Ora in tendenza

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

di Marco Leardi

15/02/2015 - 02:55

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

Il Volo vince il Festival

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).

Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo

Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.

Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.

Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.

Lascia un commento

80 commenti su "IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015"

  1. Comunque volevo aggiungere che in questo caso specifico capisco benissimo che (quasi) tutti voi siate incavolati per quelli che hanno vinto. Anch'io o seguito il Festival con molta attenzione perché mi piace molto la musica italiana e non trovo giusta questa vittoria, ma il risultato era prevedibile.

  2. La sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone italiana é stata una farsa delle peggiori. Da mesi avevo il sospetto che a vincere sarebbe stato Il Dolo, in quanto per mesi sulle reti Rai non si è persa l'occasione di incensare questi tre ragazzini spocchiosi di dubbio talento. Quando poi il Festival è iniziato, il presentimento ahimè è divenuto solida certezza, per tre ragioni: 1) Il brano presentato dai tre era retrogrado, anacronistico, banale, appiccicoso più di qualsiasi altro, e pertanto possedeva tutti requisiti fondamentali per aggiudicarsi la vittoria finale. 2) Il pubblico dell'Ariston, al termine delle loro esibizioni, puntualmente andava in visibilio, con tanto di applausi scroscianti accompagnati da cori da stadio. 3) L'endorsement immediato dei tre italioti medi con cui vivo sotto il medesimo tetto, che nulla capiscono di musica ma hanno apprezzato il forte impatto uditi del pezzo (e te pareva!) Una sola parola: VERGOGNA.

  3. Condivido al 100% i commenti n.65 e n.66, non bisogna aggiungere altro. Anzi, aggiungo solo che quel Federico Paciotti che ha aperto la terza serata è di un'altra caratura, grande voce e musicista eccellente, bellissima scoperta, per fortuna o per sfortuna non ha Tony Renis che lo manovra.

  4. Luca11 non fare il fenomeno ! ho 15 anni e amo quella canzone !

  5. Vista l età di quando hanno fatto ti lascio non avrebbero neanche cantare lirico visto che lo si impara dai 18 anni in poi per una questione di corde vocali, questi tra 15 anni sono senza voce

  6. Scusate,ho voluto rileggere attentamente tutti i commenti e desidererei esprimere qualche mia opinione in merito: c'è chi suggerisce a tutti di diventare direttori artistici del festival,ma qui ognuno esprime liberamente la propria opinione,molto probabilmente senza avere queste pretese;vengono definiti "sfigati" i detrattori di questo trio e qui,sintetizzando la mia opinione,che ho già scritto e ribadito in altri 2 precedenti commenti posso rispondere che sarà solo il tempo a decretare i veri "sfigati",per dirla alla stessa maniera;si dice che abbiano vinto grazie ai voti delle "ragazzine arrapate"(ed io aggiungerei anche mamme e nonne ultrasettantenni),ipotesi che potrebbe essere corretta,perchè andando sul sito a guardare i risultati delle votazioni,si nota come essi siano sempre stati favoriti dal televoto(ma sfortunatamente per loro, ciò non è stato sufficiente nella terza serata,in cui ha prevalso il voto dei giornalisti),mentre gli esperti e la sala stampa,in molte occasioni non lo sono stati altrettanto;infine vengono addirittura paragonati a Bocelli,il che mi sembra eccessivo,anche perchè lui è arrivato a Sanremo quando era trentaseienne,con oltre 15 anni di esperienza alle spalle,avendo fatto cosiddetta "gavetta",mentre loro si sono ritrovati in un talent da minorenni,quando si suppone che,vista l'età, non avessero neanche terminato gli studi;il successo,secondo me,va guadagnato gradualmente,giorno per giorno,e l'esposizione al grande pubblico dev'essere un traguardo,non un punto di partenza.

  7. Claudio Villa dall'alto sta sorridendo di fronte a tanto sperpero di Do di petto! Sapevamo tutti che avrebbero vinto sin dall'inizio. Sono un prodotto Rai in una trasmissione Rai, osannati in goni trasmissione da settimane. Il successo all'estero è dovuto solo al loro repertorio tradizionale. Quello vogliono gli ottantenni emigrati dall'Italia. Vogliono Caruso, il melodramma e la lirica. La canzone però era veramente orrenda. Lo stile "lirico" poi era incollato senza motivo a un pezzo banale che non lo richiedeva affatto. Era come cantare da tenori il cartello dell'ascensore. Una fredda dimostrazione di bravura accalappia ottuagenari. Ma i tanti bimbominkia che ammorbano la rete perchè non hanno votato contro? Che fine hanno fatto quando servivano a qualcosa? Tutti al computer immagino...manco sanno cos'è Sanremo. Per me Sanremo finisce qui davvero. Mi ero ripromesso di vedere solo la prima puntata e il finale. Ma visto che è la solita solfa pilotata di musica da cellulare non vedrò più neanche quello. Morto e sepolto come la musica leggera autorale nell'Italia dei talent.

  8. Giuseppe(commento 57), a me è sembrato che, ad un certo punto, Carlo Conti abbia detto, durante i vari ringraziamenti allo staff:"Ringrazio anche i 300 componenti della giuria demoscopica che stanno votando da casa",ma in che modo lo stessero facendo non è dato sapere.....mah!!!

  9. Qualcuno mi sa dire dove andrà in onda il Premio Regia Televisiva 2015,pare che non sia più trasmesso da Sanremo?

  10. "Gli americani mangiano anche gli spaghetti col ketchup, in fatto di gusti sono da rivedere." Giuseppe: Soltanto gli americani? Mi sa che dovresti aggiungere altri paesi alla lista. Piacciono pure a me col ketchup...