Ora in tendenza

AMICI: LA QUARTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. PERDONO I BIANCHI ED ESCE ANTONELLA

di Cristian Tracà

30/01/2011 - 20:20

AMICI: LA QUARTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. PERDONO I BIANCHI ED ESCE ANTONELLA

Amici 10, Diana Del Bufalo e Francesca Nicolì

Nuova puntata, nuovi duetti, vecchie questioni che tengono banco. Il menu di Amici presenta stasera un parterre di primo piano per la difficilissima sfida domenicale. Se l’anno scorso i pezzi grossi venivano tirati fuori come assi nella manica solo in semifinale, quest’anno tocca schierarli sin dall’inizio. In attesa di notizie su eventuali ripescaggi il piatto forte resta la presenza delle stelle della case discografiche a duettare con i ragazzi. Ecco le accoppiate, come da DM anticipato:

Loredana BertèFrancesca Nicolì. Prosegue il tentativo di rendere la criticatissima cantante salentina la poetessa dei fiori del male, tra il rock e il maledetto. Quale migliore artista se non la Berté per assecondarne le stravaganze di look e di trovate sceniche? Resta da vedere quanto sarà in vena di confidenze la cantante, con la sua poca voglia di essere signora e con le sue frecciate di urticante verità. La Castigatrice è avvisata, meglio assecondarne i capricci.

Ornella VanoniVirginio Simonelli. Per il cantante dal rendimento più incerto della scuola, dall’identità ballerina a causa del suo ondivagare tra il melodico giovanilistico e il canto più ricercato, arriva la Signora della musica italiana. Riusciranno ad integrare senza che la voce dell’allievo faccia da mero sottofondo al timbro inconfondibile della Vanoni?

Mario BiondiAnnalisa Scarrone. Sulla carta è il duetto più ricercato. Due vocalità molto particolari, forse più di nicchia per il riscatto di Annalisa, poco brillante nella sua versione di Immobile. Biondi già all’epoca di Valerio Scanu aveva esaltato le qualità di scouting della trasmissione, condannando invece l’evoluzione che avevano dato al profilo artistico del ragazzo le case discografiche. Annalisa sarà un altro fenomeno da salvare dalle mani di Zerbi?

Francesco RengaAntonella Lafortezza. Indubbiamente la coppia che darà più soddisfazioni agli amanti del bel canto tradizionale. Estensione pazzesca e padronanza vocale indiscutibile per Renga, uno degli esempi di vera versatilità musicale italiana con le infinite metamorfosi sempre ben interpretate. Dal canto suo Antonella cercherà di riproporre la bella esibizione della settimana passata alla ricerca del graffio fatale che finora le è mancato per poter impensierire seriamente le avversarie Blu.

E poi solite curiosità esistenziali: cosa si inventerà Platinette per stupire anche stavolta? Si spoglierà per l’esclusione di uno dei Bianchi, che verosimilmente perderanno la puntata? Mara Maionchi sbotterà dopo il settantessimo vestitino? A che minuto la Celentano dirà a Cannito che è ridicolo? Ma soprattutto quanto sarà da bollino rosso Eleonora nella coreografia di Garofalo stasera?

AFFILATE LE TASTIERE. SI PARTE ALLE 21,00

Ore 21,14: Introduzione alla sfida. Anche stavolta Maria non è svenuta all’apertura del ledwall. Diana Del Bufalo ci cova…

Ore 21,17: Diana in versione Marylin Monroe canta Happy Birthday a Rudy Zerbi. Inizio a sorpresa, Maria marcia sulla storia della Del Bufalo. Mercoledì 9 febbraio ore 23,10 inizia Mai dire Amici. Questa marchettona un po’ autoreferenziale ci voleva proprio. Pubblicità.

Ore 21,27: Sigla. Presentazione delle compagnie che offriranno per quest’edizione le borse di studio per il ballo. Prima prova. Duetto.  Inizia Virginio che canta con Ornella Vanoni. Cantano Senza fine. Anche stavolta Virginio duetta solo teoricamente, le voci non interagiscono mai. Ognuno canta la sua strofa.

Ore 21,42: tocca ad Annalisa e Mario Biondi controbattere. I’ve got you under my skin, bel pezzo da novanta insomma. Purtroppo di duetto in duetto Annalisa aumenta i dubbi sulla sua forza. Taglio più lungo rispetto al duetto precedente, ma insoddisfazione a margine dell’esibizione per quanto riguarda la ragazza.

Ore 21, 51: seconda prova. Ballo, scelto da Giulia contro Debora. Tra minacce di trentadue giri e acquari esagerati in mezzo a folle di maschi alla fine la ballerina bianca sceglie l’arte garofaliana per mettere in imbarazzo l’algida avversaria. Pubblicità.

Ore 22,07: Giulia è perfettamente tagliata per questo tipo di coreografie, Debora nonostante stia migliorando la sua espressività risulta ancora abbastanza fantasmagorica dal punto di vista della presenza scenica. Prime carte: in testa i Blu (ma va?)

Ore 22,10: terza prova. Duetti. Iniziano Renga e Antonella. Cantano E’ un giorno bellissimo. Anche qui armonizzazioni molto discutibili. Troppo poco tempo per provare queste accoppiate? Impasti di timbri che ad esser gentili sembrano molto discutibili. Solo al terzo ritornello Antonella capisce che deve calare di tonalità. Vediamo se Jurman ha il coraggio di difenderla anche stavolta. Notizia: Renga sarà a Sanremo come cantante non in gara.

Ore 22,20: arriva il momento Bertè. Spettacolare come sempre l’intervento della cantante più esplosiva della musica italiana. Forse il primo vero duetto della serata, nonostante le variazioni sul tema della cantante. Maria fa fatica a gestire la Berté ma è comunque una delle cose migliori della serata.

Ore 22,35: quarta prova. Coda de Lo schiaccianoci. Giri come se piovesse per la vendetta di Debora su Giulia. Elisabetta Terabust, tirata in causa nella scorsa puntata, arriva in studio a chiarire. Dice di essere a disagio davanti alle telecamere ma difende la sua Alessandra Celentano e rivendica la sua capacità di arrivare a trentadue giri. Strigliata a Cannito e al suo demagogismo.

Ore 22,46: la Terabust alla faccia della timidezza ha preso possesso del palcoscenico. Esibizione di Debora non eccezionale, per ammissione della stessa allieva. Pubblicità.

Ore 22, 51: Giulia si difende caparbiamente cercando di portare a termine la prova. Niente di nuovo sotto il sole. Seconda visualizzazione delle carte: in vantaggio i Bianchi (uno a uno).

Ore 22,54: Antonella vs Annalisa cantano Anche un uomo di Mina. Sulla respirazione di Antonella inizia il solito scontro Jurman contro tutti. Annalisa superiore nettamente e Parisini fa bene a smentire il pistolotto di Platinette.

Ore 23,09: Uccello di fuoco. E’ la coreografia che Cannito ha disegnato per Vito, per la sfida contro Denny. La Terabust incensa l’alunno della Celentano, ma parla bene anche di Vito. Carte ancora una volta: in vantaggio i Bianchi (due a uno)

Ore 23,17: Virginio sceglie di cantare Io nego contro Francesca. Rvm degno del primo corso di scuola d’infanzia. Sfida ridicola su chi ha più palle. Periodo buono per il cantante bianco, in netta ripresa. L’incomprensibile Francesca fa una delle sue scenette pretestuose. Le carte, le vediamo per la quarta volta, stabiliscono un pareggio ideale per ora. Pubblicità

Ore 23,37: Cara Fontana se Francesca è accompagnata da un eterno boato contro ci sarà un motivo, eh?

Ore 23, 40: Ottava prova. Coreografia della Celentano. Dopo una serie di battute oscene di Platinette si può vedere il lavoro della Celentano, per una volta non ci sono repertori e code. Meglio Giulia, Denny leggermente insipidino in questa circostanza.

Ore 23, 46: nona prova. Sfida inediti tra Annalisa e Antonella. La competizione sui loro brani tiene banco anche sul web, sul sito della trasmissione. Considerati i problemi di salute della cantante bianca non possiamo non esprimere comunque un complimento per la sua tenuta di gara. Annalisa sul suo inedito torna ai livelli che la rendono la favorita assoluta alla vittoria finale. Pubblicità

Ore 23,58: le carte danno in vantaggio i Bianchi nuovamente. Decima prova, coreografia di Garrison, con un’interpretazione felliniana di Garrison che non si capisce dove voglia andare a parare esattamente. Vito e Denny a confronto. Si richiedeva più espressività che altro. Sfida finita, nonostante qualche minuto fa si alludesse a qualche altra prova.

Ore 00,14: Vince la quarta puntata la squadra Blu con il 51%. Alternanza rispettata. Antonella primo nome. Oddio si comincia coi vestitini. Prima giuria chiamata a decidere è composta da Zanotti, Giordano e  Balestra. Discussione infinita su questo inutile vestitino che infatti si rivela privo di effetto. Antonella si salva, Giulia è immune.

Ore 00,27: invasione di campo di una minorenne napoletana. Virginio alla prova della giuria, così come Vito. Vestitini senza effetti anche stavolta. Tutti salvi. Tocca di nuovo al tilt finale dei giudici il verdetto: esce Antonella. Jurman si inalbera  con pacatezza e lascia il programma.

Ore oo,41: saluti finali di Antonella. La De Filippi tenta di non perdere Jurman nel cast e di mettere a tacere quella sottile polemica che il maestro solleva, ancora una volta tra le righe, sulla piega discocentrica che ha preso il programma. Un’altra lunga ed estenuante diretta si chiude così.

Lascia un commento

479 commenti su "AMICI: LA QUARTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. PERDONO I BIANCHI ED ESCE ANTONELLA"

  1. @ iTruth: aahhh lo so....e a quanto pare lo sanno pure in tv, visto che il 90% dei programmi di tutta la tv generalista sono per casalinghe e gay. il mio commento cmq, era riferito a l'articolo e a come i luoghi comuni siano duri a morire. la sessualità femminile in tv fa sempre scandalo, mentre quella maschile fa molto "donne emancipate". è un po lo stesso discorso del turismo sessuale... lo fanno gli uomini son porci...lo fanno le donne sono emancipate.

  2. @ Filippo E MENO MALE! Guarda che, davanti al video, non esistono solo uomini etero e donne lesbiche, sai? ;-)

  3. @ tracà: "Ma soprattutto quanto sarà da bollino rosso Eleonora nella coreografia di Garofalo stasera?" caro tracà, ad amici l'unica cosa "da bollino rosso" sono i maschioni in mutande (e per quelli non aspettano mezzanotte...sui "pacchi" vanno liberi pure di pomeriggio).

  4. Jurman fa bene ad andarsene. Amici è taroccato, trash e diseducativo. Ora anche noioso.

  5. Scusate ma a me questa situazione fa sorridere...Jurman l'anno scorso perchè Maria non l'aveva più chiamato, giù duro contro la trasmissione, la produzione, gli autori, ecc...ecc...Quest'anno è tornato con la coda tra le gambe e pensava davvero di avere una sorta di riverenza da parte della Maria?! Ehhhhhhhhhhhhh allora non ha capito nulla è ovvio che se la siano legata al dito e, infatti, gli hanno appioppato i peggiori alunni di quest'edizione e TUTTI sapevamo che nessuno di loro avrebbe mai vinto, ha cercato di raccattare Virginio ma dopo 3 giorni l'ha smollato...Insomma è PALESE tutto ciò...Adesso vuole lasciare? Eh beh grazie al cavolo...E' rimasto senza allievi o stava lì a fare la comparsa come la Di Michele, Parisini e compagnia danzante oppure se ne tornava a fare il suo lavoro e a curare la sua scuola... La cosa allucinante è che lui continui a tornare ad Amici dopo quello che dice ogni giorno...Sia coerente...

  6. Capitan Avena Jurman sta rompendo le palle... Fa articoli su articoli che parla male di Amici che se ne tornasse nel suo anonimato.