Ora in tendenza

Amici 2017: nelle vendite primo Riki, secondo Thomas e terza Federica

di Gabriele Pendola

19/06/2017 - 14:00

Amici 2017: nelle vendite primo Riki, secondo Thomas e terza Federica

Amici 2017
Amici 2017 - Classifica FIMI

Benvenuti nel grande negozio di dischi targato Amici 16. Non si sa se e quanto dureranno nel tempo i vari interpreti, fatto sta che il talent di Maria De Filippi è ancora in grado di scalare le classifiche. A circa tre settimane di distanza dalla conclusione dell’ultima stagione del programma, il vincitore della categoria Canto, Riccardo Marcuzzo -in arte Riki si conferma primo tra gli album più venduti.

Certificato Disco d’Oro (25 mila copie), il giovane cantautore milanese è fisso in vetta alla Classifica FIMI da ben quattro settimane consecutive con il suo primo lavoro Perdo le parole, tenendo a debita distanza mostri sacri della musica come Roger Waters, Renato Zero o il nuovo lavoro di Francesco Gabbani, contenente il brano trionfatore di Sanremo Occidentali’s Karma. Il cantante attualmente è impegnatissimo nel firma copie del suo instore tour (che giocoforza influenza la classifica di vendite) e sta preparando le date dei suoi primi due concerti, che si svolgeranno tra Roma e Milano il prossimo autunno.

Lo segue a ruota, con un altro Disco d’Oro all’attivo, Thomas Bocchimpani, sesto nella graduatoria finale di Amici ma decisamente più alto nella classifica dei dischi rispetto ai suoi ex compagni di scuola. L’Ep di debutto del preferito di Morgan si intitola Oggi più che mai e da un mese è fisso nella top five dei dischi più acquistati. Li tallona, colei che ha sfiorato la vittoria nel programma, Federica Carta, con il suo lavoro omonimo Federica, la quale si è dovuta ‘accontentare’ del terzo gradino del podio sia su Canale 5 sia nella chart ufficiale. Inoltre, tutti e tre hanno piazzato diversi brani tra i download più scaricati delle ultime settimane su piattaforme come I Tunes ma complice anche un traino ancora ‘debole’ dei relativi videoclip (qui Normalità di Thomas, l’unico pubblicato ad oggi), paradossalmente vanno meglio con gli album che tra i singoli.

A onor del vero, hanno fatto la loro fugace apparizione in classifica anche Shady, Mike Bird e Lo Strego, gli altri tre cantautori, concorrenti del Serale di Amici ma lontani dal successo dei fortunati colleghi e da palchi come quello dei Wind Music Awards 2017, a cui hanno invece appena preso parte Riki e Thomas.

Lascia un commento