Ora in tendenza

101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE

di Davide Maggio

08/07/2011 - 12:48

101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE

Facchinetti guarda 101 Modi di Perdere un Game Show

Lento, assolutamente lento, ma non un ‘disastro’ come era stato paventato da molti. In primis da chi nel programma avrebbe dovuto crederci sin dall’inizio, ma ha preferito procrastinare la messa in onda di svariati mesi, convinto che il prodotto non potesse far breccia nel cuore del pubblico.

Il pilot di 101 Modi di Perdere un Game Show, tuttavia, non è assolutamente da cestinare. L’idea di base, nuova, c’è; la possibilità di porre rimedio a tutti i limiti del ‘test’ trasmesso ieri, anche. A partire da un ritmo spesso assente nella parte dedicata alla domande poste ai concorrenti che, però, veniva poi recuperata nelle ‘fasi eliminatorie’ in cui c’era una buona suspance e a tener banco erano le reazioni dei concorrenti ai ‘modi di perdere il game show’. Già, i concorrenti: che Facchinetti benedica Lisa Fusco, Enzo Paolo Turchi (vincitore della puntata) e Carmen Di Pietro! E’ l’effetto dell’eliminazione ad animare il game: contano – e contano tanto, infatti – proprio gli stati d’animo dei partecipanti che possono trasformare un momento di tensione in un divertente siparietto dove il sadismo del telespettatore può trovare appagamento.

In un programma del genere, poi, visti i molti tempi morti, la differenza può farla anche il montaggio (guardate, ad esempio, le puntate registrate di Italia’s Got Talent). E se e’ vero che in questo caso si è lavorato abbastanza in tal senso, è altrettanto vero che l’unico risultato raggiunto in fase di post-produzione sembra essere stato soltanto un necessario ‘allungamento del brodo’, vista la durata del format originale (in realtà è già ‘rivoluzionario’ che un game in prima serata termini alle 22.36).

E poi la conduzione. Francesco Facchinetti deve mettere da parte questo stile da ‘suspance a tutti i costi’. Lui è un personaggio allegro che sembra mettere immediatamente un freno a mano quando si trova davanti alla camera. Sbagliato: non a caso nel divertente backstage-collage finale, è venuto fuori nella sua essenza e la repentina trasformazione del claim buonista ‘Io amo questo gioco’ in ‘Io odio questo gioco‘ ne è stata la prova. E questo doveva essere il fil rouge di tutta la puntata. Sadismo e divertimento.

Lascia un commento

29 commenti su "101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE"

  1. Il ritmo lentissimo non mi sembra l'unico problema. L'adrenalina che dovrebbe essere l'ingrediente principale è attenuata dalla lentezza nel porre domande che, tra l'altro, sono sufficientemente noiose di per se. Le punizioni tutte uguali (sono 40 metri da saltare, il come alla fine conta poco). Facchinetti è il solito iperattivo che ural non si sa bene perchè e non fa che ripetere le solite litanie da animatore di villaggio turistico.

  2. Spettacolare il volo di Maicol!!! A mio parere nel montaggio dovevano dare più spazio alle esterne e meno al quiz, noiosissimo... molto carino il "backstage" finale, poteva essere sfruttato molto meglio! Facchinetti ha condotto questo programma come conduce X factor, troppo impostato: mancava di brio, allegria e quel pizzico di brillante cinismo e sarcasmo che ci voleva per un gioco del genere... Mi è piaciuto molto di più nei fuori onda e nei frammenti in cui è scoppiato a ridere che in tutto il resto! Lisa Fusco non ho capito se ci è o ci fa... Enzo Paolo Turchi idem... entrambi mi sono sembrati un po' troppo forzati per essere totalmente spontanei, gli altri del cast invece non mi sono dispiaciuti!

  3. A me è piaciuta molto questa trasmissione. La Fusco è stata fantastica, anche se avvolte ci marciava negli urli si vedeva chiaramente. Fantastico il volo di Carmen Di Pietro, Maicol Berti e Lisa Fusco le eliminazioni più divertenti! Speriamo facciano più puntate, nelle prove mi ha ricordato la Talpa.

  4. mi dispiace per voi e per francesco facchinetti, spero che non si offenda...ma io ho trovato questo programma brutto, ma non tanto lento...NOIOSO! E Lisa Fusco con quelle sceneggiate era insopportabile...roba che quando le faceva cambiavo canale, orticaria pura. Mi è piaciuta solo la scena di Maicol Berti catapultato perchè mi ha fatto riderissimo (oltre a lisa fusco scarrellata per la liberazione da quella gallina, poi è ovvio che deve fare la scenetta che annega, piange e urla, se no non è contenta) e la scenetta finale. Programma in ogni caso bocciatissimo, nel caso lo rifacciano, non lo guarderò.

  5. non so... è divertente ma lo trovo più adatto per una tv commerciale (vabbè che pure la Rai ahimè è diventata commerciale...)

  6. Secondo me l'8% è pochino per pensare di riproporlo. Sicuramente all'estero avrà avuto successo, ma l'accoglienza in Italia è stata sotto le aspettattive per uno show in prima serata, poi ieri c'era zero concorrenza e l'effetto novità, nonostante ciò lo show non è arrivato allo share a doppia cifra, quindi immagino che altre puntate non riscuoterebbero interesse. Punti deboli: un cast poco appetibile, lentezza, mancanza di ritmo, tempi morti e una conduzione non adeguata al tipo di show. Ci vuole un conduttore con la battuta pronta, ironico e dotato di "sana cattiveria", tipo Nicola Savino.

  7. @emy se Lisa Fusco voleva ritirarsi, sicuramente lo poteva fare, non credo che avesse una pistola puntata alla tempia!!!