Ora in tendenza

AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA

di Cristian Tracà

25/01/2010 - 11:30

AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA

Più che Amici il secondo serale ha il sapore de La strage degli innocenti. Fa bene Maria De Filippi a sottolineare ancora una volta il talento e l’educazione di questa classe: i ragazzi sembrano, come mai, vittime del tritacarne micidiale di un meccanismo ormai esageratamente prevedibile, con una commissione francamente poco credibile, capace di eliminare Angelo Iossa, ovvero il più brillante allievo della prima puntata, candidato ad essere il possibile outsider, se i professori non si mettessero di mezzo a dirci ancora una volta che tutto l’ingranaggio democratico è  un po’ di fumo negli occhi: comandano loro l’evoluzione del programma, basta uno schiocco di dita per farli passare da ‘ignavi’ che lasciano tutto nelle mani del pubblico a plotone d’esecuzione del malcapitato che arriva sottotiro. Roba da andare in giro con il passamontagna, o perlomeno con la stoffa che le sarte risparmiano sui costumi di scena.

Il retrogusto di amarezza è forte, nonostante il netto miglioramento del livello di spettacolo rispetto all’esordio, andato in onda quando ancora regnava il caos per i ‘guai’ di Davide e Michele. La qualità delle esibizioni si è sicuramente innalzata e la serata è filata via molto meglio, ma il solito dispiacere ce lo regala l’eliminazione, rendendo ancora più intensa la nostalgia del vecchio sistema di sfida a due. I nostri lettori già alla terza sfida avevano capito tutto lo sviluppo della serata. Troppo bravi loro? Forse.

Se poi ci aggiungiamo il tenero pudore di Elena, che con il suo rifiuto di continuare a ballare in culotte (“sono nuda”, dice) si guadagna tutto l’apprezzamento di chi non vuole far scadere il ruolo della ballerina a seduttrice di infimo livello, ci rendiamo conto di quanto il gioco dei grandi si sia fatto troppo grande persino per quei ragazzi descritti dagli apocalittici come gente senza cuore e senza pancia, ma in realtà molto solidali tra di loro sia nella scelta delle prove da imporre agli altri sia nel modo di sentire la gara. Eppure siamo vicini alla forma del talent puro: le sassaiole tra i protagonisti sono fortunatamente finite, sarebbe solo auspicabile che i disegni su di loro fossero più limpidi, perché francamente non ci va proprio di vedere questa sospetta ‘democrazia dell’alternanza’ mietere in ordine le vittime predestinate a fare da contorno al sestetto d’onore che si gioca la finale, concorrenti peraltro capaci di arrivare alla fine senza precauzioni di sorta.

Veniamo però alle esibizioni.

La grande delusione fino a questo punto si chiama Loredana, colpevole di aver smarrito con il corso delle puntate l’imprevedibilità del genio e sregolatezza. Fa l’errore di copiare e incollare la sintesi interpretativa, che tanto le ha portato fortuna su qualche brano, su tutti i pezzi che le si danno senza nessuna aderenza al significato del testo. E’ così che Emma, prima ingiustamente allontanata dall’Olimpo, vive la sua serata migliore, forse per la prima volta preferita alla rivale a furor di popolo: stile più variegato, controllo maggiore e sicuramente migliore tenuta dello stress da grande ribalta, quando il carattere fumantino non bussa per annebbiarle le percezioni.

In tutto ciò è comunque Pierdavide la novità più grossa: sempre più cristicchiano nella sensibilità artistica, è capace di toccare sempre i tasti giusti, tanto da essere amato trasversalmente. Di grande respiro i suoi testi, sempre più forte la sua estensione, è stato capace di far impallidire Matteo, ancora troppo perso nelle pastoie dei suoi gorgheggi che a lungo andare stancheranno. L’inedito del tenorino infatti, per quanto scritto dal signor Tricarico, è sembrato poco affascinante addosso a lui, per nulla radiofonico, e apre più di un dubbio sulla sua collocabilità al termine della scuola. Stefanino non pervenuto sente già la spada di Damocle su di sé, ma coltiva l’ultima speranza di restare dentro per via della matematica che lo farebbe al momento pareggiare con il numero dei cantanti avversari, essendoci dall’altra parte, per la cronaca, anche Enrico, con i suoi soliti vezzi da chitarrista prestato al canto, però sacrosanto nella sfuriatina dopo lo smutandamento della bella consorte.

La danza ha già i suoi due ballerini da portare avanti fino alla fine: sono la pudica Elena e lo spavaldo Stefano, brillanti per la loro presenza scenica importante che riescono a trasferire anche nelle coreografie meno adatte alle dinamiche più congeniali a loro. Sono gli unici due a non sfigurare eccessivamente dinanzi ai ballerini professionisti che, nonostante le tutine ammiccanti che devono indossare per far vedere le linee ( non abbiamo capito quali di preciso ma abbiamo un sospetto, aspettando la reazione del Moige quando, prima o poi, spunteranno sul palco con un filo interdentale come costume), sono veramente irraggiungibili dalla maggior parte dei ragazzi. Michele se non fosse per il cerotto potrebbe essere scritturato per Casper il fantasma, Borana è arenata al giudizio di carina da sei mesi, Grazia ultimamente è più gradevole ma nei teatri potrebbe fare più che altro la caratterista.

Speriamo solo che per la prossima vittoria dei Blu i professori si risparmino la scenetta dell’Emma ridiventata eccessiva e della Loredana magnifica, prima che qualche bianco alla seconda prova corra a fare la valigia per non perder tempo.

Leggetela come profezia provocatoria, ma anche no.

Lascia un commento

71 commenti su "AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA"

  1. Pensavo che AMICI fosse un trampolino di lancio per giovani talenti, ma purtroppo dopo il non salvataggio di Angelo, devo constatare che il programma è solo una triste passerella di quei 10 "proffessionisti" che fanno finta prima di insegnare, poi di giudicare.

  2. io trovo il serale di amici noioso di una barba unica. Dopo l'uscita di Davide che avrebbe dato un po' di brio al programma e' diventato tutto uguale ripetitivo l'assenza del pesonaggio di amici 9 si sente e anche il pubblico sente la sua mancanza infatti tanti fans della trasmissione stanno lasciando il programma io son la prima che dopo 9 anni che seguo amici dopo la sua uscita non trovo nessun motivo per guardarle la trasmissione il vuoto che ha lasciato non è stato colmato non si puo' sostituire una persona con un altro cosi' su due piedi perche' era lui che con la sua personalita' le sue trovate rendeva tutto speciale e lo dico Davide mi manca tanto

  3. non tutti condivideranno ma a me è piaciuto molto Iancu è più sintetitco della Celentano e le sue frasi sono dritte senza mezze misure, ieri sera era in forma, in mezzo a tutti quei personaggi professori, quasi professori, discografici, semidiscografici ecc. lui è il meglio

  4. CAPUUCETTOROTTO: TROVI LOREDANA RIPETITIVA? E LA AMOROSO ALL'ORA? UNA TRAGEDIA GRECA AD OGNI PEZZO, E LI FA UNO UGUALE ALL'ALTRO....PER CARITA'. TUTTO POMPAGGIO E NIENTE ARROSTO. vai lori , siamo con te .

    1. Mi sono assentato per un po'... ho preso dei kiwi.... cosa e' successo?

  5. christian traca' io penso proprio l'opposto di te: Marco Carta l'aprirpista, il primo , il migliore ........ la Amoroso con ogni prorbabilità una meteora.

  6. 1. Amici dovrebbe iniziare alle 21.10. 2. Potrebbe spostarsi al martedì o al venerdì, la domenica sarebbe ottima per i comici di Zelig. 3. Il meccanismo della sfida a squadre dovrebbe essere rivisto, forse ideando nuove prove. 4. Una commissione più equa (esterna, non i soliti noti) porterebbe più suspence al salvo non salvo 5. La scelta dei brani dovrebbe essere più razionale e attenta ai gusti del pubblico. 6. Dove sono finite quelle belle coreografie di una volta di GARRISON E della Celentano?

  7. Tutto il carrozzone procede senza intoppi, tutto e' pateticamente pilotato dall' alto, gia' e' stato deciso l' ordine delle uscite da qua alla fine.......... Ma a chi vogliono darla a bere!!! Ieri per la prima volta dopo anni non ho visto la puntata del serale e vedo con piacere che gli ascolti calano a picco......siamo al 20% per un programma finito alle 00:30..... Grazie a tutti

  8. Tamara Carone dice:

    Ciao a tutti, vorrei ringraziare chi ha sostenuto Pierdavide votando per lui, questo primo posto è un'emozione meravigliosa. GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!

  9. Davide Flauto venerdì 15 gennaio notte è stato portato d’urgenza al pronto soccorso per un attacco di panico seguito da crisi respiratoria, convulsioni e un lieve collasso, questo è il motivo reale per il quale si è visto costretto a lasciare la trasmissione, infatti medici sosterrebbero che Flauto non avrebbe potuto reggere fisicamente le pressioni del serale dopo la sventura e l’avrebbero congelato temporaneamente dal programma.

  10. io non credo che la vittoria dei bianchi fosse così scontata anche se ci contavo per evitare l eliminazione del mio beniamino pierdavide che con mio sommo piacere è primo in classifica questa settimana (era ora!) ad ogni modo sono contenta che quest anno si eviti la battaglia verbale via rvm che sottrae spazio e tempo alle esibizioni in cui si vede realmente il valore dei ragazzi. Finalmente inizia a crollare il mito Loredana: non metto in dubbio che sia molto brava, ma dovrebbe cercare di variare un pò il suo stile e percorrere strade un pò diverse dalle solite che col tempo rischiano di diventare ovvie e banali. Elena e Stefano sono gli unici ballerini degni di considerazione, bravi entrambi, le loro sfide appassionano parecchio. Grazia e Borana servono solo ad alimentare la polemica Celentano-Villanova.