Ora in tendenza

Veronica Ruggeri e un autore de Le Iene assolti dall’accusa di diffamazione

Dopo più di 3 anni è arrivata l'assoluzione per la 'iena' e uno degli autori del programma per un'inchiesta sulla malasanità.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

31/10/2023 - 13:15

Veronica Ruggeri e un autore de Le Iene assolti dall’accusa di diffamazione

Veronica Ruggeri

Vittoria per Le Iene. L’inviata Veronica Ruggeri e l’autore del programma Enrico Didoni sono stati assolti dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa, perchè il fatto non costituisce reato, a seguito di un servizio mandato in onda il 10 marzo 2019 (qui la puntata completa). Si parlava di malasanità a seguito di una segnalazione da parte del signor Roberto Facchin che, dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico ad un piede, aveva riportato alcuni problemi.

Nell’intervista, Facchin diceva di aver già avuto “il sospetto che il chirurgo che lo aveva operato non si trovasse in condizioni fisiche tali da poter esercitare la propria attività e si era pertanto confrontato con terzi, secondo i quali il medico era affetto da una malattia neurologica“.

La squadra delle Iene ha iniziato ad indagare andando nell’ambulatorio del medico, il quale, in seguito, ha deciso di querelare sia Le Iene sia l’ex paziente (anche lui assolto). Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna delle Iene mentre la difesa dell’inviata e dell’autore aveva invocato il diritto di cronaca.  La notizia è stata resa pubblica ieri, ma la sentenza è stata emessa dal Tribunale di Trieste lo scorso 27 ottobre.

Lascia un commento