Ora in tendenza

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI

di Tommaso Martinelli

12/02/2009 - 18:18

AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI
Videogallery

Amici 8 - Serale dell’11 febbraio 2009 @ Davide Maggio .it

[aggiornamento]

BOOM! Amici si allunga di due puntate.

Massimo Donelli, direttore di Canale5, ha chiesto oggi, ufficialmente, a Maria De Filippi il prolungamento di due puntate del talent show “Amici“.

La risposta non ha tardato ad arrivare: Maria De’ Miracoli e il suo staff hanno accettato questo ulteriore impegno televisivo. La finalissima dello show, dunque, verrà posticipata di due settimane [data della finalissima in fase di verifica].

[/aggiornamento]

Era ora. Non sono state poche le situazioni del serale di “Amici di Maria De Filippi” che, nelle ultime puntate, avevano fatto ipotizzare l’ennesima escalation del concorrente più contestato ma senza talento che, come nella fiaba del “Brutto anatroccolo”, si trasforma e vince. Stavolta però, dopo l’eliminazione della paffuta Daniela è toccata al ballerino Domenico Primotici.

La quinta puntata, in prima serata su Canale5, è stata aperta da una Maria De Filippi in abbigliamento “svecchiato”, con tanto di gonnellina grigia. Alessandra Celentano, fresca di consacrazione su un paginone pubblicato dal quotidiano “La Stampa”, peraltro rappresentato in studio dalla presenza del critico musicale Dondoni, è attesissima dal pubblico in sala e da quello a casa per l’imminente trasmissione di un nuovo video pescato dal passato. Di cosa si tratta? Certo è che la De Filippi sembra utilizzare il video come “fiore all’occhiello” attraverso il quale invitare i telespettatori a non cambiare canale durante la pubblicità.

Intanto la gara si apre con la prova-jolly dove sono i docenti a prevalere sugli alunni. Per i Bianchi, in pieno “effetto-soap“, Luca Napolitano accompagna Gabriella Scalise sulle note di “Senza fine“: il risultato è godibile, grazie esclusivamente all’incantevole raffinatezza vocale di lei. La risposta dei Blu non si fa attendere ed il risultato è oggettivamente superiore: Valerio Scanu e Luca Jurman graffiano un’energetica rivisitazione di “That’s what friends are for“. Vincono i Blu. Si torna sul video della Celentano che, a trasmissione avvenuta, si rivela meno d’impatto del previsto; qualche ancheggiamento col professionista Josè, ma nulla di che. Alla fine si ride più per gli appellativi regalati da Platinette, che per il resto. Viene introdotta la seconda prova, prevedibilmente di ballo: passo a due classico di Alice contro Pedro. Bravi entrambi ma per la Celentano è bravo soltanto il ballerino cubano che piace anche al televoto. 2-0 per i Blu.

Nella terza sfida, di canto, non c’è storia e, come giustamente fatto notare da Dondoni, “History Repeating” di Shirley Bassey è un brano che si “sposa” con Alessandra a scapito della brava Silvia. Ed il televoto dà ragione al critico. 3-0 per i Blu, un massacro. Arriva l’altro “fiore all’occhiello” della puntata: la “prova incrocio” con Pedro alle prese con “l’esibizione di hip-hop col dito medio“. Del gestaccio se ne discute più avanti, ma arriva comunque l’ennesima occasione per scatenare una colorita diatriba tra la Celentano ( stavolta in versione buonista) e Maura Paparo, accusata di aver messo in difficoltà Pedro, con la complicità di Alice. Buona l’esibizione di Pedro, ma la Paparo, dopo avergli assegnato un’insufficienza si esprime anche sul gestaccio avanzando una drastica proposta: se perdessero i Blu, ad abbandonare il talent show dovrebbe essere il discolo danzatore, classifica permettendo. Ovviamente, a parte Steve e Garrison, tutti bocciano la proposta della Paparo per la gioia della Celentano. “Isn’t she lovely“, difficilissimo cavallo di battaglia di Stevie Wonder è invece l’oggetto della “prova incrocio” affidata a Mario: risultato poco esaltante, a causa di un’evidente assenza di capacità vocale. 4 a 0 per i Blu.

I bianchi trovano respiro grazie alle successive vittorie consecutive di DomenicoSilvia che, nelle rispettive discipline, battono Adriano e Martina. Nella settima prova si balla per Garrison con una Alice che, finalmente piace anche alla Celentano ed un Pedro del tutto assente, tanto da provocare nel maestro di ballo un’equivocabile e discutibile uscita: “Pedro mi sta prendendo per il cxxo“. Imbarazzo fortificato da un improvviso lampo di genio della Celentano che propone una prova incrocio a Maura: lei ballerà hip-hop con Pedro, mentre Maura si cimenterebbe nel classico con Alice. Ne vedremo delle belle. A mezzanotte giunge un’attesissima Laura Pausini che, dopo aver beneficiato della marchetta di “Primavera in anticipo” e ritirato 6 dischi di platino per le entusiasmanti vendite dell’album, si complimenta con il programma in sé ma un po’ meno con i concorrenti, ai quali rivolge l’invito di mettere da parte le polemiche che finiscono per farli apparire dei maleducati. Alla De Filippi, l’ingrato compito di difenderli.

Segue l’annuncio sull’esito finale, tra i più prevedibili della storia di “Amici”: vincono i Blu col 51%. Il primo candidato a lasciare il talent è Domenico: ultimo posto in classifica e la maggioranza dei professori non lo salva. Pochi applausi, ma poche lacrime, quasi tutte di Garrison. Ecco la restante classifica del televoto:

  1. Valerio
  2. Luca
  3. Mario
  4. Silvia
  5. Adriano
  6. Alessandra
  7. Martina
  8. Alice
  9. Pedro.

Lascia un commento

35 commenti su "AMICI, QUINTA PUNTATA: A TENER BANCO SONO LA CELENTANO E LA PAPARO. FUORI DOMENICO PRIMOTICI"

  1. elamici !ma cosa dici ,pedro nn ha studiato hip hop e nn poteva imparare una coreografia di hip hop in 2 giorni , per noi e stato bravo. alessandra : 6 brava in tt i brani .6 la migliore martina: la sua voce e unica!!!!!!!!!!!!!! adriano: 6 mitico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!6 bono valerio: di sicuro 6 + bravo di luca. continua cosi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! pedro: 6 bravo anche nell hip hop w blu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bianki fate schifo.

  2. Kiara io non credo di essere l'unica a pensare che Valerio sia antipatica, ma penso di essere una tra i tanti che non BUTTANO i soldi a televotare come fanno tante ragazzine sceme, a cui i genitori, ancora più scemi a mio parere, ricaricano anche i telefoni! Non so quanti anni tu abbia, ma da 26 enne in cassa integrazione, credo che sia meglio tenersi nel portafoglio quei soldi piuttosto che regalarli ad una trasissione che continua a deludere i propri telespettatori. Detto ciò io seguo ciò ke mandano in tv su canale 5 e mi baso su ciò ke vedo...ed evidentemente Valerio ke piange, se non lo mandano nella striscia...è perchè nn è poi così interessante! Continuo a pensare che tutti dovrebbero pensare solo a lavorare, invece vedo, ragazzi che piangono e strillano per niente, professori al limite della professionalità e degli ascolti che scendono sempre di + a favore del programma della Balivo...forse qualcosa inizia a stufare... Ciao :D

  3. @Manuela... temo proprio che tu sia una dei pochi che considerano Valerio antipatico... vista la sua posizione in classifica sempre altissima dall'inizio del programma... Come ho già avuto modo di dire, Valerio è un po' presuntuosetto, vero, ma a mio parere lo è in maniera simpatica e disarmante... e poi lo fa soprattutto per autodifesa, perché in realtà è un ragazzino insicuro e timido. Della serie "faccio il duro, ma non lo sono affatto". Pensa che quando è in crisi si chiude in bagno a piangere... il che la dice lunga su di lui... Imparerà a tirare fuori le emozioni, diamogli tempo... e allora vedrai... Luca sì che è presuntuoso con la P maiuscola... tanto presuntuoso quanto saccente e odioso, con quel falso sorrisetto eternamente disegnato sulla bocca... Riguardo alla puntata di oggi, c'è stata una discussione su DM Live. Se vuoi venire a dire la tua... Ciao :-)

  4. Kiara non è questione di dire idiozie o meno, MAngiarotti ha detto questo, ma chi ti dice che Mario o Luca non avranno qualcuno che li appoggerà in futuro?? Valerio ha una bella voce è vero, ma bisogna essere anche in grado diemozionare le persone e con la sua antipatia....onestamente il suo modo di fare mi snerva proprio e questo fa sì ke il suo modo di cantare passi in secondo piano, la presunzione non paga sempre...comunque guarda dopo la puntata di oggi pomeriggio non ho davvero + parole...

  5. @Manuela... eh no, proprio non riesco ad essere d'accordo con te. Valerio è piccolo e ha ancora da studiare, ma è già ampiamente sulla buona strada. Ha un dono innato, verissimo, ma non basta se non sai svilupparlo come si deve... e io trovo che, per essere tanto giovane, abbia delle capacità vocali che né Luca né tantomeno Mario possiedono, pur essendo più grandi di lui... Prendi "That's what friends are for"... è un pezzo molto difficile e lui l'ha cantato benissimo. Gli altri due non saprebbero fare altrettanto neanche se si chiudessero in sala prove per una settimana intera... e non è una questione di timbro! E' solo la mia povera opinione, certo... ma un critico musicale del calibro di Mangiarotti ha detto a Valerio "tu sei uno bravo che può diventare ancora più bravo"... quindi, tutto sommato, non mi sembra di dire idiozie. Poi ovvio che possa anche non piacere...

  6. La rivalità tra Valerio e Luca l'ha sentita in primis Valerio fin dall'inizio, ma poi è stata accentuata anche dagli autori che dovrebbero smetterla di mostrare i filmati di cioò che i rgazzi si dicono reciprocamente!!! Poi ripeto che è ora che tutti sappiano cantare e ballare tutto e non che ciascuno di loro si sceglie i pezzi migliori. Ad ogni modo ogni persona ha i propri gusti, io non amo nè Luca come voce, ma neppure Valerio, sono convinta però che entrambi siano abbastanza bravi da permettersi di stare in quella scuola e che molto probabilmente nessuno dei due è meglio dell'altro visto che ciascuno di loro è stato messo chi in una squadra chi nell'altra... Avrete infatti notato che quando Luca è passato ai bianchi, inevitabilmente hanno spostato Valerio dall'altra parte e non certo Mario...per cui fatevi delle domande... Valerio non è tutta questa genialità, ha la fortuna, come Alessandra del resto, di avere un bel timbro e questo, non mi stancherò mai di dirlo, NON E' BRAVURA, E' SOLO FORTUNA, perchè così ci si nasce!

  7. @elamici... giustissimo, ognuno ha i propri gusti... ma vedo che in certi casi i miei non differiscono affatto dai tuoi. Il timbro di Alessandra non piace neanche a me, ma obiettivamente certi brani sentiti nel corso del programma sembrano stati creati apposta per lei e quel suo timbro tanto particolare che non ci piace... Silvia mi piace parecchio ma anche lei ha un genere in cui è fantastica e altri in cui brilla un pochino meno. Pedro non mi emoziona minimamente (come non mi emoziona Adriano...), ma ritengo che abbia comunque un buon talento. Dovrebbe essere più umile... quello sì! Luca... miagola :-) Scusa ma il suo timbro proprio non mi fa impazzire. Mario... sarà un buon cantautore che sa far emozionare... ma è solo quello. Se è richiesta versatilità ai ballerini, non la si dovrebbe pretendere anche dai cantanti?

  8. @Manuela... ehm... non per difendere il piccolo Valerio a tutti i costi (anche se è il mio preferito in assoluto)... ma, visto l'abisso tra i due quanto a timbro, qualità vocali e inglese, che motivo avrebbe quest'ultimo di essere invidioso di Luca? Nel corso di un serale l'ha poi detto chiaramente che è Luca ad insistere a volerlo sfidare per una rivalità che ha creato e sente solo lui... E si dà pure la zappa sui piedi, aggiungo io, visto che è praticamente sempre Valerio a vincere tra i due... Ad ogni modo... mi sono incavolata anch'io per l'odioso tentativo di emarginare la povera Jenny e trovo sbagliatissimo che commissione e autori abbiano sminuito la cosa in quel modo e non abbiano adeguatamente punito Martina and company... Quanto a Pedro, una qualche punizione ci sarà sicuramente e giustamente... ma l'esclusione dal programma, a mio parere, era davvero eccessiva. Ciao :-)

  9. @kiara intanto non è che non ha mai studiato hip hop le cose base le ha imparate nel mese prima del serale! e poi se lui sapeva di non poter fare hip hop lui ma sopratutto la celentano non doveva dire che può tranquillamente fare anche l'hip hop visto che non era vero! come al solito si danno troppe arie! comunque riguardo all'altra cosa che hai detto, è vero ognuno è libero di votare chi vuole.. stavo solo esprimendo la mia opinione diciamo così "a voce alta"! in ogni caso sono daccordo solo su valerio infatti trovo che sia l'unico davvero bravo della squadra blu! le cose che dici infatti sono soggettive, ad esempio la voce di alessandra molte volte mi da quasi fastidio e non penso affatto che sia questo mostro di bravura! su martina avrei troppe cose da dire, innanzi tutto perchè è una persona acida e insopportabile ma soprattutto perchè è totalmente uguale ogni volta che canta e mi fa venire addirittura venire l'angoscia quando canta! su adriano non si può dire che sia bravo posso dirlo solo nell'hip hop e pedro non è un talento ma è solo una persona che ha studiato per molti molti anni danza e quindi ha molta tecnica però non mi esprime nulla! invece se vogliamo parlare di mario, lui è un Cantautore per cui non vedo che dovrebbe fare, la sua capacità di scrivere e di emozionare con la sua voce e una chitarra è una cosa che ti assicuro non possono fare tutti!! è vero, luca ha sempre detto di non sapere l'inglese ma ha un timbro stupendo ed è bravo, su alice però ti stai davvero appigliando al nulla, è la ballerina più completa, è brava e ci mette del suo quando balla, cioè quello che dovrebbe fare un vero ballerino! e per finire silvia, eh no davvero non si può dire niente a silvia, ha una voce incredibile e suona benissimo il piano! la sua performance di a natural woman è stata il top!! quindi per me a conti fatti è molto meglio la squadra bianca!! forza bianchi!! continuate così!

  10. Scusate, ma non è tanto il faccino di Alice che gioca e rende pubblica la sua storia con Luca, ma sono Alessandra e Martina che dalla suddivisione in squadre non fanno altro che ridicolizzare Alice per l'accento e il suo modo di fare (che per carità a volte snerva anche me, ma se è fatta così nessuno puà farci nulla, non per questo bisogna prenderla per il c...) e prenderla in giro per la sua storia...ora forse Alice si è stancata e ci gioca pure lei, cerchiamo di essere obiettivi. Assolutamente d'accordo con Kiara per quanto riguarda la maleducazione di Domenico, sono la prima a pensare che non sarebbe dovuto rientrare, ma sono anche quella che si è ricreduta nel momento in cui ha visto un esame di riammissione fatto come si deve, il problema su su cui mi baso però è ke gli insulti alla Celentano sono stati puniti con la sospensione, mentre i gestacci in sala da Maura, l'aver abbadnonato la sala sbattendo la porta, o come ho già detto, gli scleri di Alessandra che sbatteva tutto, la sorta di "mobbing" ideata da Martina...perchè non sono state punite??? E' lì ke mi arrabbio! PEr quanto riguarda Luca Napolitano posso dire che infastidisce anche me la sua continua ricerca di spiegazioni sul metodo Jurman, uindi d'accordo con Kiara, ma non sono assolutamente d'accordo con la gelosia...questa è una storia che ha tirato fuori Valerio e di cui molti, come te Kiari, sono convinti! Certo ke se Luca fosse invidioso non lo direbbe mai, proprio come Martina non lo ammetterebbe nei confronti di Silvia, ma se a te qualcuno dicesse che sei gelosa di qualcun'altra e se tu sapessi che non è così, che faresti?? Io dico sempre "dì una bugia, dilla tutti giorni e vedrai che alla fine diventerà realtà". L'accusa di gelosia è stata fatta d a Valerio, ma nessuno nè io nè tu Kiara nè nessun altro potrà stabilire qual'è la realtà quindi trovo assurdo perseverare sul discorso. Ad ogni modo, mi auguro che prima o poi la trasmissione riacquisti un contegno! Un saluto a tutti!