Ora in tendenza

Imma Tataranni 4 ci sarà

Sceneggiatori già al lavoro per la quarta stagione della fortunata fiction Rai.

Redazione

di Redazione

16/10/2023 - 14:21

Imma Tataranni 4 ci sarà

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo (Us)

Stasera arriverà il momento di salutare Imma Tataranni. Nessun addio ma soltanto un arrivederci: Imma Tataranni 4 ci sarà. La quarta stagione è già in fase di lavorazione, le vicende del sostituto procuratore Imma Tataranni continueranno a intrattenere il pubblico di Rai1. Lo ha annunciato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati in occasione della conferenza stampa della terza stagione, svelando anche qualche anticipazione, e lo ha confermato il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei in occasione del Matera Film Festival. Gli sceneggiatori sono già al lavoro e le riprese potrebbero avere inizio già il prossimo gennaio.

Il personaggio di Diana, interpretato da Barbara Ronchi, assumerà sempre maggior rilevanza nel racconto, mentre il triangolo amoroso tra Imma, Pietro e Calogiuri rivelerà nuove sorprese. Il  mix di giallo e commedia, sullo sfondo della magnifica e pittoresca Matera, ha creato una grande affezione nel pubblico. La formula, ormai  consolidata, continua ad appassionare gli spettatori: una donna carismatica, perfettamente imperfetta e particolare nella sua normalità, la capacità di affrontare con seria leggerezza tematiche spinose, gialli intricati e buoni sentimenti.

All’esordio della serie che fin da subito si è rivelata un successo, venne azzardato un paragone con Montalbano con cui i punti in comune sono parecchi: l’assoluto protagonismo dei luoghi di ambientazione, la commistione di giallo e commedia, personaggi  ben scritti ancor prima che ben interpretati, l’aderenza alla realtà e una lentezza, oggi quasi del tutto assente nelle nostre vite, che non è assenza di ritmo ma culla di azioni e riflessioni ponderate, vissute e sentite. A distanza di quattro anni il paragone non risulta poi così azzardato: del resto, se gli infiniti tira e molla tra Montalbano e Livia negli anni non hanno mai stufato il pubblico, perché dovrebbe farlo il triangolo di cui è protagonista il sostituto procuratore di Matera insieme al tanto altro che offre un prodotto come Imma Tataranni?

Non sappiamo se il racconto saprà rivelarsi così duraturo nel tempo, ma intanto, prima ancora del finale della terza stagione, che in fin dei conti un vero finale non è mai del tutto, gli appassionati possono stare certi che il cammino di Imma proseguirà, probabilmente molto a lungo.

Lascia un commento