Ora in tendenza

Il regolamento di Sanremo 2025

24 i Big in gara. La Serata Cover non concorrerà alla Classifica finale

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/08/2024 - 12:16

Carlo Conti
Carlo Conti © Us Rai

Regolamento deciso. Carlo Conti, nella sua qualità di direttore artistico e conduttore, ha scelto come sarà la 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo – che andrà in onda, in diretta su Rai 1, dall’11 al 15 febbraio 2025. Confermato il suo vecchio slogan: Tutti cantano Sanremo.

Festival di Sanremo 2025: le novità del regolamento

Nessuno stravolgimento, soltanto qualche ritocco. Queste le principali novità del Festival targato Conti rispetto allo scorso anno:

  • il ritorno delle Nuove Proposte: 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo;
  • 24 Big in gara;
  • le votazioni della serata delle “Cover” non influiranno sulla classifica finale (i Big in gara saranno chiamati a re-interpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale);
  • nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover);
  • confermata la Giuria delle Radio

Finalmente dunque la serata Cover non concorrerà alla classifica finale. Era un non-sense introdotto da Amadeus negli ultimi anni per accrescere la competizione. I cantanti potranno però ancora eseguire brani stranieri. Il numero di Big si riduce da 30 a 24, ai quali però vanno aggiunti i partecipanti tra le Nuove Proposte.

Sanremo 2025: sera per sera

Lascia un commento