Ora in tendenza

Fermate l’Isola dei famosi

Bonolis o Ventura tra le opzioni auspicabili per rianimare il reality in crisi da anni

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/08/2024 - 12:41

Fermate l’Isola dei famosi

Mediaset ci crede ancora. Eppure l’ultima Isola dei Famosi che può dirsi di successo è datata 2018, quella del Cannagate per intenderci. Negli ultimi anni tonfi clamorosi e risultati da minimo sindacale. Ma non è soltanto una questione di ascolti, il programma ha mostrato il fiato corto da tutti i punti di vista. Come proseguire allora?

I 3 rimedi per rianimare l’Isola dei Famosi

Tre sono i rimedi con i quali cercare di rianimare l’Isola dei Famosi, nella speranza che tutto fili liscio. Se ne potrebbe scegliere uno o – nella migliore delle ipotesi – somministrarli tutti insieme.

Una lunga pausa

La prima possibile soluzione è una pausa (più lunga è, meglio è). Il motivo ça va sans dire è far sentire un po’ di nostalgia del programma e anche far disabituare a certi meccanismi visti e rivisti ma spesso inevitabili. Nello scenario più auspicabile l’Isola non dovrebbe essere collocata in palinsesto in coda a edizioni extralarge di Grande Fratello, come accaduto negli ultimi anni. Il digiuno.

Un grande cast

La seconda opzione è banalissima: mettere mano al portafoglio ingaggiando un cast di prima grandezza. E’ vero che i reality vip possono funzionare anche senza celebrità conclamate ma in questo caso l’obiettivo è accendere una curiosità ormai spenta e dare smalto al brand in una sorta di investimento per il futuro. Più fama per la fame.

Svolta conduzione e autori

La terza opzione per cercare di risvegliare l’Isola è una grande conduzione (Pier Silvio Berlusconi non ha ancora sciolto il nodo). Basta scommesse o personaggi che ci mettono solo la faccia risultando estranei alle dinamiche autorali. L’imprevedibilità di un reality può essere cavalcata solo da chi ha padronanza di ciò che succede e conosce bene i concorrenti.

Considerando altresì l’impossibilità e la scarsità di altri professionisti altisonanti, il nome che viene in mente, gira che ti rigira, è quello di Simona Ventura. Le sue edizioni targate Rai restano ineguagliate e, a distanza di anni, la sua conduzione rimane una spanna sopra tutti i colleghi che si sono cimentati col reality puro. Allo stesso tempo, dobbiamo ammetterlo: la sua presenza oggi non sarebbe così a colpo sicuro come in passato. E’ cambiata Simona Ventura, è cambiato il programma che si trascina stanco verso la diciannovesima edizione ed è cambiato il contesto storico. Insomma un rischio c’è. Ma l’ex conduttrice e l’ex concorrente sarebbe un segnale forte per rimarcare la svolta e la “serietà delle intenzioni” dell’azienda, oltreché un richiamo un richiamo per i nostalgici. Il suo arrivo, o di chi per lei, dovrebbe andare a braccetto con un’energica virata nel gruppo autorale. E’ ora che anche Banijay faccia mea culpa. Vorremmo percepire più l’Isola, i paesaggi, l’avventura e la fatica. E non una prova ricompensa dopo l’altra e dinamiche da Grande Fratello.

Simona Ventura forse potrebbe reggere meglio di altri agli urti delle “bufere social” e fronteggiare scivoloni allontanando altresì lo spettro di – vere o presunte – linee editoriali puritane. Ci sarebbe poi anche una “suggestione”: Paolo Bonolis. Il conduttore potrebbe far riemergere prepotentemente quell’animo ironico e dissacrante che l’Isola dei Famosi racchiude. Un rischio ma anche un tentativo di sparigliare le carte tracciando una linea netta di demarcazione col passato e con gli altri reality di Canale 5. Una nuova era nel bene e nel male. Difatti, che sia Isola o meno, un cavallo di razza come Bonolis andrebbe smosso dalla sua pigrizia e spalmato in più contesti. Avanti un altro.

Lascia un commento

1 commenti su "Fermate l’Isola dei famosi"

  1. Alessandro Stamera dice:

    Il programma va chiuso. Ormai ha perso totalmente credibilità (anche grazie alla terribile edizione del 2018, a mio avviso la peggiore mai fatta) e nessuno vuole più parteciparvi. Stando ai commenti letti su vari siti omologhi a questo, l'edizione un minimo più riuscita tra quelle successiva a quella del 2018 pare essere stata quella del 2022, in cui vi era una componente abbastanza consistente di ex concorrenti dello stesso programma, ed il che è tutto dire. L'ipotesi di Ventura di ritorno come conduttrice è da scartare, ormai lei è tornata in RAI e dubito tornerebbe a condurre il programma dopo la magra figura che fece come concorrente. Bonolis, infine, non apprezza i reality, cosa che dimostra sapendone poco di cosa accade negli stessi (a Scherzi a parte, parlando con Enzo Paolo Turchi, ha dimostrato di non sapere della vicenda delle emorroidi all'Isola, cosa che sanno anche le persone che non hanno mai seguito quel programma, il che è tutto dire). Bonolis addirittura non seguì le edizioni del GF con sua moglie come opinionista, quindi onestamente scarto anche questa ipotesi.