Ora in tendenza

AMICI 11, MARIA DELUSA DAI RAGAZZI: ‘INIZIO A PENSARE DI ESSERE CRETINA’

di Cristian Tracà

05/02/2012 - 12:17

AMICI 11, MARIA DELUSA DAI RAGAZZI: ‘INIZIO A PENSARE DI ESSERE CRETINA’

Maria De Filippi- Amici 11

Maria De Filippi aveva bisogno di sfogarsi e l’ha fatto. Un sermone, per il quale si scusa, ma che una volta l’anno almeno deve scuotere le dinamiche di Amici, talent a cui capita ogni tanto di addormentarsi dietro dinamiche divergenti dall’interesse precipuo del programma, spesso, e probabilmente anche in questo caso, dipendenti da un’eccessiva tendenza al protagonismo dei professori.

Maria convoca i ragazzi e dopo un lungo discorso, onesto e apprezzabile nella premessa, conclude con un’amarezza profonda:

”Inizio a pensare che siete qui, alcuni di voi, né per ballare né per cantare. Ma per fare voi i personaggi, perché quando uno ha un disagio reale,  noi porca miseria ci siamo tutti i giorni quando avete un disagio reale. Se Lidia ha un attacco di panico Rudy sta con lei tutto il giorno.” […] ″Sono cretina io, sono cretina io a farmi dare da voi i vostri inediti, ad ascoltare. Sono cretina io. Sto iniziando a pensare di essere cretina. Per me è un problema serio. Questo biglietto (di Nunzio, ndr) mi dimostra che quello che noi pensiamo non è in linea con quello per cui voi entrate nel programma.″

Dietro a questa delusione si nasconde un’incomprensione relativa ad alcuni atteggiamenti dei ragazzi. Due gli episodi oggetto della discussione:

  • il fatto che gli allievi della scuola siano perplessi rispetto al meccanismo della visibilità. E’ giusto dare tutto questo spazio a Gerardo che attira su di sé le telecamere più per l’aspetto caratteriale che per le qualità musicali? L’interrogativo è posto soprattutto a Marco.
  • L’altro gesto che ha ‘ferito’ la conduttrice è stato un dietro le quinte del quale si è reso protagonista Nunzio. Il ballerino verde ha consegnato ad un’assistente del suo prof un biglietto in cui annunciava il ritiro durante lo speciale del sabato. Situazione ancora più delicata non appena si scopre che il piccolo siciliano ha tenuto in serbo le sue riserve facendo finta di nulla aspettando forse l’uscita eclatante davanti a Maria.

Il pericolo di cadere in una rete di personaggi e non di persone inquieta la mente creatrice del programma. L’rvm fa presagire un chiarimento in diretta ma a sopresa Maria dice di aver capito e risolto tutti con i suoi ragazzi, solo nel backstage però. Che anche lei si sia resa conto a mente fredda che non si possa pretendere ai ragazzi di resistere indenni al fuoco di fila di professori esasperati dalla mania di apparire e di sgomitare per apparire brillanti?!

Pressione psicologica troppo alta per non giustificare dei diciottenni o poco più?

Lascia un commento

37 commenti su "AMICI 11, MARIA DELUSA DAI RAGAZZI: ‘INIZIO A PENSARE DI ESSERE CRETINA’"

  1. A me ha molto innervosito la lungaggine del "pippotto" della De Filippi per poi sentirle dire in diretta "per me è come non fosse successo niente". Eh no! Se ci fai perdere mezz'ora di esibizioni per 'sta cosa poi non ci devi passar sopra, altrimenti non mandarla proprio in onda. Ho come l'impressione che si cerchino ascolti settimanali, nel senso che il sabato, giorno in cui si ha più tempo per vedere il programma, per un motivo o per l'altro, le sfide non vengono fatte vedere e vengono rimandate per noi pubblico nella fascia oraria dei pomeriggi feriali. Sinceramente questo modo di fare ha stancato.

  2. pippo: che palle! lasciatelo dire ma davvero sei ridicolo nella tua difesa ad oltranza verso mediaset qualunque cosa essa sia. Invece di prendere queste posizioni di parte sulla Rai, su Mediaset o su Sky, cerca di essere obiettivo. Guarda che in realtà è il contrario ad Amici i ragazzi seguono una scuola di canto e poi dopo le selezioni e la scuola partecipano al serale. Ad X-Factor invece vengono prese le persone che già sanno cantare...le selezioni sono libere a tutti poi, ovvio che entrano in scena anche cantanti divertenti per la loro ridicolaggine, questo accade anche nelle edizioni UK e USA, la differenza è che i casi umani vengono mandati in onda per divertire la gente durante le selezioni ma non fanno parte del cast. Fanno solo show, invece ad Amici ci vanno e si creano anche casi umani. Bonanott!

  3. In pratica Maria ha detto che sono i ragazzi a pensare agli aspetti televisivi, mentre lei e i suoi compari lavorano solo per il loro bene, ricercando il talento, seguendo logiche non televisive, quasi Amici fosse una onlus. Ma ci rendiamo conto? Amici è una competizione, e Marco aveva tutto il diritto di dire di evitare di parlare di Pulli, perché il vincitore non è colui che è dotato di quel talento che va oltre tutto e tutti, ma semplicemente chi è più votato. E, specialmente in un programma come Amici, non è il talento ciò che viene votato. E ovviamente, in queste argomentazioni si può scorgere una non troppo celata difesa di Gerardo, che al contrario dei suoi compagni pensa all'arte e non alla TV. Pare che il tema dell'edizione attuale sia proprio questo. Questo discorso ha luogo quest'anno, perché per la prima volta i ragazzi sono tutti svegli e hanno capito come funziona lì. E questo è dimostrato dalla decisione di Nunzio di voler lasciare il programma e di volerlo fare il sabato in diretta per evitare i montaggi falsanti di cui sarebbe stato vittima se l'abbandono fosse avvenuto durante una registrazione. Ma anche in questo caso, Maria gira la frittata sostenendo che lui avrebbe voluto andarsene il sabato per ricevere una maggiore attenzione da parte del pubblico, mentre bisogna pensare a lavorare, e non a queste quisquilie (fondamentali) televisive. La Mary ha cercato di salvare il salvabile, in una edizione in cui l'arte conta per l'1%, ma di certo non per colpa dei ragazzi.

  4. aggiungo solo una cosa: nei provini di x-factor si presentano (o vengono mandati in onda) anche "casi umani" in stile corrida come fiocco di neve, mentre ai provini di amici si presentano (o vengono mandati in onda) solo cantanti che sanno cantare.

  5. Così come dall'altra parte si salverà solo la Amoroso e forse Emma. ( Certo visto che in 11 anni saran passati 400 cantanti nel programma escludendo i provini iniziali, almeno 2 di successo a livello italiano era ovvio che ci fossero anche a livello statistico)

  6. Shiver Mengoni e Ferreri? Per il primo su ticket one ho contato piu di 15 date cancellate lo scorso dicembre...Per non parlare del suo ultimo album... fuori dalla top 100 Fimi. La Seconda ha il vero X Factor...ma e' scomparsa... Noemi si salva. solo lei