Ora in tendenza

I Cesaroni ritornano su Canale 5 dopo dieci anni di assenza

"Ci abbiamo messo un anno per trovare la storia giusta" ha dichiarato Daniele Cesarano, direttore delle fiction Mediaset

di Roberto Mallò

18/07/2024 - 19:08

I Cesaroni ritornano su Canale 5 dopo dieci anni di assenza

I Cesaroni sono pronti a tornare in video dopo dieci anni di assenza, con nuove storie da raccontare e il pubblico da riconquistare. Sta per entrare nel vivo la produzione della settima stagione della serie tv Mediaset con protagonista Claudio Amendola. Ambientati nel quartiere della Garbatella e nella bottiglieria gestita da Giulio e del fratello Cesare (Antonello Fassari), i sei nuovi episodi promettono di riportare il pubblico in un “universo popolare” mai dimenticato. E ci saranno vecchi e nuovi amori tutti da scoprire.

Il successo de I Cesaroni e le ragioni della chiusura

L’ultimo episodio de I Cesaroni, capace di raggiungere anche i 7 milioni di telespettatori ad episodio, è andato in onda il 19 novembre 2014 e ha raggiunto, all’epoca, 4.132.000 di telespettatori, pari al share 17,38%. Un numero più alto rispetto alla media della sesta stagione, partita da 4.781.000 telespettatori (con il 20,85% di share) e poi scesa, col trascorrere degli episodi, al 13%. Nonostante alcune linee narrative aperte e la voglia di Claudio Amendola di dedicarsi a nuovi progetti, Mediaset scelse quindi di non puntare più sulla fiction.

Col trascorrere degli anni, I Cesaroni ha fatto i conti con importantissimi abbandoni. In primis, quelli di Elena Sofia Ricci, l’amatissima Lucia, e Alessandra Mastronardi, protagonista con la sua Eva della travagliata storia d’amore con il “fratellastro” Marco (Matteo Branciamore). Addii che hanno fatto disaffezionare il pubblico alle storie raccontate nella fiction, ‘scandita’ da colpi di scena inverosimili per cercare di mantenere alta l’attenzione. In tal senso, è stato infatti ‘emblematico’ il finale della serie, nel quale Giulio si apprestava a comunicare Nina (Margherita Vicario), la figlia avuta da Sofia (Christian Filangieri), di essere suo padre.

I Cesaroni 7: chi ritornerà in scena?

Giulio e Nina, nelle nuove puntate, saranno riusciti a stabilire un legame? Tutto dipenderà, senz’altro, dalla presenza o meno nel cast di Margherita Vicario. Al momento c’è infatti massimo riserbo sugli attori che torneranno sul set de I Cesaroni. L’unico che ha confermato la sua presenza, escluso Amendola, è Antonello Fassari, con delle dichiarazioni rilasciate a Repubblica. Sembra, inoltre, probabile il ritorno di Max Tortora, che sui social ha condiviso alcuni post sulla nuova stagione della serie, della quale non ha fatto parte nella sesta annata. Anche Elda Alvigini, interprete di Stefania, la moglie di Ezio (Tortora), ha aperto le porte ad una sua eventuale partecipazione.

Chi invece non tornerà è proprio Alessandra Mastronardi, che ha escluso categoricamente il suo coinvolgimento nel progetto. Tuttavia, l’attrice sarà tra i protagonisti del prime time di Canale 5: è infatti il volto principale de La Regola del gioco, fiction prodotto da Fabula Pictures. Sembra inoltre improbabile, se non per qualche breve apparizione, il ritorno in pianta stabile di Elena Sofia Ricci. Ancora top secret la trama generale de I Cesaroni 7, sul set nei prossimi mesi. A dare qualche indicazione è stato Daniele Cesarano, head of drama di Mediaset, nel corso della presentazione dei palinsesti:

E’ un anno che lavoriamo, essendo un brand molto particolare, non vogliamo assolutamente rovinare un ricordo. Ci abbiamo messo un anno a trovare la storia giusta e sarà un reboot oggi. Ci sarà buona parte del vecchio cast  ma anche grandi novità.

Lascia un commento