata a una conduttrice che non e' minimamente all'altezza di questo compito... Portobello era un unicum e tale sarebbe dovuta rimanere... P.S. questa signora esce dalla porta e rientra dalla finestra... Non puo' andarsene finalmente in pensione??? Tanto con tutti i soldi che la rai le ha dato in questi anni non credo che faccia fatica a campare... Credo di aver capito che sia la piu' pagata in rai o una delle piu' pagate comunque sia... Quindi... si accomodi pure...

  2. il nuovo che avanza!!!! non hanno proprio più idee se fanno resuscitare tutto l'archivio

  3. la storia della televisione , ma per piacere

  4. La mia età fa sì che io ricordi molto bene.....gli ascolti ci saranno ma non il mio.

  5. Spero che "Portobello" vada in onda al venerdì che era il suo giorno, non al sabato!!! il titolo era "Portobello - Il mercatino del venerdì"...

  6. Spero che "Portobello" vada in onda al venerdì che è il suo giorno, non al sabato!!! il titolo era "Portobello - Il mercatino del venerdì"...

  7. Non conosco il programma ma, da quello che ho letto a riguardo, ho inteso che si tratta dell'antenato di tutti i people show andati in onda in seguito in ogni declinazione (emotainment, programmi di inventori ...). è per la Clerici una sfida delicatissima perchè il programma è da una parte davvero altisonante, forse anche più de "La Corrida", sia per la lunga assenza dai teleschermi sia per il ricordo del conduttore, ma, dall'altra, temo sia obsoleto...