Ora in tendenza

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016, PRIMA SERATA. PROMOSSA VIRGINIA RAFFAELE, BOCCIATI GABRIEL GARKO E MADALINA GHENEA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/02/2016 - 13:08

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016, PRIMA SERATA. PROMOSSA VIRGINIA RAFFAELE, BOCCIATI GABRIEL GARKO E MADALINA GHENEA

Gabriel Garko

Promossi

7 a Virginia Raffaele. Sarà per le opache performance dei colleghi valletti, sarà perchè ha avuto la saggia decisione di non mostrarsi in borghese scegliendo di fare ciò che le riesce meglio (le imitazioni), ma la comica capitolina si è fatta notare sul palco dell’Ariston con la parodia (non originalissima) di Sabrina Ferilli.

7 a Elton John. Dopo tante e forzate polemiche, l’esibizione del Sir della musica inglese si è risolta in un buon momento di spettacolo e nulla di più. Com’era auspicabile.

7 a Sanremo Start. Un po’ troppo lungo e, a tratti ripetitivo, però – così come lo scorso anno – il primo segmento del Festival funziona.

6 a Laura Pausini. La prima puntata del Festival dedica ampio spazio all’ipercelebrata cantante di Solarolo. Lei appare molto emozionata, pure quando si tratta di sottoporsi al “momento Paolo Limiti” (e Fatti e Rifatti!) che l’ha messa a confronto con la Pausini di 23 anni fa.

6 alla prima serata del Festival di Sanremo 2016. Una prima serata senza sussulti, in pieno stile Conti, che non ti fa “gridare all’orrore” senza tuttavia esaltarti. Certo si potevano gestire meglio i momenti Tutti Cantano Sanremo.

Bocciati

5 a Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio propone un pezzo lungo, dal sapore datato, in grado di strappare ben pochi sorrisi. E’ come se a furia di snobbare il piccolo schermo, i tre abbiano perso il contatto con il pubblico televisivo; e del resto l’ospitata a Sanremo avviene in un “periodo di down” artistico.

4 a Madalina Ghenea. Emozionatissima, la rumena è risultata algida e quasi impercettibile sul palco. Non prende, non incuriosisce, almeno per ora. A penalizzarla anche i testi banalotti.

3 al look di Arisa. Ma perchè lo fai??

3 alla presentazione ipercelebrativa di Irene Fornaciari. Per introdurre la figlia di Zucchero, si parla della sua carriera internazionale. Non solo, a esibizione finita Carlo spende delle parole sul dramma dei migranti, tema della canzone.

2 a Gabriel Garko. Più volte, persino sul palco dell’Ariston, l’attore torinese ha tenuto a precisare il suo ruolo di co-conduttore del Festival. Peccato che non solo non abbia presentato la kermesse ma abbia sfigurato anche da valletto con gaffe e letture inespressive del gobbo.

1 all’assenza di un saluto alla signora deceduta nell’attentato alla villa. A Sanremo, e in tv, si ricordano tutti, e ieri, come del resto nei giorni scorsi, si è taciuto sulla tragedia. Non un comunicato Rai di cordoglio, non un breve ricordo in diretta e nemmeno un tweet di Leone.

Lascia un commento

17 commenti su "LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016, PRIMA SERATA. PROMOSSA VIRGINIA RAFFAELE, BOCCIATI GABRIEL GARKO E MADALINA GHENEA"

  1. Per il resto non mi posso esprimere, non ho visto nulla ma solo a distanza a me Sanremo annoia!

  2. La Pausini almeno 9 meritava, è stata bravissima ed è anche simpatica, ma da questo blog sinceramente non mi aspettavo voti più alti visti i precedenti contro la cantante.

  3. Aldo Giovanni e Giacomo avrebbero meritato meno di Garko, per il resto concordo.Il non personalizzare molto il Festival come Conti ha effettuato ha fatto bene, in modo tale che non si verifichi l'effetto già visto. Bene la Raffaele ma meriterebbe più spazio, spero in imitazioni nuove di zecca,ha brillato soprattutto perchè è stata l'unica a cavarsela rispetto a Garko e Ghenea, sarebbe bastata lei con Conti. Giusto promuovere la Pausini con un 6 e nulla più, bocciati molti look non solo Arisa, promuovo quello di Ruggeri. Concordo anche il voto alla Fornaciari,la tematica cantata non rende lei così brava e la canzone così bella. Canzoni da 6, migliori lo scorso anno ma vanno risentite, alcune esecuzioni hanno lasciato a desiderare. Noemi, con un testo ottimo e voce che non si discute, penalizzata da un mancato ritornello potente che si ricorda, peccato.

  4. Certo che dire che la madalina e garko sono stati accettabili e nello stesso commento criticare la Raffaele... Veramente ci vuole coraggio! Giusto per voler andare controcorrente ad ogni costo, risultando piuttosto ridicoli però. Comunque serata in pieno stile Conti, non memorabile ma neanche male. Un festival sulla falsa riga dell'anno scorso, rassicurante e un po' per tutti.

  5. Beh, 3 anche al look della Iurato (e di Caccamo, ma che camicia aveva?!?)! Io, se mi proponessero un abito orribile, mi rifiuterei di metterlo, anche se a farlo è stato il più grande stilista del mondo.

  6. Serata insipida, nel più classico "stile Conti". Non concordo sui giudizi: la Raffaele è stata deludente rispetto alle sue capacità e volgarotta nei modi e nei testi (una Littizzatto con meno curriculum); mi hanno invece sorpreso Garko e la Ghenea: mi aspettavo il peggio invece sono stati tutto sommato accettabili.

  7. Arisa meritava 0 per l'apatia dimostrata al Dopofestival :D

  8. Non sono d'accordo su Laura Pausini, merita 10 e lode... Qual è la sua colpa? Emozionarsi sul palco di Sanremo seppur è una super ospite e diva? Dovrebbe essere apprezzata maggiormente invece...

  9. Non sono d'accordo su Laura Pausini, merita 10 e lode... Qual è la sua colpa? Emozionarsi sul palco di Sanremo seppur è una super ospite e diva? Dovrebbe essere apprezzata maggiormente invece

  10. Conti è molto freddo non coglie tante occasioni.....di Baudo ce n'è uno. Se lo dovesse rifare deve circondarsi di comici, l'unica che ha funzionato è la Raffaele. Garko imbarazzante. Ghenea la valletta straniera solita. Canzoni bocciate tranne Rocco Hunt. Molto brave ma senza buoni pezzi Noemi, Arisa e Irene Fornaciari.