Ora in tendenza

Bake Off – Dolci Sotto un Tetto: la palla passa ai congiunti

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

01/01/2021 - 19:40

Bake Off – Dolci Sotto un Tetto: la palla passa ai congiunti
Fotogallery

Flavio Montrucchio
Flavio Montrucchio

Anno nuovo, solito venerdì sera per Real Time, che da settembre non riesce a fare a meno di Bake Off Italia. Archiviata la versione standard, nonché quella dedicata ai bambini, parte questa sera alle 21.20 un esperimento tutto nuovo ovvero Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto, una gara a suon di torte e bignè che avrà per protagoniste delle coppie di congiunti. Come la pandemia comanda.

Alla conduzione Flavio Montrucchio, che ha appena condiviso con la moglie l’edizione young, mentre in giuria si riformerà in pianta stabile il trio formato da Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia D’Onofrio. Saranno loro a valutare per quattro puntate le preparazioni di sei coppie di congiunti provenienti da tutta Italia, che si sfideranno in una gara a colpi di ricette e preparazioni fatte in casa. Si tratta di Cristina e Siria, madre e figlia; Emil ed Elena, padre e figlia; Carmelo e Angela, marito e moglie; Dora e Luca, fidanzati; Francesco e Lino, conviventi, ed infine le gemelle Alice e Alexia.

Queste coppie dovranno affrontare le canoniche tre prove del cooking show. La prova creativa sarà un viaggio nelle cucine di ogni coppia, facendo respirare i profumi e assaporare i gusti dei dolci casalinghi; questo viaggio prenderà il via dall’apertura di una credenza, dalla quale arriverà per i pasticceri lo spunto per mettersi all’opera su tre diverse preparazioni e sul concetto di “abbondanza”.

Nella prova tecnica i concorrenti dovranno replicare l’opera di uno dei giudici, una ricetta della sua storia legata a un ricordo di famiglia, che sarà assaggiata al buio; infine, nella prova sorpresa le coppie saranno testate sulla loro capacità di creare un piatto per uno degli ospiti previsti, ovvero Antonio Capitani, Amaurys Pérez, Massimiliano Scotti, i Facchinetti (Francesco e sua moglie Wilma), Frau Knam (moglie di Ernst) e Elettra Lamborghini.

A fine puntata la coppia migliore riceverà la “coccarda piglia tempo”, che i due congiunti dovranno appuntare sui loro grembiuli; nella puntata successiva, quella coppia avrà dieci minuti extra da poter utilizzare durante la gara nella prova che preferisce. Al termine delle quattro puntate, i giudici proclameranno la coppia vincitrice, che porterà a casa il trofeo, una fornitura di prodotti Domori e un corso di specializzazione presso Cast Alimenti, la scuola dei mestieri e del gusto.

Lascia un commento