Ora in tendenza

Rai multata di oltre 200 mila euro per la pubblicità occulta di Travolta a Sanremo

Dopo le polemiche, è arrivata la decisione dell'Agcom per quanto accaduto sul palco dell'Ariston

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

24/07/2024 - 20:35

Rai multata di oltre 200 mila euro per la pubblicità occulta di Travolta a Sanremo

Amadeus e Travolta (Agi per Ufficio Stampa Rai)

Si torna a parlare di John Travolta a Sanremo. Questa volta, però, è l’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ad esprimersi. In particolare, per il caso pubblicità occulta scoppiato durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2024 quando l’attore ha indossato sul palco le scarpe di cui è testimonial.

Una “svista” (anche se Lucio Presta non sembra pensarla così) che oggi costa alla Rai una multa di più di 206 mila euro. In una nota, l’Agcom si è espressa così:

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.

Non solo Sanremo 2024, la Rai è recidiva

Una sanzione che arriva dopo mesi di polemiche e segue un’altra sanzione inflitta alla Rai. Il precedente episodio, infatti, risale all’edizione 2023 del Festival quando l’azienda fu multata di 170 mila euro. In quel caso, sotto accusa finirono anche Chiara Ferragni (allora conduttrice della prima e ultima serata) e Amadeus per la pubblicità a Instagram.

Lascia un commento