Ora in tendenza

AMICI 2015: MATTIA BRIGA E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA FINALE?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/06/2015 - 14:03

AMICI 2015: MATTIA BRIGA E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA FINALE?

Mattia Briga

Amici 2015 è arrivato all’appuntamento con la finale. Questa sera verrà proclamato il quattordicesimo vincitore nella storia del programma di Maria De Filippi. In quattro si sfidano per il “titolo”, con il rapper Mattia Briga che gioca un ruolo da favorito. L’allievo si è rivelato un po’ il personaggio – nel bene e nel male – di questa edizione, tanto attaccato quanto “protetto” in un percorso rivelatosi per lui comunque privilegiato.

Ha 25 anni e arriva da Roma, dove vive con la madre e le sorelle. Musicalmente parlando nasce rapper, sentendo quasi l’esigenza di mettere in versi il suo disagio. Artisticamente è molto influenzato dal cantautorato italiano; non è un caso che i suoi brani parlino soprattutto di amore (e all’amore). E’ ambizioso (troppo?) e “sfacciatamente” simpatico agli occhi del pubblico di Amici, che l’ha subito (e sempre) spinto in alto, anche nelle classifiche, grazie al suo album di inediti dal titolo “Never Again“, uscito lo scorso 19 maggio.

Nel mezzo un’avventura da assoluto protagonista all’interno del programma, forse esageratamente consacrata da un Serale in cui Emma si è mostrata e prestata come sua spalla più che come coach, appoggiando e sostenendo un ego che, probabilmente, andava soltanto un “tantino” ridimensionato. La giurata Loredana Bertè c’ha provato, ma tra il pubblico di Amici un minimo (dis)appunto attirava soltanto “buuu” e fischi (chiedere anche a Fiorella Mannoia, per intenderci).

Di fatto, la cavalcata di Briga è stata quella di un cavallo vincente. E al Serale, oltre ad Emma e il pubblico, ha trovato anche il consenso decisivo di giurati (Bertè a parte) e professori, che gli hanno sempre scongiurato il rischio eliminazione. L’allievo ha superato indenne tutte le puntate, rafforzando – qualora ce ne fosse stato bisogno – la sua posizione di favorito alla vittoria finale. Una posizione acquisita molti mesi fa. Ma il “rap targato Amici” ha davvero bisogno di un secondo vincitore dopo Moreno?

..:: Tutto su Amici 2015 ::..

Lascia un commento

14 commenti su "AMICI 2015: MATTIA BRIGA E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA FINALE?"

  1. Madonnamiaaaaa che sfondamento di scassamento noioso sto briga! Abbandona da te dai! autoeliminati! facci un piacere che c'è Fibbra che sta male sulla tazza del bagno!

  2. Dai dai! fare grande Virginia che ha confronto di Klaudia è una formica, anzi, una formica balla meglio di Virginia! Forza! A casa e cambiare mestiere, magari a servire pizzette in panetteria.

  3. Briga ha dedotto maaaaaa uè! Bella lì, che umiltè!

  4. Spero che vinca Briga a tutti i costi , ? un bomber????????