Ora in tendenza

Classifica FIMI: I The Kolors conquistano la vetta dei singoli, partono bassi Ana Mena e Fred De Palma. Tedua resiste negli album e batte l’esordio di Irama e Rkomi

di Roberto Mallò

15/07/2023 - 13:53

Classifica FIMI: I The Kolors conquistano la vetta dei singoli, partono bassi Ana Mena e Fred De Palma. Tedua resiste negli album e batte l’esordio di Irama e Rkomi

The Kolors (ph Chiara Mirelli)
The Kolors (ph Chiara Mirelli)

Nuovo cambio al vertice della Classifica FIMI relativa al periodo dal 7 al 13 luglio 2023: i The Kolors hanno infatti conquistato la vetta con Italodisco, mentre Tedua mantiene il primato negli album con La Divina Commedia. Ecco tutte le posizioni.

Classifica FIMI – I singoli

Dopo l’avanzata della scorsa settimana in Top3, i The Kolors hanno conquistato la vetta con Italodisco (+2). Al secondo posto, esattamente come sette giorni fa, Vetri Neri di AvaAnna Capo Plaza, seguita da Disco Paradise di FedezAnnalisaArticolo 31 (+1). Scivola in quarta posizione l’ex prima Bon Ton di Drillionaire. Avanzano di tre posizioni i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte, mentre è stabile alla #6 Mon Amour di Annalisa.

Dalla #7 alla #10 si trovano Hoe di TeduaSfera Ebbasta (-2), Ci Pensiamo Domani di Angelina Mango (+1), Bellissimissima di Alfa (+6) e Pazza Musica di Marco Mengoni ed Elodie (+3). Undicesimo posto, ossia dieci in più rispetto alla chart scorsa, per Fragole di Achille Lauro & Rose Villain. Alla #12 resiste Cenere di Lazza (+2), mentre alla #13 c’è Taxi Sulla Luna di Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra (+9). Posizione #14 per Un Briciolo di Allegria di Blanco & Mina (-2), seguita da Gelosa di FinesseShivaSfera EbbastaGuè (+3) e Non Litighiamo Più di Rocco Hunt (=).

Chiudono la Top20 Hollywood di Irama, Rkomi e Shablo (+9), Where She Goes di Bad Bunny (+6), Mirage di Aribeatz (+8) e Come Vuoi di Geolier (+5). Avanza fino alla #27 Lambada dei Boomdabash e Paola e Chiara (+19), così come Alta Marea di Coez sale dalla #37 alla #31.

Risalita anche per la 35esima La Fine del Mondo di Mr. Rain & Sangiovanni (+16), così come per la 36esima Un Altro Mondo di Merk & Kremont, Tananai e Marracash (+11). #51 per Mani in Alto di Elettra Lamborghini (+3); alla #54 Aranciata di Madame (+7). Esordisce alla #70 Melodia Criminal di Fred De Palma, Ana Mena & Takagi & Ketra. #79 per Destinazione Mare di Tiziano Ferro (+9).

1 – The Kolors (Italodisco)
2 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri Neri)
3 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
4 – Drillionaire, Lazza & Blanco feat. Sfera Ebbasta e Michelangelo (Bon Ton)
5 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
6 – Annalisa (Mon Amour)
7 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
8 – Angelina Mango (Ci Pensiamo Domani)
9 – Alfa (Bellissimissima)
10– Marco Mengoni feat. Elodie (Pazza Musica)
11 – Achille Lauro e Rose Villain (Fragole)
12 – Lazza (Cenere)
13 – Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra (Taxi Sulla Luna)
14 – Blanco & Mina (Un Briciolo di Allegria)
15 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
16 – Rocco Hunt (Non Litighiamo Più)
17 – Irama, Rkomi e Shablo (Hollywood)
18 – Bad Bunny (Where She Goes)
19 – Aribeatz feat. Ozuna, Gims & Sfera Ebbasta (Mirage)
20 – Geolier (Come Vuoi)

Classifica FIMI – Gli album

Al primo posto degli album, come già scritto, si è riconfermata per la sesta settimana di seguito La Divina Commedia di Tedua. Subito dopo esordisce No Stress di Irama & Rkomi, fruibile dallo scorso 7 luglio. Terzo posto per 10 di Drillionaire (-1). Debutto alla #4 per Speak Now (Taylor’s Version) di Taylor Swift. Si conferma alla #5 Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari.

Scende alla #6 Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier (-3), con Marco Mengoni subito dopo con Materia (Prisma) (-3). Ultimi posti della Top10 per Sirio di Lazza (-2), per la new entry Radio Italia Summer Hits 2023, e per Santana Season di Sirio (-3).

1 – Tedua (La Divina Commedia)
2 – Irama & Rkomi (No Stress)
3 – Drillionaire (1o)
4 – Taylor Swift (Speak Now – Taylor’s Version)
5 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
6 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
7 –  Marco Mengoni (Materia (Prisma))
8 – Lazza (Sirio)
9 – Radio Italia Summer Hits 2023
10 – Shiva (Santana Season)

Lascia un commento

3 commenti su "Classifica FIMI: I The Kolors conquistano la vetta dei singoli, partono bassi Ana Mena e Fred De Palma. Tedua resiste negli album e batte l’esordio di Irama e Rkomi"

  1. Mattia ma dai, si scherza!!! Ma tu fai solo il tuo lavoro. E poi, vedi, anche in questo caso, la Pausini è stata citata! 😁🤦🏻‍♂️ Io tuo fan 👍🏻

  2. Ma tutto bene?!?! Nessun riferimento a Laura Pausini? E come è possibile? Ah giusto… non firma Mattia! 🤦🏻‍♂️

    1. @R101 sarcasmo inutile. Nel mio pezzo sulla classifica semestrale, in cui a ragione poteva essere citata (ha fatto dei singoli ed è una delle cantanti più famose di Italia), non è stata nemmeno citata.