Ora in tendenza

SANREMO GIOVANI 2016: LA COMMISSIONE MUSICALE. TRA CHIAMBRETTI E ALLEVI, PURE LA PREZZEMOLINA ANDREA DELOGU

di Martina Ondei

14/10/2015 - 14:11

SANREMO GIOVANI 2016: LA COMMISSIONE MUSICALE. TRA CHIAMBRETTI E ALLEVI, PURE LA PREZZEMOLINA ANDREA DELOGU

Piero Chiambretti

Venerdì 27 novembre, in prima serata su Rai1, si selezioneranno le voci di Sanremo Giovani 2016. Non tutti i candidati accederanno, naturalmente, al prime time. Gli aspiranti eredi di Pausini e Bocelli, infatti, dovranno passare prima al vaglio di una commissione.

La commissione, presenza storica della kermesse, quest’anno sarà composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina di Domenico e Andrea Delogu.

Il direttore artistico e padrone di casa del Festival di Sanremo 2016, Carlo Conti, ha così commentato l’annuncio del sestetto giudicante:

“Auguro buon lavoro a tutti. Confido nella loro personalissima collaborazione e li ringrazio per l’impegno gravoso che hanno accettato. Hanno davanti un percorso impegnativo che arriverà al culmine con la serata del 27 novembre quando conosceremo gli otto finalisti”.

Fra new entry e ritorni, ciò che più stupisce della commissione formata da Conti è l’imponente dosaggio pop, dato dalla presenza di personalità televisive più che musicali. L’accostamento fra Rosita Celentano e Giovanni Allevi, poi, sfiora il confine del paradosso e garantisce la “macedonia” di stili tanto desiderata dal Carlo Conti già nella passata edizione del Festival. Senza contare Andrea Delogu che, già impegnata su Rai2 e su Rai3 (ma in pochi se ne saranno accorti visto lo scarso successo di Troppo Giusti e de Il Processo del Lunedì), ci ritroviamo anche in questo contesto senza che particolari meriti artistici rendano la sua presenza indispensabile.

Con la conferma di una prima serata su Rai1  interamente dedicata alla selezione delle nuove proposte, il conduttore toscano dimostra quanto, anche nella nuova edizione, i giovani rappresentino la vera sfida all’innovazione. Le nuove proposte sono infatti l’ala della kermesse in cui è possibile sperimentare maggiormente, oltre ovviamente ad essere quell’ala in cui è ancora possibile lasciare il segno.

Lascia un commento

2 commenti su "SANREMO GIOVANI 2016: LA COMMISSIONE MUSICALE. TRA CHIAMBRETTI E ALLEVI, PURE LA PREZZEMOLINA ANDREA DELOGU"

  1. la delogu meriti artisti ne ha sopratutto in ambito musicale... informatevi...

  2. Io sta Delogu non la tollero più!!!