Ora in tendenza

ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE

di Marco Leardi

27/01/2011 - 22:03

ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE
Videogallery

Michele Santoro

Violento botta e risposta in diretta tra il Direttore Generale della Rai Mauro Masi e Michele Santoro. In apertura della puntata odierna di Annozero, dedicata alle novità sul caso Ruby, il dirigente della tv pubblica è intervenuto telefonicamente per prendere le distanze dall’operato del conduttore di Rai2 e dalla sua impostazione della serata. “Nella maniera più chiara debbo dissociare me stesso e l’azienda dal tipo di trasmissione che, come ho visto nell’anteprima, lei sta impostando e ha impostato la settimana scorsa, perchè ad avviso mio e dei nostri legali essa viola il codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie in televisone” ha affermato Masi.

A quel punto Santoro ha sfoderato la sua indole battagliera e lo ha incalzato con veemenza, mettendolo alle strette: “Quindi lei sta dicendo di non fare la trasmissione?Il giornalista alza la voce, inchioda Masi alle sue responsabilità di dirigente, e lui:Io non interrompo la trasmissione, come non l’ho mai fatto”. Il conduttore di Annozero si infervora, gonfia il petto, scatta in contropiede e rincara la dose: “Allora ritira quello che ha detto, che violiamo le regole?”. Il DG rimane come spiazzato. Balbetta qualcosa col rischio di contraddirsi, poi raddrizza il tiro delle sue affermazioni mettendo tutto al condizionale: “Dissocio me stesso e l’azienda da un tipo di trasmissione che potrebbe violare il codice di autoregolamentazione“.

Ah potrebbe! Qualunque trasmissione potrebbe violare e anche lei potrebbe… Abbiamo capito com’è lei come direttore generale. Buonanotte!”. Santoro le canta in diretta tv all’alto dirigente Rai per essersi dissociato preventivamente dal suo programma. Che gli serva da lezione. Giustamente Michelino fa il padrone di casa, ma nell’impeto del confronto si lascia prendere troppo la mano e tratta il suo DG come fosse la donna delle pulizie. I toni sono incandescenti al punto giusto, allora sì: Annozero può cominciare.

Lascia un commento

73 commenti su "ANNOZERO, LITE IN DIRETTA TRA MASI E SANTORO. IL DG AL TELEFONO: MI DISSOCIO DALLA TRASMISSIONE, VIOLA LE REGOLE"

  1. gabry ha peerfettamente ragione!e poi fra cosa dici? cosa caspita centra signorini con la politica? hai bevuto? e poi vi ricordo miei cari che mediaset non si paga,la rai la paghiamo noi e dobbiamo vedere santoro che sputtana la gente,ma siate un po piu' coerenti per favore......in quando a claudia e il suo livello culturale,lei vorrebbe cantarsele e suonarsele da vola,ma qua non siamo in unione sovietica! impara a rispettare l'opinione degli altri..........

  2. Ma dico io Masi ha di sicuro sbagliato; Santoro sarà pure fazioso non dico di no, ma vogliamo parlare del premier che telefona a una rete commerciale non sua? Allora si, lì va bene? Ma dico io dove stiamo andando? Non so il perchè ma ho il sentore che qualcosa di brutto stia per accadere.

  3. Ma non si fanno in tribunale i processi? Santoro spadroneggia alla RAI accontentando tutte le belve assetate di giustizialismo e i commenti che ci sono qui ne sono una valida rappresentazione. Sulle reti Mediaset non ho mai visto uno scempio simile, una simile vergogna. Santoro sta alla RAI perchè reintegrato da un magistrato che ha deciso anche in quale fascia oraria dovesse andare in onda E' una trasmissione disgustosa e bene ha fatto Masi a telefonare e a dissociarsi dal comportamento di questo miserevole essere spinto da un odio feroce verso una persona che vorrebbe distruggere affiancato dai soliti scagnozzi Travaglio e Co. Se ne doveva andare dalla Rai, perchè non l'ha fatto? Perchè la liquidazione che aveva chiesto il paladino degli oppressi era talmente fuori da ogni logica da fargli perdere terreno proprio presso coloro che ora, lo esaltano. Come diceva il grande Totò: ma mi faccia il piacere!

  4. @ Marco Leardi 60 se la pensi davvero così allora andiamo d'accordo. Poi nel caso di B. ci sono a mio parere delle aggravanti: - B. non è un giornalista fra i tanti, ma il Presidente del Consiglio; - B. è stato invitato da Floris in trasmissione, ma ha declinato l'invito, salvo poi pretendere di intervenire telefonicamente con un monologo senza possibilità di replica; - all'Infedele la trafila di insulti è stata davvero vergognosa e irrispettosa... Santoro gli insulti, a Masi, li ha risparmiati (anche se duramente provocato); - nel caso Masi-Santoro, entra in gioco non solo il desiderio di una persona esterna alla trasmissione di "imbucarsi" intervenendo telefonicamente, ma anche il fattore "competenze": Masi ha precise competenze e doveva essere chiaro, non minaccioso.

  5. Sospendere la comunicazione è stata la cosa migliore che Santoro potesse fare a Masi A voler essere sadico, Santoro poteva palleggiarlo ancora un po' ma il balbettio del DG diventava imbarazzante e c'era da parlar di cose serie. E' stato un atto di misericordia. Certo, se iniziassero a metterci la faccia anzichè fare telefonate nos chiuderebbe nulla in faccia a nessuno.

  6. Marco Leardi dice:

    @ claudia. Chiudere il telefono in faccia è sempre un gesto arrogante, e di certo non l'ho applaudito quando a farlo è stato Berlusconi. Nel pezzo sull'intervento da Lerner ho parlato pure di "sfogo a senso unico proposto ancora una volta dal premier"...

  7. @ Marco Leardi 56 "ieri Santoro ha usato toni aggressivi con il DG della tv di Stato… in diretta tv! Nelle ultime battute gli ha praticamente chiuso il telefono in faccia" ieri Santoro ha usato toni giustamente scazzati con il DG offensivo (lui sì!) e "indeciso", confuso... E poi Marco Leardi qui mi fai arrabbiare: critichi Santoro perchè sarebbe stato aggressivo e avrebbe chiuso il telefono in faccia a Masi. Cos'ha fatto Berlusconi nei suoi interventi a Ballarò e L'infedele? E' stato aggressivo, offensivo e ha sbattuto il telefono in faccia al conduttore! Ma qui nessuno dice nulla!!! :S

  8. @ Pape Satan sì sì, quello era un MIO commento, non un'interpretazione del tuo... :)

  9. Marco Leardi dice:

    @ fra. Signorini non c'entra.. Mediaset è pur sempre una tv privata e Chi puoi decidere di non acquistarlo. Al di là della sua faziosità (che può piacere o meno), ieri Santoro ha usato toni aggressivi con il DG della tv di Stato... in diretta tv! Nelle ultime battute gli ha praticamente chiuso il telefono in faccia

    1. Marco Leardi: che c'entra. Solo quando e' Berlusconi a chiudere il telefono in faccia e' una cosa da cafoni. Se lo fanno gli altri no. E' una cosa giusta.

  10. Caro Gianluca, non bisogna essere un parlamentare per risultare fazioso. Signorini non lo è ma fa dei servizi disgutosi su Chi (proprietà di Berlusconi) e su canale % (proprietà di Berlusconi). Vespa non è parlamentare ma ha fatto anni fa una pantomima ridicola con il contratto con gli italiani, non parla mai delle beghe di berlusconi ma di quelle di fini ed infine ha scritto un libro di livello infimo. I pareri contrari si rispettano, ma devono essere ben argomentati altrimenti non sono pareri degni di nota.