Ora in tendenza

Italia’s Got Talent verso Disney+?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/07/2022 - 14:36

Italia’s Got Talent verso Disney+?

Italia's Got Talent
Italia's Got Talent

Italia’s Got Talent, cassato dai palinsesti Sky per la stagione tv 2022/2023, potrebbe continuare a vivere altrove, precisamente dove un’offerta del genere è piuttosto insolita: la piattaforma Disney+.

Secondo Dagospia, Fremantle – casa di produzione del format – avrebbe infatti piazzato su uno dei più importanti servizi streaming dedicati a film e serie televisive lo show che fu di Mediaset dal 2009 al 2013, prima del passaggio a Sky. Così facendo, Got Talent farebbe 13 (edizioni) in Italia.

Per Disney+ sarebbe un colpo interessante e “curioso”, che aprirebbe la piattaforma gestita da DME (Disney Media and Entertainment Distribution) al mondo degli show e dell’intrattenimento. Per Sky, invece, una perdita indolore: la pay tv, come detto, ha deciso di rinunciare al format, che ricordiamo ha costi piuttosto elevati (a fronte di una resa nell’ultima edizione, in termini di ascolti, infelice), e concentrarsi su X Factor.

Per Italia’s Got Talent, di fatto, un lento allontanamento dal grande pubblico; inizialmente sulla tv generalista (Canale 5), dove registrò ascolti anche clamorosi (8.812.000 spettatori raggiunti 10 anni fa da una puntata), poi l’era Sky e ora – forse – lo streaming. Eppure è il programma largo per eccellenza.

L’operazione di Disney+, versante italiano, emulerebbe quanto accaduto in America dove la piattaforma si è clamorosamente assicurata Dancing With The Stars, versione a stelle e strisce di Ballando con le Stelle in onda finora con ottimi ascolti sulla ABC (canale generalista di proprietà di Disney).

Disney+
Disney+

Lascia un commento

1 commenti su "Italia’s Got Talent verso Disney+?"

  1. Su Nove non sarebbe stato male. Magari con un taglio più pop e meno chic che è sempre l'errore che fa Sky. "Nicchizza" i format che tocca. La Tv generalista è pop