Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE

di Giovanni Rossi

10/02/2016 - 09:35

FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE

Elio e le Storie Tese

Hanno partecipato al Festival di Sanremo per due volte, nel 1996 e nel 2013: in entrambi i casi Elio e le Storie Tese si sono classificati al secondo posto. E dopo due risultati così lusinghieri, quest’anno in occasione della loro terza partecipazione, il podio sembra per loro l’unica ipotesi da contemplare, nonostante tra una prova e l’altra abbiano dichiarato: “Puntiamo al ripescaggio!”. Portano all’Ariston un brano dal titolo “Vincere l’odio”.

Dopo la lunga esperienza come giudice di X Factor, che proprio un paio di mesi fa lo ha visto portare alla vittoria il suo talento Giosada, Elio si riunisce dunque a Le Storie Tese, malgrado non ci sia mai stata una reale rottura tra il frontman e la sua band, in attività dal lontano 1980. Le loro presenze a Sanremo non sono mai passate inosservate, complici i diversi travestimenti che il gruppo ha messo in scena in entrambe le partecipazioni. Tutto quindi lascia pensare che anche in occasione di questo Festival, gli “Elii” riserveranno delle sorprese.

Presentano un brano che è stato scritto da Stefano Belisari (Elio), Davide Civaschi, Sergio Conforti e Riccardo Fasani. Una canzone originale, composta da sette ritornelli concatenati l’uno all’altro, “e il messaggio che noi vogliamo comunicar con questi ritornelli è: vincere l’odio” recita il testo. Assente Rocco Tanica che alla gara ha preferito il ruolo da inviato del Festival nella sala stampa.

Il 12 febbraio, durante il Festival, uscirà il loro nuovo disco che si chiama “Figgatta De Blanc”,un titolo che fa il verso all’album dei Police “Reggatta de Blanc”. Sarà disponibile in due versioni, una tradizionale e l’altra in edizione cofanetto, e farà da preludio a un tour che in primavera li porterà in giro per l’Italia.

Per loro una delle scelte più originali, in occasione della serata delle cover:  canteranno “Quinto Ripensamento”, l’adattamento italiano della canzone Fifth of Beethoven di Walther Murphy, dalla colonna sonora del film La febbre del sabato sera.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]

Lascia un commento